[QUOTE=Sousuke;991206][FONT="Comic Sans MS"]Non esattamente. Il bacino elettorale della Lega Nord
[QUOTE=Sousuke;991206][FONT="Comic Sans MS"]Non esattamente. Il bacino elettorale della Lega Nord
Il PDL avrebbe potuto vincere le ultime elezioni politiche anche senza l'alleanza con la Lega Nord ma con un margino di scarto ancora minore rispetto al centrosinistra (a mio parere avrebbe perso in diversi collegi al nord senza l'appoggio della Lega Nord), soprattutto al nord, in cui non pochi collegi sono caratterizzati da un fortissimo bacino elettorale leghista, che avrebbe votato per il candidato della lista leghista se si fosse presentato in competizione e separato da quello del PDL.
La Lega Nord è molto più determinante al nord dell'UDC che non è così territoriale, quindi sarà difficile rinunciarvi per Berlusconi.
Ultima modifica di Sousuke; 11-04-2009 alle 19:00
[QUOTE=Sousuke;991214][FONT="Comic Sans MS"]Il PDL avrebbe potuto vincere le ultime elezioni politiche anche senza l'alleanza con la Lega Nord ma con un margino di scarto ancora minore rispetto al centrosinistra (a mio parere avrebbe perso in diversi collegi al nord senza l'appoggio della Lega Nord), soprattutto al nord, in cui non pochi collegi sono caratterizzati da un fortissimo bacino elettorale leghista, che avrebbe votato per il candidato della lista leghista se si fosse presentato in competizione e separato da quello del PDL.
La Lega Nord
Proprio per i motivi predetti (sulla concentrazione e particolare distribuzione del fedelissimo elettorato leghista al nord) sarà molto difficile (se non impossibile) renderla meno determinante, condizionante e ricattatoria nei confronti di un governo nazionale del PDL, perchè in non pochi collegi del nord d'Italia l'alleanza con tale forza politica è essenziale per la vittoria del PDL o centrodestra stesso, nel modo più assoluto, a differenza dell'UDC.
Ultima modifica di Sousuke; 11-04-2009 alle 21:07
[QUOTE=Microemozioni;991109]No non mi piace per vari motivi.
Non porta novit
amate i vostri nemici
Ho deciso di rilanciare questa discussione perchè il compromesso sulla data del referendum il 14 o 21 giugnonon fa che confermare la mia tesi esposta nella discussione per cui è strategia vitale per il Pdl liberarsi del condizionamento asfissiante della Lega (del resto tutti nel Pdl ne sono consapevoli).
Quali commenti ?
Sarebbe vitale per tutta l'Italia liberarsi della Lega, non solo per il PDL...
Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!
Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.
No Fabiosei, non apprezzo Zapatero. Ma devo riconoscergli la coerenza e l'intraprendenza.
La Lega? La destra intera dovrebbe liberarsi dal populismo, non dal carroccio...
amate i vostri nemici
Ma grazieeeee!!! Si, la mia area di riferimento e' quella. Ma vorrei nel contempo confrontarmi con una destra moderna, europeista, aperta al dialogo e alla solidarietà. Scevra dal facile populismo e dalle nostalgie di un passato, ahime', non ancora accantonato.
amate i vostri nemici
[QUOTE=conogelato;993024]Ma grazieeeee!!! Si, la mia area di riferimento e' quella. Ma vorrei nel contempo confrontarmi con una destra moderna, europeista, aperta al dialogo e alla solidariet
Attualmente giudicando dagli scenari delle alleanze per ammistrative si stà realizando il punto 2!
Il PD che si allea con la sinistra non è credibile specie per gli elettori di sinistra-sinistra.
Inoltre Comunisti e Sinistrà e Libertà non si vogliono alleare con l' UdC quindi se il PD và con UdC rinuncia in automatico alla sinistra.
Io vedo una vittoria del SI' al referendum sulla legge elettorale e con la morte delle coalizionin avremo un italia eptapartitica:
PDL
Lega
IdV
UdC
PD
Sinistra e LIbertà
Rifondazione Comunisti Italiani
Ognuno per conto proprio
[QUOTE=fabiosei;992368]Ho deciso di rilanciare questa discussione perch