Pagina 24 di 28 PrimaPrima ... 14 20 21 22 23 24 25 26 27 28 UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 408

Discussione: Il Vecchio Testamento

Opinionista L'avatar di Vega
    [QUOTE=conogelato;989516]Anche questa e' una chiave di lettura. Ma considera che il Paradiso gi

L'avatar di dietrologo
    Nell'Uno primordiale la nostra coscienza è fusa con il Tutto, ma non ne siamo consapevoli . E' uno stato uguale al sonno profondo : ci siamo , stiamo bene...ma non lo sappiamo. Quando ci svegliamo al mattino sappiamo che ne sonno profondo siamo stati bene , ma mentre vi eravamo immersi , non eravamo consapevoli di questo stare bene. Un frammento dell'Uno - chiamato Spirito o Monade- deve quindi strapparsi dall'Uno e divenire un Io separato se vuole la consapevolezza di esserci

da Il Risveglio di Salvatore Brizzi

pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    [QUOTE=Vega;989556]Ma ti sei chiesto perch
    l 'importante

Mah...Falco io nulla faccio di più che riflettere e mettere insieme le concezioni che la religione cristiana propina e da qui estrapolo alcune cose.

Il fatto che ci sia una sorte da chi dipende? chi ha stabilito certe conseguenze? Mica saranno sorte così dal nulla e senza che dio ne sapesse nulla no?
    Per cui si torna sempre li, se escludiamo un secondo l'uomo, che è creatura, da chi avrà avuto origine il bene ed il male? La conclusione, sempre basandomi sulla religione, che ti ricordo pretende di essere portartice di verità, non certo su mie fantasticherie, è che derivano da dio. Il libero arbitrio nè un esempio. Perchè darlo alla propria creatura allora? Dio è pure giudice. Se non conosce o crea lui il bene ed il male su che giudica?
    Personalmente trovo molte falle nella religione.

Tocco un attimo un argomento di attualità: dobbiamo "ringraziare" dio e le sue leggi naturali per il terremoto di ieri?

pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mah...Falco io nulla faccio di più che riflettere e mettere insieme le concezioni che la religione cristiana propina e da qui estrapolo alcune cose.

Il fatto che ci sia una sorte da chi dipende? chi ha stabilito certe conseguenze? Mica saranno sorte così dal nulla e senza che dio ne sapesse nulla no?
    Per cui si torna sempre li, se escludiamo un secondo l'uomo, che è creatura, da chi avrà avuto origine il bene ed il male? La conclusione, sempre basandomi sulla religione, che ti ricordo pretende di essere portartice di verità, non certo su mie fantasticherie, è che derivano da dio. Il libero arbitrio nè un esempio. Perchè darlo alla propria creatura allora? Dio è pure giudice. Se non conosce o crea lui il bene ed il male su che giudica?
    Personalmente trovo molte falle nella religione.

Tocco un attimo un argomento di attualità: dobbiamo "ringraziare" dio e le sue leggi naturali per il terremoto di ieri?
    capisco però i tuoi ragionamenti (e qui tocco anche l'ultimo punto terremoto abruzzi) ti portano a dire : se esiste un dio le sue le regole sono cattive per l'uomo
    io al contrario penso che le regole di Dio non siano cattive neppure quelle che Dio ha posto nella creazione dei sistemi cosmici e quindi geofisici.
    Per te il terremoto di ieri è la conseguenza di un errore di Dio nella matrice del creato , io invece credo che il creato è cosi ha la sue regole e l uomo vi si deve adattare e si deve evolvere per conoscerlo meglio l uomo come creatura deve tenere conto che per vivere come essere, il pianeta terra deve girare sul suo asse, il pianeta terra deve modificarsi come struttura superficiale , il pianeta terra è immerso nello spazio e quindi passibile di collisioni spziali.
    la nostra presenza sulla terra è un bene individuale sottoposto alle regole del creato , oggi ci 6 domani chissà non è questo cio che interessa al credente ma poter tornare dal proprio padre... a tempo opportuno.
    Qundi quanto successo ieri fa parte del creato di Dio ma nell'ottica di Dio non è male.

ps un po offtopic
    il terremoto di ieri poi ci ha mostrato come per cupidigia , l'uomo stesso quando potrebbe fare altrimenti mette al primo posto il risparmio di danari rispetto alla vita umana ; bastava dare retta al prof.giuliani ed i suoi esperimenti col random e salvare qualche vita umana in + ma si è preferito non mettere in allarme una popolazione per farla sfracellare poi dalle macerie.
    Ultima modifica di falcopellegrino; 07-04-2009 alle 13:35
    l 'importante

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Questa e altre sciagure ci fanno presente che siamo precari....fragili....deboli.....che non siamo in grado (come vorremmo) di controllare tutto. Finche' viviamo quaggiu', sotto le stelle, siamo soggetti al dolore, alla malattia e alla morte, Laura. Cristo risorto invece, ci apre la porta dell'Eternità, dove non ci saranno piu' lacrime.

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo
    Io, Giovanni, vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c’era più.
    Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce potente che usciva dal trono:
    “Ecco la dimora di Dio con gli uomini!
    Egli dimorerà fra di loro
    ed essi saranno suo popolo
    ed egli sarà il ‘‘Dio-con-loro’’.
    E tergerà ogni lacrima dai loro occhi;
    non ci sarà più la morte,
    né lutto, né lamento, né affanno,
    perché le cose di prima sono passate”.
    E colui che sedeva sul trono disse: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”.
    amate i vostri nemici

nonostante tutti gli errori umani il vecchio e il nuovo testamento sono libro di Dio

Nonostante tutti gli errori umani che tu li possa trovare al vecchio testamento o al nuovo, comunque la Santissima Trinità ha timbrato sia il vecchio sia il nuovo, quindi bisognerà avere un po' di pazienza e semplicità e ascolto per poter ricevere quello che si intravvede dietro le parole della Bibbia, ovvero il messaggio della Parola di Dio, il Messia Gesù Cristo.

Quelli che criticano la Bibbia per me sono persone incapaci di pazienza, che cercano di essere ignoranti e far diventare ignoranti gli altri, non sanno o non vogliono o non sono capaci di intravvedere le immense ricchezze della Parola di Dio certo, ma nemmeno una piccola ricchezza laica o umana sono capaci di intravvedere, sono ignoranti di storia antica, e non sanno cogliere l'immenso valore umano insito nella sacra scrittura al di là di ogni peccato intravisto dalle circostanze storiche dal popolo eletto, o dalla parola di Dio interpretata dai profeti.

In particolare nella Bibbia si trova la verità, quella attuale. Per questo è così attuale.
    Cioè nonostante sia stata vissuta e scritta anticamente, è più attuale ora che mai.
    Ultima modifica di Zadkiele; 07-04-2009 alle 21:21

[QUOTE=falcopellegrino;989711]capisco per

Opinionista
    nel libro che citavo c'

Si porta un tesoro in vasi di creta, infatti. La Sapienza intera dell'universo consegnata a uomini piccoli e fragili, Barambum.

Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi
    "Fratelli, noi abbiamo un tesoro in vasi di creta, perché appaia che questa potenza straordinaria viene da Dio e non da noi. Siamo infatti tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi, portando sempre e dovunque nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo."
    amate i vostri nemici

VEGA : "Ma quale sarebbe per
    amate i vostri nemici

Cono, poi non arrabbiarti se critico e critichiamo anche, il fatto che dici sempre le solite cose, ovvero per qualunque argomento su cui ti si chieda una riflessione, un argomentazione, finisci con Gesù morto e risorto.
    Non so cosa c'entri adesso con le leggi naturali.

E' la chiave che apre la comprensione. Ma puoi sempre saltarla a pie' pari, no problem.
    amate i vostri nemici

Per quanto mi riguarda non apre nulla, anzi come detto, alla luce di alcune questioni mi pare che la storia di Gesù contenga incongruenze.

Tornando alle leggi naturali, dobbiamo pertanto rassegnarci e stare tranquilli perchè così è l'andare delle cose ed il volere di dio?

Non "rassegnazione" ma "fiducia", Laura. E' una cosa molto diversa!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato