Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 259

Discussione: Teologia di Paolo vs teologia di Giovanni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi dispiace cono, ma non mi piace il termine "marchiare a fuoco" attribuito a Gesù.
    I termini che preferisco sono gentilezza e comprensione ed al tuo fuoco preferisco una leggera brezza di mare o di lago se preferisci
    Parliamo di Parole che son costate il sangue dei Martiri, Crep. Persecuzioni, condanne, torture, crocifissioni.....Altro che brezza di mare, amico mio.

    "Sono venuto a portare il fuoco sulla terra. E come vorrei che fosse già acceso!" (Luca 12)
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Parliamo di Parole che son costate il sangue dei Martiri, Crep. Persecuzioni, condanne, torture, crocifissioni.....Altro che brezza di mare, amico mio.

    "Sono venuto a portare il fuoco sulla terra. E come vorrei che fosse già acceso!" (Luca 12)
    @ Conogelato.

    Sì, vi sono stati molti martiri, ma io non mi sarei fatta martirizzare.
    Inoltri i martiri, presto, iniziarono ad abusare del martirio, vedevano le reliquie
    adorate e i martiri santificati in massa con debiti onori, in fin dei conti bisogna
    va solo farsi sbranare da qualche leone per avere tutti questi vantaggi, e lo fa
    cevano. I capi lo compresero e cominciarono a vietare il martirio, la storia non è
    così semplice e lineare. D'altronde le stragi dell'Inquisizione e la Caccia alle Streghe
    non hanno fatto brillare certo la chiesa per purezza, tuttora ti ritrovi preti che ti
    infilano mani sotto la gonna, per tacere degli stupratori dei bambini. Cono, dopo
    tutte queste nefandezze uno non ha più voglia di mangiare Dio, o di amplessi
    divini, come dicono i mistici. Ma va la'.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,402
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Conogelato.

    Sì, vi sono stati molti martiri, ma io non mi sarei fatta martirizzare.
    Inoltri i martiri, presto, iniziarono ad abusare del martirio, vedevano le reliquie
    adorate e i martiri santificati in massa con debiti onori, in fin dei conti bisogna
    va solo farsi sbranare da qualche leone per avere tutti questi vantaggi, e lo fa
    cevano. I capi lo compresero e cominciarono a vietare il martirio, la storia non è
    così semplice e lineare. D'altronde le stragi dell'Inquisizione e la Caccia alle Streghe
    non hanno fatto brillare certo la chiesa per purezza, tuttora ti ritrovi preti che ti
    infilano mani sotto la gonna, per tacere degli stupratori dei bambini. Cono, dopo
    tutte queste nefandezze uno non ha più voglia di mangiare Dio, o di amplessi
    divini, come dicono i mistici. Ma va la'.
    Adesso i credenti si mettono a calunniare i martiri, dicendo che miravano agli onori e alla santificazione da parte degli uomini? La scelta del martirio, magari in giovane età e sbranato da leoni, invece di una morte serena nel proprio letto a tarda età non mi sembra dettata dalla ricerca di onori mondani post mortem, ma di approvazione divina.
    La relazione tra pratica dei riti e comportamenti riprovevoli dei sacerdoti non c'è. Il credente crede in Dio, non nei sacerdoti, e pratica i riti per obbedire a Dio, non per compiacere il clero.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Adesso i credenti si mettono a calunniare i martiri, dicendo che miravano agli onori e alla santificazione da parte degli uomini? La scelta del martirio, magari in giovane età e sbranato da leoni, invece di una morte serena nel proprio letto a tarda età non mi sembra dettata dalla ricerca di onori mondani post mortem, ma di approvazione divina.
    La relazione tra pratica dei riti e comportamenti riprovevoli dei sacerdoti non c'è. Il credente crede in Dio, non nei sacerdoti, e pratica i riti per obbedire a Dio, non per compiacere il clero.
    @Arcobaleno.

    Chissa' se arrivavano a una morte serena a tarda età,
    quando nell'antica Roma,e fino agli inizi del secolo XX, si
    moriva a 29 anni in media. Io sto dicendo la verità e
    l'ho letta in vari libri dedicati alle catacombe. D'altronde
    l'esaltazione puo' fare gravi danni, guarda i musulmani radicali
    che si fanno saltare in aria per avere 77 vergini immacolate tutte per loro...
    E' stato proprio così, questo culto eccessivi alle reliquie, il fatto che diventasse
    ro santi subito e onorati, spingevano molti credenti al martirio, fossero croce o leoni.
    Quando la cosa fu chiara ai capi il martirio fu proibito, non si venerevano più le reli
    quie e il fenomeno scemò.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,402
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @Arcobaleno.

    Chissa' se arrivavano a una morte serena a tarda età,
    quando nell'antica Roma,e fino agli inizi del secolo XX, si
    moriva a 29 anni in media.
    Queste statistiche sono falsate dal fatto che fino agli inizi del XX secolo gli aborti, le morti durante il parto (di madre e figli), quelle perinatali e quelle nell'infanzia erano molto frequenti.
    Chi sopravviveva all'infanzia poteva sperare di vivere abbastanza a lungo.
    Anche le guerre stragiste - come le due guerre mondiali - con molti giovani soldati morti, falsano i dati.

    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    Io sto dicendo la verità e
    l'ho letta in vari libri dedicati alle catacombe. D'altronde
    l'esaltazione puo' fare gravi danni, guarda i musulmani radicali
    che si fanno saltare in aria per avere 77 vergini immacolate tutte per loro...
    E' stato proprio così, questo culto eccessivi alle reliquie, il fatto che diventasse
    ro santi subito e onorati, spingevano molti credenti al martirio, fossero croce o leoni.
    Quando la cosa fu chiara ai capi il martirio fu proibito, non si venerevano più le reli
    quie e il fenomeno scemò.
    Temo che i libri che leggi tu siano scritti da cattedratici tanto cari a Axe, Esterno, Crep, ma che raccontano più opinioni e teorie che fatti storici.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758
    @ Arco.

    Ma quali dati falsati, falsati da che? Dal bacillo
    tubercolare? Quindi se non ci fosse stato il bacillo tubercolare
    e tutti gli altri bacilli e virus, e se gli ostetrici fossero stati
    capaci di far partorire le donne di occipite, senza acchiappare
    il feto per i piedi e tirarlo, allora certo che si azzerava la mortalità
    neonatale, perinatele, materno-fetale. Io non sto falsando niente.
    I cimiteri erano pieni di statuette con angioletti per i bambini morti,
    entrambi i figli di Verdi morirono subito assieme alla madre, eppure
    era una casa decorosa.
    Ci vollero i geni di Semmelweis, di Pasteur per individuare i germi e ucciderli ,
    cio' che fecero tre premi Nobel Fleming , Chain , Florey.
    Quanto ai fatti che si esagerasse nel cercare il martirio
    è verità assodata, tu pensa a quanti poveracci a Roma vivevano
    nella Suburra, nell'umiditò, senza un sesterzio, e una visione offerta
    come quella della Gerusalemme Celeste di diaspro cristallino era allettante,
    e così si
    facevano uccidere.
    Che libri leggano Axe, Crep, Esterno non so.
    Ciao.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,402
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Arco.

    Ma quali dati falsati, falsati da che? Dal bacillo
    tubercolare? Quindi se non ci fosse stato il bacillo tubercolare
    e tutti gli altri bacilli e virus, e se gli ostetrici fossero stati
    capaci di far partorire le donne di occipite, senza acchiappare
    il feto per i piedi e tirarlo, allora certo che si azzerava la mortalità
    neonatale, perinatele, materno-fetale. Io non sto falsando niente.
    Ciò su cui bisogna intendersi è questo: non si può dire che la speranza di vita all'epoca romana fosse di circa 29 anni di età. Chi superava l'infanzia - e i martiri "volontari" l'avevano superata - poteva sperare di vivere fino a 60 anni e più. Anche allora c'erano i vecchi. Le statistiche, però, devono tenere conto delle tante morti premature, che fanno media. Insomma, per il nostro discorso, non puoi affermare che l'aspirante martire pensasse che sarebbe stato un miracolo arrivare ai 40 anni…
    Diverso il discorso per un bambino: arrivare all'età adulta sarebbe già stata una bella impresa.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Adesso i credenti si mettono a calunniare i martiri, dicendo che miravano agli onori e alla santificazione da parte degli uomini? La scelta del martirio, magari in giovane età e sbranato da leoni, invece di una morte serena nel proprio letto a tarda età non mi sembra dettata dalla ricerca di onori mondani post mortem, ma di approvazione divina.
    La relazione tra pratica dei riti e comportamenti riprovevoli dei sacerdoti non c'è. Il credente crede in Dio, non nei sacerdoti, e pratica i riti per obbedire a Dio, non per compiacere il clero.
    Ti ringrazio amico Arcobaleno. La Chiesa sussiste nei secoli e nei millenni per la presenza di Gesù Cristo. Non per i Sacerdoti. Maiali o Santi che siano.
    amate i vostri nemici

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Conogelato.

    Sì, vi sono stati molti martiri, ma io non mi sarei fatta martirizzare.
    Inoltri i martiri, presto, iniziarono ad abusare del martirio, vedevano le reliquie
    adorate e i martiri santificati in massa con debiti onori, in fin dei conti bisogna
    va solo farsi sbranare da qualche leone per avere tutti questi vantaggi, e lo fa
    cevano. I capi lo compresero e cominciarono a vietare il martirio, la storia non è
    così semplice e lineare. D'altronde le stragi dell'Inquisizione e la Caccia alle Streghe
    non hanno fatto brillare certo la chiesa per purezza, tuttora ti ritrovi preti che ti
    infilano mani sotto la gonna, per tacere degli stupratori dei bambini. Cono, dopo
    tutte queste nefandezze uno non ha più voglia di mangiare Dio, o di amplessi
    divini, come dicono i mistici. Ma va la'.
    Lilia, sei una persona colta e matura: Nella storia della Chiesa ci sono stati solo preti maiali? Solo sacerdoti equivoci o bancarottieri? Un Padre Massimiliano Kolbe è forse morto di sonno? Un San Francesco ha svolto un'opera insignificante? E gli amanuensi che ci hanno fatto arrivare testi e libri d'importanza grandissima? Hanno trasmesso cultura o demagogia? E un Don Bosco? Un Don Benzi? Un padre Puglisi? E' stato ammazzato dalla Mafia per sfizio? E una Madre Teresa? Una Santa Caterina da Siena? Andresti in faccia a un milanese a dirgli che Sant'Ambrogio non ha fatto niente di buono? In faccia a un napoletano a dirgli che San Gennaro è un'invenzione? Rispondimi per favore.
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    -- Andresti in faccia a un milanese a dirgli che Sant'Ambrogio non ha fatto niente di buono ? Rispondimi per favore. --



    Forse ad un milanese no _ ma agli abitanti (ebrei) di Callinikon, di Aquilea e di Roma senza alcun dubbio: Siiiii !!


    Quando i cristiani di Callinicum (attuale Siria) sobillati proprio dal santo vescovo _ decisamente Anti-giudaico, anti-semita (!) incendiarono la sinagoga locale _ proprio Ambrogio (!) ammoni' il potente di turno _ Teodosio _ a ritirare i fondi gia' stanziati per la RI-costruzione della stessa !!

    E proprio il gran santo si auto-accuso' di essere stata la mente assassina di quel gesto da "vero cristiano" (Epistulae 40) _ adducendo che incendiare le sinagoghe era un atto di gloria !

    Lo storico (ebreo) R. Calimani (nel suo:
    - Gli ebrei di Roma / Mondadori - pag. 37 )

    riporta altresi' che proprio questo santo vescovo milanese _ si rammaricava assai per non aver potuto assecondare il suo piu' grande desiderio (!):
    - far incendiare la sinagoga di Milano / come invece avvenne a quella di Roma e Aquilea !

    Prosegue (l' autore correligionario del Gesu' storico) che l' imperatore era del tutto contrario a queste forme barbare attuate DAL popolo del nuovo iddioincarnato _

    Gli ribatteva invece il gran santo che quegli atti erano giusti perchè cosi' meritava il famigerato popolo Deicida !

    (il nefasto virus del razzismo religioso del duo Tarso + Giovanni _ dava i suoi frutti !! )


    alleluja, alleluja

    --

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lilia, sei una persona colta e matura: Nella storia della Chiesa ci sono stati solo preti maiali? Solo sacerdoti equivoci o bancarottieri? Un Padre Massimiliano Kolbe è forse morto di sonno? Un San Francesco ha svolto un'opera insignificante? E gli amanuensi che ci hanno fatto arrivare testi e libri d'importanza grandissima? Hanno trasmesso cultura o demagogia? E un Don Bosco? Un Don Benzi? Un padre Puglisi? E' stato ammazzato dalla Mafia per sfizio? E una Madre Teresa? Una Santa Caterina da Siena? Andresti in faccia a un milanese a dirgli che Sant'Ambrogio non ha fatto niente di buono? In faccia a un napoletano a dirgli che San Gennaro è un'invenzione? Rispondimi per favore.
    @
    Conogelato.

    Questo é un discorso che si fa spesso su
    giornali e forum. Come sappiamo la chiesa
    ha due componenti:

    1) I capi, gli arroganti, i presuntuosi, papi compresi
    2) I puri di cuore, gli umili, i servitori dei poveri.

    A me sembra che i crimini siano stati molto di più
    delle opere buone compiute da coloro che hanno
    fame e sete di giustizia.
    Concordo con te che S.Filippo Neri curava i moribondi
    e impediva che venissero sepolti assieme ai morti,
    come si usava un tempo, San Luigi Gonzaga morì
    perchè si caricò sulle spalle i lebbrosi cui cercava
    di offrire sollievo.
    San Camillo de Lellis, giovane e gagliardo decise, se
    pur incolto, di restaurare ospedali e formare una classe
    infermieristica al S.Spirito in Sassia e al S.Giacomo in
    Roma. Lavorò duramente e spirò a soli 60 anni dopo
    aver conseguito anche il sacerdozio.
    Abbiamo altri luminosi esempi di santi, ad es Santa Cabrini,
    ricordo che quando andai a New York rimasi sbalordita dal-
    le tante ambulanze che sfrecciavano( mi sono salvata
    perchè abituata al traffico di Roma...) con scritto sulla
    fiancata: Cabrini Hospital, lei voleva andare a fare la missionaria e i
    superiori la mandarono tra i nostri emigranti a New York.
    Però queste figure luminose non riscattano gli obbrobri della
    chiesa, basta pensare al rescritto del papa di oggi, giorno del suo
    compleanno, che in pratica dice tolto il segreto pontificio ai delitti
    di pedofilia fino ai 18 anni, per cui un magistrato che vuole indagare a fondo
    su tali crimini puo' farlo mentre prima non poteva. E la chiesa ti obbliga
    a confessarti se ti masturbi ma per secoli ha insabbiato tutto. Tu mi dirai,
    il Papa ha chiesto scusa per i crimini, andiamo avanti, non possiamo
    pensare sempre al passato, io non ce la faccio, è come se il mio uomo
    mi dicesse ( perchè parlano non si sa, per sgravarsi la coscienza...)
    che mi ha tradito e di ricominciare, però le cose non tornano come prima, manca
    la fiducia, il ricordo del male fatto persiste, io credo che la chiesa deve
    avere ancora qualche secolo di pazienza prima che tutti dimentichino tutto.
    Ciao.

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @
    Conogelato.

    Questo é un discorso che si fa spesso su
    giornali e forum. Come sappiamo la chiesa
    ha due componenti:

    1) I capi, gli arroganti, i presuntuosi, papi compresi
    2) I puri di cuore, gli umili, i servitori dei poveri.

    A me sembra che i crimini siano stati molto di più
    delle opere buone compiute da coloro che hanno
    fame e sete di giustizia.
    Concordo con te che S.Filippo Neri curava i moribondi
    e impediva che venissero sepolti assieme ai morti,
    come si usava un tempo, San Luigi Gonzaga morì
    perchè si caricò sulle spalle i lebbrosi cui cercava
    di offrire sollievo.
    San Camillo de Lellis, giovane e gagliardo decise, se
    pur incolto, di restaurare ospedali e formare una classe
    infermieristica al S.Spirito in Sassia e al S.Giacomo in
    Roma. Lavorò duramente e spirò a soli 60 anni dopo
    aver conseguito anche il sacerdozio.
    Abbiamo altri luminosi esempi di santi, ad es Santa Cabrini,
    ricordo che quando andai a New York rimasi sbalordita dal-
    le tante ambulanze che sfrecciavano( mi sono salvata
    perchè abituata al traffico di Roma...) con scritto sulla
    fiancata: Cabrini Hospital, lei voleva andare a fare la missionaria e i
    superiori la mandarono tra i nostri emigranti a New York.
    Però queste figure luminose non riscattano gli obbrobri della
    chiesa, basta pensare al rescritto del papa di oggi, giorno del suo
    compleanno, che in pratica dice tolto il segreto pontificio ai delitti
    di pedofilia fino ai 18 anni, per cui un magistrato che vuole indagare a fondo
    su tali crimini puo' farlo mentre prima non poteva. E la chiesa ti obbliga
    a confessarti se ti masturbi ma per secoli ha insabbiato tutto. Tu mi dirai,
    il Papa ha chiesto scusa per i crimini, andiamo avanti, non possiamo
    pensare sempre al passato, io non ce la faccio, è come se il mio uomo
    mi dicesse ( perchè parlano non si sa, per sgravarsi la coscienza...)
    che mi ha tradito e di ricominciare, però le cose non tornano come prima, manca
    la fiducia, il ricordo del male fatto persiste, io credo che la chiesa deve
    avere ancora qualche secolo di pazienza prima che tutti dimentichino tutto.
    Ciao.
    Si invece! Si che li riscattano!!! Non conosci la Parabola della zizzania nel campo? Il Male cresce insieme al Bene: Nella Società e nella Chiesa. Il Sacrificio di Gesù Cristo riscatta il Peccato di Adamo.
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma-centro.
    Messaggi
    758

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si invece! Si che li riscattano!!! Non conosci la Parabola della zizzania nel campo? Il Male cresce insieme al Bene: Nella Società e nella Chiesa. Il Sacrificio di Gesù Cristo riscatta il Peccato di Adamo.
    @ Conogelato.

    Se a noi parli come ai bambini dell'asilo quando
    fai catechismo, non ci capiremo mai.
    Il peccato d'Adamo non c'è mai stato e nessuno l'ha
    mai visto, io penso che la chiesa sia tuttora piena di malfattori
    orripilati per l'apertura verso gli Ebrei e per l'ecumenismo, se potes
    sero dare il caffè avvelenato al papa, come già accadde, lo farebbero
    volentieri. C'eri tu là a sentire la storiella che il serpente corrompe Eva
    e questa Adamo? Io non c'ero. Cerca di usare un altro linguaggio con noi
    che non queste storielle da asilo.
    Quanto ai 12 pescatori analfabeti che diffusero la lieta novella
    nel mondo non erano così analfabeti, ogni ebreo doveva andare al tempio e
    studiare le Scritture. Chi si riteneva un po' indietro rispetto agli altri ( vedi Pietro)
    si faceva aiutare dal suo scriba Silvano che era un medico.
    Finite le prime persecuzioni, divennero presto persecutori i cristiani stessi
    , come dice Esterno giustamente, istigati da S. Ambrogio a bruciare Sinagoghe
    ed Ebrei.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    -- Quanto ai 12 pescatori analfabeti che diffusero la lieta novella nel mondo non erano così analfabeti … -


    Che Non fossero "ben" istruiti è riportato dall' autore di Atti (4.13) -


    E comunque, come hai ben postato, NON erano del tutto analfabeti !

    Infatti questo lo si deve proprio perchè ogni ebreo maschio DEVE prepararsi a quel rito.. detto Bar Mitzwah / ovvero quando il ragazzotto diventa "adulto".

    Detto rito infatti prescrive la lettura di un capitolo che il celebrante (il giovanotto) fara' in modo "autonomo".

    Sara' per lui la prima volta che indossera' lo scialle della preghiera + il Tefillin, e poi giunto all' altare gli verra' presentato un capitolo del Rotolo.

    Sara' lui infatti a leggerlo "senza aiuto" (semmai con l' ausilio della "Yad" per evitare di toccare, con le sua dita, il sacro Rotolo).

    Espletato questo _ il giovincello, carichera' sulle sue spalle la Torah.. e, come in processione fara' uno o due giri all' interno del luogo di culto..ecc...

    Tale rito piu' che altro vuol significare che, da ora, il ragazzotto E' diventato Adulto (da qui il poetico: figlio del precetto) _ con tutti gli obblighi e le responsabilita' che comporta essere tale ( la maturita').

    Spiega infatti lo storico (ebreo) R. Aron _ che il popolo ebraico è stato l' unico popolo NON analfabeta _ dovuto proprio alla preparazione di questo rito del Bar Mitzwah.

    Ben diverso dai credenti della croce _ ove i dignitari del "sacro collegio", avevano il terrore dell' istruzione aperta alle moltitudini dei devoti.
    Da sempre è stato, per i ministri-stregoni - un Incubo - che il "gregge" potesse leggere + scrivere e far di conto !!

    E comunque il Gesu' della storia _ in quanto appartenente al popolo Primogenito, ottempero' quel tradizionale rito che l' autore, avente il nickname Luca, riporto' nel suo Libro al capitolo 2 _ oltre ovviamente al rito di Gen. 17.13 / lo S-prepuzio / come richiedeva il divinAbba' !

    Altra "chicca" del libro è che detto autore (storico !), quasi con sarcasmo, commenta quel passo ove il Rabbi storico "insegna" ai devoti COME pregare.

    Una stramberia anti-storica (!) che poteva esistere - solo - nei testi degli (anonimi _ seppur "ispirati") autori della religione del divin-figlio !

    Quel "padre nostro" _ altro non è che l' estrema sintesi di quel favoleggiante "Qaddish" che ogni ebreo "conosceva" (e conosce) !! _

    Ma questo _ è il cristianesimo _ che ha "conquistato" il mondo.



    - Robert Aron - Gli anni oscuri di Gesu' / editor Mondadori

    -

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da Lilia Visualizza Messaggio
    @ Conogelato.

    Se a noi parli come ai bambini dell'asilo quando
    fai catechismo, non ci capiremo mai.
    see... bonanotte...

    riporto un simpatico dibattito di oggi, in cui Cono esprime il suo genuino pensiero sul senso e la rispettabilità di chi espone opinioni diverse:

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Usa proprio quel termine, Gesù Cristo: Non a caso. Fin dal loro sorgere, i Cristiani son stati perseguitati, martirizzati, uccisi, vilipesi, dileggiati.....odiati, appunto. Anche quando si vuol edulcorare e addolcire la cosa come fai te, in realtà si hanno in odio Gesù Cristo, le Sue Parole, chi vive seguendo le Sue Parole e la Chiesa Cattolica da Lui fondata.
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, stai sostenendo che le persone che qui argomentano un pensiero diverso dal tuo, lo farebbero per "odio" ?

    insomma, ti odia chi ha un'opinione diversa sul messaggio evangelico e, pur non venendo a questionare le tue personali scelte, semplicemente rifiuta di obbedire ai tuoi ordini di conformarvisi, e argomenta il perché;
    questo, secondo te, sarebbe "odio"; crep odia Cristo, Dark pure, ecc...
    odiano Cristo i protestanti, gli ortodossi, i cattolici dissidenti, ecc...

    e meno male che citi l'ecumenismo e il dialogo post-conciliare...
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si. E' così. A base di tutto non c'è l'odio personale verso tizio, verso caio o verso sempronio, ma quello profondo e viscerale contro la Chiesa e ciò che Essa annuncia.
    e siamo sempre al Nulla Salus... alla faccia di tutto l'ecumenismo post-conciliare e delle tante belle e vane parole sul rispetto degli altri;

    chi non condivide, non riconosce l'autorità dogmatica e non gli obbedisce lo fa per odio
    in un puro empito di pietà e umiltà evangelica, ci propone queste perle:
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non facciamo più figli per egoismo. Per paura. Per mancanza d'Amore e di fiducia negli Altri, nel Futuro e, in ultima analisi, in Dio. Ma di più, non ci facciamo scrupolo di giudicare invece chi ancora ha il coraggio di innamorarsi e promettersi il futuro per sempre, coi figli che il Signore vorrà donare alla Coppia....
    alla faccia di pagliuzze e travi...
    eh, ma il fine psicologo lo sa il perché io, Dark e altri non abbiamo avuto figli... perché siamo egoisti, vogliamo le vacanze e lo smartphone nuovo, l'ultimo modello di auto e la libertà; odiamo i bambini e cambiare i pannolini, oltre alla Chiesa

    anche se, tu inclusa, paghiamo le tasse con cui lo stato gli passa la cassa integrazione quando perde il lavoro - cosa per me sacrosanta, che sottoscriverei sempre, beninteso - e dà da mangiare ai suoi figli, il moralista;

    ora è diventato catechista; poi si stupisce delle masse apostate

    per sua fortuna, il suo vescovo non lo legge; e per fortuna del vescovo, che probabilmente sarebbe in età da coccolone; non gli farebbe bene.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato