Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Discussione: Tre scenari

Opinionista
    [QUOTE=Sousuke;991206][FONT="Comic Sans MS"]Non esattamente. Il bacino elettorale della Lega Nord

Banned
    Il PDL avrebbe potuto vincere le ultime elezioni politiche anche senza l'alleanza con la Lega Nord ma con un margino di scarto ancora minore rispetto al centrosinistra (a mio parere avrebbe perso in diversi collegi al nord senza l'appoggio della Lega Nord), soprattutto al nord, in cui non pochi collegi sono caratterizzati da un fortissimo bacino elettorale leghista, che avrebbe votato per il candidato della lista leghista se si fosse presentato in competizione e separato da quello del PDL.
    La Lega Nord è molto più determinante al nord dell'UDC che non è così territoriale, quindi sarà difficile rinunciarvi per Berlusconi.
    Ultima modifica di Sousuke; 11-04-2009 alle 19:00

Opinionista
    [QUOTE=Sousuke;991214][FONT="Comic Sans MS"]Il PDL avrebbe potuto vincere le ultime elezioni politiche anche senza l'alleanza con la Lega Nord ma con un margino di scarto ancora minore rispetto al centrosinistra (a mio parere avrebbe perso in diversi collegi al nord senza l'appoggio della Lega Nord), soprattutto al nord, in cui non pochi collegi sono caratterizzati da un fortissimo bacino elettorale leghista, che avrebbe votato per il candidato della lista leghista se si fosse presentato in competizione e separato da quello del PDL.
    La Lega Nord

Banned
    Proprio per i motivi predetti (sulla concentrazione e particolare distribuzione del fedelissimo elettorato leghista al nord) sarà molto difficile (se non impossibile) renderla meno determinante, condizionante e ricattatoria nei confronti di un governo nazionale del PDL, perchè in non pochi collegi del nord d'Italia l'alleanza con tale forza politica è essenziale per la vittoria del PDL o centrodestra stesso, nel modo più assoluto, a differenza dell'UDC.
    Ultima modifica di Sousuke; 11-04-2009 alle 21:07

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    [QUOTE=Microemozioni;991109]No non mi piace per vari motivi.

Non porta novit
    amate i vostri nemici

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Una Zapaterina, allora
    Cosa ti piace della politica di Zapatero ? Il laicismo esasperato ? Il finto disimpegno dalla lotta al terrorismo ? Il finto impegno sociale che si

Opinionista
    Ho deciso di rilanciare questa discussione perchè il compromesso sulla data del referendum il 14 o 21 giugnonon fa che confermare la mia tesi esposta nella discussione per cui è strategia vitale per il Pdl liberarsi del condizionamento asfissiante della Lega (del resto tutti nel Pdl ne sono consapevoli).
    Quali commenti ?

like me, like me L'avatar di erin
    Sarebbe vitale per tutta l'Italia liberarsi della Lega, non solo per il PDL...

Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Sarebbe vitale per tutta l'Italia liberarsi della Lega, non solo per il PDL...
    Personalmente sono preoccupato pi

No Fabiosei, non apprezzo Zapatero. Ma devo riconoscergli la coerenza e l'intraprendenza.
    La Lega? La destra intera dovrebbe liberarsi dal populismo, non dal carroccio...
    amate i vostri nemici

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No Fabiosei, non apprezzo Zapatero. Ma devo riconoscergli la coerenza e l'intraprendenza.
    La Lega? La destra intera dovrebbe liberarsi dal populismo, non dal carroccio...
    Io ho fiducia nel Pdl,mentre mi pare di ricordare tue dichiarazioni a favore del PD.ciononostante le nostre posizioni sono vicine e mi sei politicamente simpatico

Ma grazieeeee!!! Si, la mia area di riferimento e' quella. Ma vorrei nel contempo confrontarmi con una destra moderna, europeista, aperta al dialogo e alla solidarietà. Scevra dal facile populismo e dalle nostalgie di un passato, ahime', non ancora accantonato.
    amate i vostri nemici

Opinionista
    [QUOTE=conogelato;993024]Ma grazieeeee!!! Si, la mia area di riferimento e' quella. Ma vorrei nel contempo confrontarmi con una destra moderna, europeista, aperta al dialogo e alla solidariet

Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da fabiosei Visualizza Messaggio
    Ritengo che l'evoluzione della politica italiana possa avvenire secondo uno di questi tre scenari:
    1- Il PD insiste nella strategia di "nessun avversario a sinistra"stringendosi in alleanza con l'estreme e l'IDV (in buona sostanza un nuovo progetto "frontista"che è perdente nel nostro Paese dal 1948) e ,di conseguenza,l'UDC di Casini fa un alleanza con il PDL :è il progetto di Berlusconi che lo porterebbe a liberarsi della Lega,spesso ingombrante,ed al tempo stesso a spingere il PD a sinistra.
    2- Il PD abbandona l'estreme e si allea con l'UDC presentandosi con un progetto praticamente identico a quello originario (di Veltroni) E' l'ipotesi più temuta dal PDL
    3- Il PD va a sinistra e l'UDC non si allea con Berlusconi,ma da virta ad una forza di centro con larghe parti della ex Margherita che non condividono la scelta a sinistra del PD

Mi piacerebbe sapere da voi le vostre preferenze e,sopratutto,quale ritenete dei tre scenari il più probabile
    Attualmente giudicando dagli scenari delle alleanze per ammistrative si stà realizando il punto 2!

Il PD che si allea con la sinistra non è credibile specie per gli elettori di sinistra-sinistra.
    Inoltre Comunisti e Sinistrà e Libertà non si vogliono alleare con l' UdC quindi se il PD và con UdC rinuncia in automatico alla sinistra.

Io vedo una vittoria del SI' al referendum sulla legge elettorale e con la morte delle coalizionin avremo un italia eptapartitica:

PDL
    Lega
    IdV
    UdC
    PD
    Sinistra e LIbertà
    Rifondazione Comunisti Italiani

Ognuno per conto proprio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati