Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Delle persone e delle delusioni

  1. #16
    La "Natura" ( e quindi anche le persone) evolve come meglio crede. Se i "risultati" non sono concordanti con le nostre previsioni/aspettative, la causa é nella carenza del nostro "modello". Quindi, reponsabilità nostra.
    Il "come meglio crede" ingloba predestinazione, libero arbitrio, progetto divino, multiversi e chi più ne ha più ne metta

  2. #17
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Certo. Si dà più volentieri e spontaneamente a chi non ti chiede nulla che a chi si aspetta un regalo, e magari decide anche quale e quando.
    Personalmente -e dopo aver metabolizzato- considero regali anche le delusioni ricevute, perché mi hanno permesso di aprire gli occhi su persone che credevo molto migliori. Tant'è che alcune le ho anche provocate, mettendo alla prova chi di dovere quando non era il caso di aspettare oltre. Prediligo le acque limpide e ricche d'ossigeno, se si intorbidano è bene crearsi spazio intorno in modo che la sabbia decanti.
    Anche le delusioni sono utili, lo scopo è quello di evolvere quindi insegnano a cercare di non crearsi troppe aspettative, mantenendo un distacco si vive meglio.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    più che delusione, che oramai non mi aspetto proprio niente,
    la gente mi ha spesso sconcertata per la cattiveria/stupidità di quando fa gruppo:
    che scappi via quando sei in difficoltà è la norma
    che giri la testa dall'altra parte vabbè
    ma che a volte infierisca quando uno è per terra ancora non mi ci abituo

  4. #19
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Mi capita di parlare con mie amiche che magari si sentono deluse dalle colleghe, da altri amici, da parenti... Purtroppo è vero, ci si creano sempre aspettative sugli altri. Credo sia una cosa automatica. Ed è un esercizio utile imparare a smettere di farlo. Si vive decisamente meglio.
    Nella vita ne ho ricevute parecchie, di delusioni. Ora imparando a non aspettarmi niente dalla gente mi capita molto meno.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #20
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Host eria Visualizza Messaggio
    più che delusione, che oramai non mi aspetto proprio niente,
    la gente mi ha spesso sconcertata per la cattiveria/stupidità di quando fa gruppo:
    che scappi via quando sei in difficoltà è la norma
    che giri la testa dall'altra parte vabbè
    ma che a volte infierisca quando uno è per terra ancora non mi ci abituo
    Quello è veramente da stronzi, non c'entra la delusione!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    hai ragione, mi è venuta così perchè sono oltre la delusione

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Host eria Visualizza Messaggio
    hai ragione, mi è venuta così perchè sono oltre la delusione
    Che è successo, se posso chiedere?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Host eria Visualizza Messaggio
    la gente mi ha spesso sconcertata
    Ot

    Oh, finalmente ho capito di che sesso sei... ti sembrerà assurdo, probabilmente non ti avrò letto mai in maniera approfondita, tanto meno mi ero fissato su questa cosa ma... ma fino ad oggi, non l'avevo ancora capito.

    Scusami eh... lo dico giusto come cosa curiosa e imbarazzante.... imbarazzante per me ovviamente.
    Bambol utente of the decade

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    avevo pensato pure di spacciarmi per uomo, ma avevo realizzato che non sarei stata mai credibile

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    @Dark
    credo solo di non essere stata molto fortunata
    e un pò sicuramente non mi sono fatta capire

  11. #26
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Host eria Visualizza Messaggio
    @Dark
    credo solo di non essere stata molto fortunata
    e un pò sicuramente non mi sono fatta capire
    Purtroppo il mondo è pieno di brutta gente...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #27
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Un amico che mi scrive "ho deciso di chiudere con tutto ciò che mi da ansia. Anche con te, perché mi turbi, per me sei diventata un'ossessione e non posso continuare così. Non è giusto neppure per te". Dal nulla. Poi bloccata su watsapp.
    Delusione? Ci sono rimasta un po' male, lo confesso. Ma ad un certo punto peggio per lui. Ancora un paio di anni fa si era semi-dichiarato, ma io ero stata chiara fin da subito sul fatto che non ci fosse storia. Lui pareva aver accettato la cosa. Negli ultimi due anni ci siamo sentiti, siamo usciti talvolta in pausa pranzo, anche con altri amici, senza problemi. Poi boh, dal nulla è uscito così.
    Anni fa ci sarei rimasta molto peggio, lo confesso. Credo di essere diventata cinica.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #28
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mi capita di parlare con mie amiche che magari si sentono deluse dalle colleghe, da altri amici, da parenti... Purtroppo è vero, ci si creano sempre aspettative sugli altri. Credo sia una cosa automatica. Ed è un esercizio utile imparare a smettere di farlo. Si vive decisamente meglio.
    Nella vita ne ho ricevute parecchie, di delusioni. Ora imparando a non aspettarmi niente dalla gente mi capita molto meno.
    Quello che dici è comprensibile e, per certi aspetti, inevitabile.
    Ma non penso che l'alternativa sia tra aspettarsi qualcosa dagli altri e non aspettarsi nulla.
    Così è un po' troppo semplicistico.
    Il punto vero è: cosa è giusto aspettarsi dagli altri? ...o dall'altro?

    Infatti...non tutte le nostre aspettative sugli altri hanno senso. Molte delle nostre aspettative hanno il solo scopo di "costringere l'altro a rientrare nello schema di comportamento che vogliamo noi".
    C'è una profonda differenza tra "ciò che io mi aspetto dall'altro"....e "ciò che è giusto aspettarsi dall'altro".
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Il punto vero è: cosa è giusto aspettarsi dagli altri? ...o dall'altro?

    Infatti...non tutte le nostre aspettative sugli altri hanno senso. Molte delle nostre aspettative hanno il solo scopo di "costringere l'altro a rientrare nello schema di comportamento che vogliamo noi".
    C'è una profonda differenza tra "ciò che io mi aspetto dall'altro"....e "ciò che è giusto aspettarsi dall'altro".
    ok, concordo
    Non sempre però il condivisibile senso di giustizia è realmente condiviso poi nella realtà
    Questo - giusto - rischia di diventare un'aspettativa travestita

  15. #30
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Host eria Visualizza Messaggio
    ok, concordo
    Non sempre però il condivisibile senso di giustizia è realmente condiviso poi nella realtà
    Questo - giusto - rischia di diventare un'aspettativa travestita
    Non è detto che sia condiviso.
    Però deve essere "giusto". Deve essere una "aspettativa" giusta e non dettata esclusivamente dal mio egoismo.
    Esempi ce ne sono tantissimi.
    Ad esempio: se conosco una donna che ha delle amiche con cui esce il giovedì è giusto aspettarmi che non esca più con le amiche perchè sta con me?
    Evidentemente no. Questa non è una aspettativa giusta.
    Questo è solo un esempio banale...ma ce ne sono centinaia, se non migliaia.

    Il punto non è non avere aspettative. E' giusto e sacrosanto avere aspettative.
    Il punto è avere aspettative "giuste".
    E per capire se una aspettativa è giusta oppure no occorre lavorarci un po' su. Non è così semplice e immediato. Perchè noi siamo abituati a pensare che tutte le "mie" aspettative siano automaticamente quelle "giuste"...ma non è così.

    Una volta stabilite quali sono le "giuste" aspettative, uno decide cosa fare nel caso non venissero rispettate.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato