Risultati da 1 a 15 di 109

Discussione: Chi è un cristiano ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,595
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    La tua sintesi su quell' ipotetico (quanto fantasioso-poetico) Ultimo Giorno non fa una piega !

    Infatti la visione su quel mitico Giorno espressa dal cristianesimo.. è nettamente in contrasto con la dottrina giudaica, quella stessa che mai fu messa in discussione dal Gesu' della storia !

    Infatti ben prima del suo avvento quaggiu' i profeti Anti-esilio, cosi' come per i successivi autori del Salterio, GIA' prospettavano QUEL famoso Giorno.

    Infatti la poetica Gerusalemme "celeste" fungerebbe come luogo ideale ove si dovrebbero ri-Unire Tutte le genti del globo.. e cio' per piegare le ginocchia di fronte all' iddiobiblico degli israeliti _ essendo "egli" universalmente riconosciuto in quanto solo e unico Signore dell' universo...eccc...eccc...

    Come dire, dell' ipotetico iddioTrinitario.. neanche si "sognavano" della sua futura RI-velazione.
    Qual è la caratteristica principale di Dio, carissimo? Non è forse quella di soprenderci? Continuamente? Gesù non mette in discussione le Antiche Scritture: Và oltre! "Avete inteso che vi fu detto.....Ma io vi dico!"
    Il Regno di Dio non viene secondo le previsioni degli uomini. E' necessario fidarsi di Dio e dei Suoi tempi

    " L'empio abbandoni la sua via
    e l'uomo iniquo i suoi pensieri;
    ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
    e al nostro Dio che largamente perdona.
    Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
    le vostre vie non sono le mie vie -
    oracolo del Signore.
    Quanto il cielo sovrasta la terra,
    tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
    i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri.
    Come infatti la pioggia e la neve
    scendono dal cielo e non vi ritornano
    senza avere irrigato la terra,
    senza averla fecondata e fatta germogliare,
    perché dia il seme al seminatore
    e pane da mangiare,
    così sarà della parola
    uscita dalla mia bocca:
    non ritornerà a me senza effetto,
    senza aver operato ciò che desidero
    e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata."

    ISAIA 55
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    -- ISAIA 55 --



    Dovresti sapere che il Deutero-Isaia (ovvero quell' autore anonimo che si spaccia per il profeta) e comprendente anche questo capitolo.. E' stato RI-visitato dai nuovi esegeti della costituenda religione.

    Ora questo Deutero-Isaia venne da loro interpretato come "quel prospettato servo sofferente" fosse proprio l' uomodiouomo _ (UN individuo !)-

    Non cosi' per il giudaismo che invece lo interpretava come fosse TUTTO il popolo Primogenito (meglio: il famoso Resto _ sopravvissuto al terrificante castigo per quell' infedelta' al mitico Patto.. bla bla bla).

    Dunque la RI-lettura del Secondo Isaia, da parte dei Nuovi ispirati (?!?) redattori, sarebbe stato l' Adempimento (!) di quelle fatidiche promesse.. prospettate dai divulgatori della divina Parola (dall' Abba' celeste), i famosi profeti (siano essi maggiori e/o minori).
    E proprio i famosi 4 (quattro) canti del servo di Isaia, a seguito della morte e RI-torno in vita del Messia/Cristo Pneumatico, avrebbero fatto "comprendere il vero senso" di quelle Scritture !

    Fu cosi' che i primi cristiani, nell' elaborazione della (sedicente) cristologia, ovvero la comprensione di fede in "quel" RI-tornato vivente _ seppur avente un' entita' Pneumatica, dovettero far ricorso proprio alle scritture giudaiche.. in particolare ricorrendo al Salterio e al Libro di Isaia (nel suo complesso)

    A conclusione di quanto esposto (desunto dal docente "di parte" _ ovvvero A. Bonora lettore nella facolta' teologica interregionale di Milano e autore de:
    - Isaia _ servo di Dio) ... egli riporta che l' autore del Deutero, nel redigere quei famosi capitoli del servo NON poteva di certo pensare a quello che sarebbe poi avvenuto a distanza di secoli (infatti del dioTrinitario nessuno lo avrebbe "sognato"..) !

    Ma solo per merito della successiva RI-lettura dei nuovi esegeti, i quali hanno interpretato il tutto COME la realizzazione/adempimento/compimento di quel famoso quanto occulto disegno del divin-Abba' (l' invio quaggiu' del divinfiglio per espiare e redimere l' intera umanita').

    Quindi.. come ribadito altre volte _ è una "vostra" verita' e - oggi - finalmente liberissimi di rifiutarla come assoluta !


    - Antonio Bonora _ Isaia 40-66 / Israele: servo di Dio, popolo liberato /Queriniana

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @

    Cono.

    Scusa, Cono, perchè scrivi in rosso? Perchè io vango da un forum in cui i
    Mod usano il rosso, comunque a me il rosso non mi è mai piaciuto per tanti mo-
    tivi, sono una crepuscolare, e ma che ti credi che non conosciamo Isaia?
    Toh.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato