-
Palloso Spagnolesco Permaloso
El Cuerpo Humano III (Il Corpo Umano III)
La coronilla: La tesa
L'espressione "estar hasta la coronilla" (essere fino alla tesa) viene a dire che sei molto stufo come con "las narices". Quando arriviamo a una parte più in basso del corpo umano vedrete che si può impiegare un'altra molto più comune ed abituale nel linguaggio di ogni giorno.
La sien: La tempia
Per suicidarsi, molta gente "se mete un tiro en la sien" (si mette una sparata nella tempia)
Las patillas: Le basette
Le chiamiamo come se fossero piccole "zampe" poiché "pata" significa zampa e "patilla" sarebbe "zampetta. Anche chiamiamo "patillas" alle stanghette degli occhiali.
La perilla: Il pizzetto
Qui noi usiamo il diminutivo di pera, come la frutta, che ha lo stesso nome che in italiano, sarebbe "perina" più o meno
El bigote/El mostacho: I baffi/I mustacchi
In spagnolo nei due casi si impiega la parola in singolare, per fare riferimento concreto ai peli si dice "los pelos del bigote" o "los pelos del mostacho".
Mi viene in mente l'espressione "Mover el bigote" (Muovere i baffi), che è una forma colloquiale da dire "mangiare".
La mandíbula/El maxilar: La mandibola/La mascella/La ganascia
Credo che in italiano mascella e ganascia facciano riferimento soltanto alla mandibola inferiore, ma in spagnolo se non si specifica, si sottintende che si parla dell'inferiore.
Esiste l'espressione "Reir a mandíbula batiente" (Ridere a mandibola battente), vuol dire che ti ridi in modo molto rumoroso e ostentato per una cosa che ti risulta molto divertente.
El cerebro: Il cervello
Ho visto, in un messaggio di Kyra, mi sembra, che anche in italiano si può impiegare la parola "cerebro", ma nel caso italiano la parola è sdrucciola e in spagnolo è grave giacché non viene accentuata. (Nel prossimo messaggio parlerò delle regole di accentuazione che in genere non sono molto complicate)
La cabeza: La testa/Il capo
Un altra maniera da dire "cabeza" in spagnolo è, in tono colloquiale "olla" (pentola). L'espressione "Irse la olla" (Andarsene la pentola) può avere dei vari significati. Può servire per indicare un piccolo momento di sbadataggine o trascuratezza, es: "Perdona, se me ha ido la olla, me lo puedes repetir" (Scusa, mi si è andata la pentola, puoi ripetermelo). Anche può indicare una dimenticanza un po' più notevole, es: "Se me fue la olla, tenía que recoger a mi hermana en la estación de tren a las cinco pero me fui al cine" (Mi si è andata la pentola, dovevo raccogliere [meglio ricevere?] mia sorella nella stazione di treno alle cinque ma mi sono andato al cinema. In ultimo, anche fa riferimento a diventare pazzo, es: Se le fue la olla, entró en el supermercado con una pistola y empezó a dispararle a la gente" (Gli si è andata la pentola, è entrato nel supermercato con una pistola e ha cominciato a sparare alla gente".
La barba: La barba
Non c'è bisogno di specificare molto, soltanto dire che qui non abbiamo dei barboni, ma già ci basta coi Borboni. 
La barbilla: Il mento
La parola comune per parlare del mento è "barbilla" (piccola barba letteralmente), ma c'è una parola un po' più tecnica, "el mentón", che vi suonerà di più, se vi risulta più comodo potete anche impiegarla, è abbastanza conosciuta.
Las ojeras: Le occhiaie
"Ojeras" è come noi chiamiamo alle occhiaie facendo riferimento alle "borse degli occhi" che nei casi più estremi sono di un viola molto evidenziato e che gli appaiono alla gente che rimane tre giorni senza dormire ad esempio. Ma per riferirsi al buco in sé, in cui sono inserite gli occhi, che è un'altra accezione di occhiaie, noi impiegamo l'espressione "cuencas de los ojos"
Bene, credo che abbia finito con una delle tre parti fondamentali del corpo umano, la testa, adesso mancano il tronco e gli arti (noi diciamo "cabeza, tronco y extremidades").
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
- Il codice BB � Attivato
- Le faccine sono Attivato
- Il codice [IMG] � Attivato
- Il codice [VIDEO] � Attivato
- Il codice HTML � Disattivato
Regole del Forum