Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Scaruffi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Scaruffi � uno che pretende di saper fare centomila cose e tutte bene: matematico, informatico, critico musicale, viaggiatore, saggista, letterato, poeta. Ho il sospetto che sia una holding tipo Bruno Vespa, ma di sicuro � un pallone gonfiato da far paura.
    Per quanto riguarda la musica avr� anche imparato da Bertoncelli, ma al di l� delle sue opinioni non so quanto possa essere affidabile uno che si vanta di poter recensire un album in pochi minuti mentre si sta dedicando ad altro. Il suo pi� grande merito � quello di aver messo su un sito ben organizzato, liberamente consultabile e di pesantezza minima per i tempi in cui � nato, e questo di sicuro ha contribuito a farlo conoscere pi� di qualunque altra cosa.
    Per il resto, anni fa mi � stato chiesto di recensire Il Terzo Secolo. Una specie di blog sulla realt� americana, di una banalit� sconcertante, tendenzioso e pieno di inesattezze. Si trova anche sul suo sito, un ragazzino saprebbe scrivere meglio.
    L'ho letto fino in fondo solo per pescarvi tutte le stronzate di cui sono stato capace. Nessuna casa editrice dovrebbe permettersi di pubblicare simili cazzate a cuor leggero, ma si vede che il nome di Scaruffi basta e avanza a compensare tutti gli sputtanamenti del caso. Anche perch� lui gode nel mostrare al pubblico quanti lo contraddicono, e ogni tanto perfino qualcuno che gli fa cambiare idea, tanto pu� selezionare interlocutori e risposte. Lui o chi per lui.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Scaruffi � uno che pretende di saper fare centomila cose e tutte bene: matematico, informatico, critico musicale, viaggiatore, saggista, letterato, poeta. Ho il sospetto che sia una holding tipo Bruno Vespa, ma di sicuro � un pallone gonfiato da far paura.


    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la musica avr� anche imparato da Bertoncelli, ma al di l� delle sue opinioni non so quanto possa essere affidabile uno che si vanta di poter recensire un album in pochi minuti mentre si sta dedicando ad altro.
    Penso, semplicemente, che non li recensisca cos� come dice. Le recensioni sono buone per�.

    Per il resto, non ho mai letto altro di scaruffi se non le recensioni musicali e non so dirti...

    Quello che apprezzo di lui, � che applica a un fenomeno di massa come la musica rock dei parametri di giudizio in fondo da sempre applicati in tutte le arti. Non per giudicarne la bellezza, che � soggettiva e legata al vissuto di chi giudica, ma per giudicarne l'originalit�, l'innovazione e l'eventuale influsso sui musicisrti successivi. Quello che dovrebbe fare un buon libro di storia dell'arte: non includere disegnatori bravi, ma gente che ha cambiato la storia dell'arte. Kandinskij, non il disegnatore industriale che magari disegna benissimo ma non ha apportato nulla all'arte. E quindi scrive una storia alternativa a quella scritta da quel puttanaio che sono sempre state sono le major musicali.

    Per fare un esempio: nella lista dei migliori chitarristi di sempre del Rolling Stones Magazine, c'� George Harrison al tredicesimo posto.. da mettersi a piangere, per� era dei beatles...
    Ultima modifica di Acquerapide; 27-08-2012 alle 11:52

  3. #3
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Quello che apprezzo di lui, � che applica a un fenomeno di massa come la musica rock dei parametri di giudizio in fondo da sempre applicati in tutte le arti. Non per giudicarne la bellezza, che � soggettiva e legata al vissuto di chi giudica, ma per giudicarne l'originalit�, l'innovazione e l'eventuale influsso sui musicisrti successivi.
    Se � per questo nemmeno lui � originale: anche il suo maestro e altri fanno altrettanto da prima di lui.
    In ogni caso anche questo punto di vista � in certa misura soggettivo: le note sono sempre quelle e la fantasia non � infinita. Chi si occupa di plagi musicali ne sa qualcosa. E trovarsi d'accordo con Scaruffi non � cos� automatico.

    Per fare un esempio: nella lista dei migliori chitarristi di sempre del Rolling Stones Magazine, c'� George Harrison al tredicesimo posto.. da mettersi a piangere, per� era dei beatles...
    Qualcuno considera un grande batterista perfino Ringo Starr. Comunque anche Scaruffi � stato foraggiato dalle riviste musicali cresciute all'ombra delle major.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato