Risultati da 1 a 15 di 166

Discussione: Il monologo di Rula Jebreal

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,393
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma pur avendo visto il film anni fa in questo momento non lo ricordo, per potermi pronunciare dovrei rivederlo.
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per esempio, io sarei curiosissimo di conoscere l'impressione delle donne su una narrazione che tutti conoscono, quella del Noodles/De Niro di C'era una volta in America;
    la storia è quella di un'amicizia tradita; il traditore, Nax, rappresenta il cinismo moderno, l'uomo che cambia nome e pelle come un serpente, "ruba" la donna, indulge in qualsiasi compromesso rinnegando la sua origine stradaiola e, alla fine, cerca ipocritamente sollievo commissionando la propria fine all'amico tradito;

    il tradito, Noodles, è il personaggio romantico e leale, che non cede e non si snatura, destinato a raccogliere la simpatia e l'identificazione dello spettatore; tuttavia...
    c'è una contro-trama privata, che riguarda la relazione con Deborah;
    il leale e ruspante Noodles è un possessivo e insicuro, fino allo stupro in auto, censurato dal nobile profugo tedesco; mentre l'infido Max viene descritto come un compagno e padre rispettoso e amorevole, ricambiato da Deborah, alla quale è consentita e favorita quella realizzazione come attrice che Noodles non avrebbe tollerato;
    la grandezza di questa storia sta - oltre che nella narrazione cinematografica - nella complessità e ambiguità di questa trama e dei suoi contenuti morali sospesi;

    chissà in quale modo e con quali effetti il tutto è stato assimilato nell'immaginario del pubblico, visto che ci sono certamente centinaia di milioni di persone che avranno visto il film almeno 4 o 5 volte...
    c'è una sotto-trama

    Anche per me è passato troppo tempo per potermi esprimere.

    Negli anni, ho letto alcuni articoli che parlavano del film e in particolare di questa scena dello stupro, alcuni spiegavano l'intento del regista, altri criticavano e basta.

    Un articolo, che ho cercato ma ora non trovo, descriveva la sala in piedi ad applaudire a questa scena; è un'immagine che fa nascere delle domande.
    A cosa stanno/stiamo applaudendo?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Anche per me è passato troppo tempo per potermi esprimere.

    Negli anni, ho letto alcuni articoli che parlavano del film e in particolare di questa scena dello stupro, alcuni spiegavano l'intento del regista, altri criticavano e basta.

    Un articolo, che ho cercato ma ora non trovo, descriveva la sala in piedi ad applaudire a questa scena; è un'immagine che fa nascere delle domande.
    A cosa stanno/stiamo applaudendo?
    allora, la scena censura inequivocabilmente: Noodles ha un raptus di frustrazione in cui emergono chiaramente tutti i suoi complessi di inferiorità di un leader mancato, di un subalterno che si sfoga, dopo aver fatto uno sforzo immane nella sua gara alla signorilità con l'amico e rivale Max, più a suo agio nel potere;

    poi, ci sono due versioni; nella prima, l'autista ferma l'auto, consegna il cappotto a Noodles e ne rifiuta i soldi, tacendo; credo l'applauso sia a lui;
    nella seconda, inserita più tardi da una versione originale uncut, il giovane autista si rivela per un profugo ebreo tedesco, di estrazione altoborghese che ha dovuto interrompere l'università in Germania e si paga gli studi con quel lavoro; il giovane è scandalizzato per il fatto di trovarsi di fronte ad un correligionario delinquente, cosa impensabile nel suo ambiente di provenienza; e dice a Noodles: già abbiamo tanti guai così; non abbiamo bisogno di ebrei che ci rappresentino come fa lei...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,393
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    allora, la scena censura inequivocabilmente: Noodles ha un raptus di frustrazione in cui emergono chiaramente tutti i suoi complessi di inferiorità di un leader mancato, di un subalterno che si sfoga, dopo aver fatto uno sforzo immane nella sua gara alla signorilità con l'amico e rivale Max, più a suo agio nel potere;

    poi, ci sono due versioni; nella prima, l'autista ferma l'auto, consegna il cappotto a Noodles e ne rifiuta i soldi, tacendo; credo l'applauso sia a lui;
    nella seconda, inserita più tardi da una versione originale uncut, il giovane autista si rivela per un profugo ebreo tedesco, di estrazione altoborghese che ha dovuto interrompere l'università in Germania e si paga gli studi con quel lavoro; il giovane è scandalizzato per il fatto di trovarsi di fronte ad un correligionario delinquente, cosa impensabile nel suo ambiente di provenienza; e dice a Noodles: già abbiamo tanti guai così; non abbiamo bisogno di ebrei che ci rappresentino come fa lei...
    Conosco solo la prima versione non avevo neppure idea che ne esistesse una seconda.

    Riguardo all'autista, certo accoglie il consenso e c'è davvero da augurarsi che gli applausi siano stati tutti per lui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato