Facciamo chiarezza perchè stai ciurlando nel manico.
Non ti ho mai accusato di aver detto che dio non può prevedere, ho detto l'esatto opposto. Al tuo "ma che ci può fare il povero dio" io ti ho risposto "come che ci può fare, è dio!".


Citazione Originariamente Scritto da falcopellegrino Visualizza Messaggio
1° io non ho mai detto che Dio non puo prevedere eventi naturali ne tanto meno che sia la causa della morte dell'uomo .
Naturalmente vedo che ti piace pensare cosi e ti ci lascio crogiolare ma attenzione che io ho detto che se l'uomo si trova ad essere soggetto alle intemperie , alle catastrofi alle calamità fino alla morte la colpa è solo dell'uomo.
I tuoi interventi:

naturalmente cio non toglie che esistono catrastofi contro cui Dio ha poco a che vedere ma sono legate al funzionamento della natura.
Mi ricordo quell esclamazione difronte allo tzunami di alcuni anni fa DIO DOV?ERA?
e che caszo , Dio ha creato le forze naturali per reggere la terra se poi ad un certo punto arriva un terremoto che fa dei morti , sarà mica colpa di DIo!?
O la terra gira , e gira intonro al sole permettendo la vita di miliardi di miliardi di esseri viventi o cessa tutto per chi per 20mila persone?
No no non confondiamo cio chè legge naturale che sta come incipit della creazione , da cio che è intervento diretto di Dio.

pagina 10

Poi hai ritrattato ed hai iniziato a rigirare la frittata, abitudine tanto cara a quelli che segui con tanto amore.

Citazione Originariamente Scritto da falcopellegrino Visualizza Messaggio
2°Infatti se l 'uomo non avesse deliberatamente disubbidito a DIo non avrebbe ricevuto la capacità di discernere bene dal male e quindi non sarebbe mai morto , non avrebbe sofferto mai , non avrebbe conosciuto dolore.
cosi ha voluto e così , Dio nella sua infinita bontà , l ha lasciato libero di vivere da terrestre e quindi soggetto a disgrazie pestilenze e morte come gli altri esseri viventi.
Nulla da obiettare, è una tua credenza. Va bene così.

Citazione Originariamente Scritto da falcopellegrino Visualizza Messaggio
3° è la conoscenza del bene e del male che fa si che noi diciamo questo è buono questo è sbagliato ma non dobbiamo mai dimenticare che cio che è bene per noi puo essere male per altri o altre creature.
SOLO DIO , ha la visione globale del tutto e sa cosa è davvero bene e cio che è davvero male.
QUIndi per noi un tornado puo essere male , ma forse per DIo no e visto che il punto di vista di DIo è piu importante diogni altro punto di vista , cio che deriva dalle leggi di DIo , anche se in modo indiretto NON è MAI MALE.
ANche quando arriverà un asteroide che colpirà la terra NON SARA' MAI MALE .
.
Non capisco cosa c'entra con quello che ti sto contestando, ma va bene lo stesso, probabilmente è un tentativo per sviare. Rimane il fatto che la causa scatenante di questi eventi è sempre dio, che sia una semplice punizione, un momento di svago per lui, un modo per dire "hey, fate i bravi altrimenti vi scanno". Ed è quello che ti ho contestato in uno dei primi post che hai scritto in questo thread, quello che ho quotato più su, subito dopo i primi manifesti hitleriani che ci hai elargito. Se la pianti di rigirare la frittata magari ne usciamo eh.