Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
L'Italia non e' un paese per madri che vogliono fare carriera
La condizione psicologica di una madre che deve tenere in piedi tutto e' assai delicata, perche' presa da mille angustie riguardo al fatto se stai facendo la cosa giusta
E' tutto un incastrare di circostanze e questo crea stress, stanchezza e logorio
Le donne con i figli piccoli non vanno lasciate sole
Come invece succede quasi sempre
Crescere i figli non e' "non fare niente", proprio il contrario
Io la sera mi siedo alle 11
E' meglio tenere personale a disposizione che i figli te li cresce e tu la mattina, andando a lavoro ti prendi pure l'aria fresca sul viso
Cammini senza "pensieri"
In linea di massima parlerei di persone con storie e vissuti diversi
Non di donne che dopo che si adagiano
Un figlio non presuppone che tu ti adagi
Hai il culo sulle ortiche, sempre
Non ho mai creduto che la mia vita dovesse essere sola quella di essere la mamma di una splendida bambina
Ma e' difficile fare tutto
E non sono una che si ammoscia troppo sull'erba morbida
Per le donne che vogliono e possono avere famiglia e carriera c'e' bisogno di flessibilità
Che e' davvero poca
Una mia amica con due bimbe, che insegna ha non poche difficoltà nello gestire tutto
Gli orari per tutto
Le storie individuali sono parecchio complicate
A meno che non si parli di casi "particolari" credo che a nessuno piaccia non provvedere a se stesso
Mai detto che tu sia una che si adagia. Ma ci sono quelle che lo fanno. Ho amiche che una volta fatto il primo figlio mi hanno detto: ok adesso non lavoro più, voglio fare la donna di casa e la mamma a tempo pieno. Quello intendo per adagiarsi. Che può andare bene se economicamente puoi permetterti di farlo, ma devi anche pensare al futuro e che non è detto che chi ora può mantenerti potrà farlo a vita.
Poi per il resto concordo su tutto. La flessibilità è una chimera, in Italia. Spesso se hai figli magari vorresti anche lavorare ma ti scontri con muri insormontabili. Anche perchè se poi devi spendere quanto guadagni per pagare qualcuno che ti tenga i figli, piuttosto lasci perdere.