Risultati da 1 a 15 di 156

Discussione: la Samaritana

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non arrivi a capire che quella era parola di Dio intesa da uomini di quel tempo? l'esegesi, l'apprendimento degli usi e costumi di quel tempo, lo studio della mentalità del tempo, non ti dice niente?
    Perché per comprendere quei tempi è necessario dimenticare chi siamo e studiare chi eravamo?
    Lo studio intenso dei Testi Sacri induce a comprendere il significato di "parola di Dio", non più di un Dio che parla oggi, ma un Dio che parlava allora, come ha ben evidenziato Lilia.
    In più secondo la tua evocata razionalità intenderesti che l'umanità non sarebbe soggetta a continuo miglioramento ma rimarrebbe sempre tale e quale perché vincolata da dettami divini improrogabili?
    Non ti viene in mente che per la gente di allora ciò andasse bene ma per la gente di oggi no?
    E non ti viene in mente che quelli che cambiano siamo noi e non Dio proprio perché Cristo ci ha resi liberi e non schiavi del Libro?
    Con te è come leggere un libro chiuso.
    Quindi secondo te Dio si abbassa via via al livello di chi ha di fronte? Crep tu bestemmi!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te Dio si abbassa via via al livello di chi ha di fronte? Crep tu bestemmi!
    Non mi sono spiegato; intendevo che non è Dio che si abbassa, ma noi ad essere bassi per capire; Gesù lo dice chiaramente nel Vangelo.
    Credevo fosse stato inteso così, scusami se non ho bestemmiato

  3. #3
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato; intendevo che non è Dio che si abbassa, ma noi ad essere bassi per capire; Gesù lo dice chiaramente nel Vangelo.
    Credevo fosse stato inteso così, scusami se non ho bestemmiato
    Vedo che sei d'accordo con Voltaire: "Dio avrebbe potuto innalzare sino a sé i compilatori della Bibbia, ma ha preferito abbassarsi al loro livello"
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Vedo che sei d'accordo con Voltaire: "Dio avrebbe potuto innalzare sino a sé i compilatori della Bibbia, ma ha preferito abbassarsi al loro livello"
    Certo, altrimenti Gesù che sarebbe venuto a fare.

    Ps. Non l'ho mai letto Voltaire.

  5. #5
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio

    Ps. Non l'ho mai letto Voltaire.
    Mi sembra evidente!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Mi sembra evidente!
    Non mi sono mai piaciuti i salotti.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @

    Crep.
    hai ragione, Voltaire è stato l'unico filosofo massone che la storia ricordi, amava molto i salotti, era in confidenza con Casanova, e con tutta la bella gente che l'Europa del '700 ebbe, compreso anche Jean Jacques Rousseau.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    Sei appena uscita dal Sinedrio? Anche là dicevano che Gesù bestemmiava, però si è abbassato fino alla morte e alla morte di croce, hai letto Voltaire( Dizionario Filosofico?) ma non la Lettera ai Filippesi.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Sei appena uscita dal Sinedrio? Anche là dicevano che Gesù bestemmiava, però si è abbassato fino alla morte e alla morte di croce, hai letto Voltaire( Dizionario Filosofico?) ma non la Lettera ai Filippesi.
    dici a me ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @ Per La Pazza.
    Ma se mi riferivo a una donna, tu sei donna? ( Sei appena uscita dal Sinedrio? OK , poi specificherò). Mi riferivo alla Pazza- Dice che Crep bestemmia perchè Dio si è abbassato fino a noi, visto che eravamo appena usciti dall'età del bronzo, io ho aggiunto che si è abbassato molto di più, fino alla morte di croce, e puo' aver letto Voltaire ( Saggio sulla tolleranza, Dizionario filosofico, ecc, ecc) , ma non ha letto la celebre Lettera ai Filippesi.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Per La Pazza.
    Ma se mi riferivo a una donna, tu sei donna? ( Sei appena uscita dal Sinedrio? OK , poi specificherò). Mi riferivo alla Pazza- Dice che Crep bestemmia perchè Dio si è abbassato fino a noi, visto che eravamo appena usciti dall'età del bronzo, io ho aggiunto che si è abbassato molto di più, fino alla morte di croce, e puo' aver letto Voltaire ( Saggio sulla tolleranza, Dizionario filosofico, ecc, ecc) , ma non ha letto la celebre Lettera ai Filippesi.
    ah, grazie per la precisazione; di solito quando si risponde si cita l'intervento in questione, ed è per questo che ho frainteso; no, per il momento sarei ancora uomo
    certo che quel Paolo, in effetti, l'ha combinata grossa:
    prima di lui, c'era un solo monoteismo, un solo gallo a cantare; chi avesse voluto credere all'Unico Dio, si faceva circoncidere, osservava lo shabbat, ecc...
    dopodiché, partendo dalla storia di un pio ebreo, che non voleva abolire la Legge, Paolo si è inventato una nuova religione, e i galli sono diventati due; poi è arrivato il terzo, con Maometto; poi la Chiesa di Roma ha visto separarsi i fratelli d'Oriente;
    ma il guaio più grosso è stato con gli altri fratelli occidentali, che ci hanno messo il carico da undici di tutta una teologia opposta, che discende proprio dal sentimento paolino, via-Agostino; niente più libero arbitrio, ma servo arbitrio, fino alla predestinazione; niente preti, libero esame delle Scritture, molti precetti ribaltati, nozioni riviste, conta la coscienza;

    alla fine - senza scomodare lo sciocco ateismo di chi non ha letto Kant e ama sollazzarsi con l'inutile dibattito sul trascendente - cosa resta dell'Unico Dio ? un'infinità di opinioni personali su quale sarebbe la presunta Volontà divina, ove nessuna di queste riesce ad imporsi con la logica del testo, ad affermare una legge morale divina;
    cosicché, chi discute di "Dio" sta soltanto parlando della propria opinione, tra quelle di tanti altri, senza una Legge;

    che senso avrebbe tenere la destra e rispettare i semafori in una città in cui metà degli automobilisti scambia il rosso per il verde e guida contromano ? nessuna; ognuno si regoli per sé; ecco, questa bomba ad orologeria ha innescato quel creativo signore che scriveva lettere per convincere tutti.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato