Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 232

Discussione: Matrimonio o convivenza?

  1. #151
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Poi ripeto nel nostro caso � stato cos� per lo pi� perch� ci ha pi� spinti a tirare fuori le nostre domande ed una delle nostre paure maggiori, visto che ha introdotto l'argomento lei, era proprio questa: a noi � venuto tutto facile; quando senti le altre coppie "eh la convivenza � comunque difficile", "si litiga anche se ci si ama" ecc ecc..
    La nostra paura era che non avessimo costruito il rapporto, ma ci fosse piovuto tra le mani e fossimo su una barca adatta al mare calmo, ma che sarebbe stata travolta da un mare in tempesta.

    Abbiamo parlato anche del significato religioso del matrimonio e tutto quanto, ma � una cosa che mi ha dato meno rispetto a tirare fuori queste inquietudini profonde.

    Per� cos� come non capisco cono e i suoi giudizi sulle scelte altrui, non capisco te e i tuoi giudizi sulle nostre scelte (sono sempre io e sono sempre calmo come una vacca ind�, prevengo PM non me la sono presa) ti faccio notare che ti stai comportando nello stesso modo.

  2. #152
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,961
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    A noi il corso non l'ha fatto il prete, ma persone sposate.
    mmm non lo so.
    Nel senso che chi le aveva legittimate queste persone a dare lezioni "di vita"?
    Loro ovviamente partivano da una loro "posizione" ed estendevano questo punto di vista al pubblico.
    Ma era un'interazione costruttiva o alla Cono, per intenderci?
    Posso pure ascoltare con interesse e senso critico pero' non quando ci si barrica dietro a posizioni palesamente assurde.
    Forse si puo' avere "presa" su coppie piuttosto giovani, facilmente gestibili in quanto a trattamento di argomenti.
    Gente adulta che con la vita ci fatica' gia' da tempo gia' crea piu' problemi.
    Trovai molto corretto un prete che mi disse che ovviamente sarei tenuta a "regolarizzare" la mia posizione ma che non mi avrebbe chiesto di frequentare alcun corso, a parte per la lontananza, perche' convivo e su cosa avrebbe dovuto istruirmi?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #153
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Morwen continui a mancare il punto, non decide se ti puoi sposare, decide se sposarti o meno lui personalmente. Poi se tu sei convinto trovi un altro modo.

    In ogni caso ti ricordo che dire ad altri utenti che hanno idee bizzarre � contrario al regolamento
    Si ok, ma io continuo a pensare che non abbia proprio le capacit� e gli strumenti per decidere ( e rifiutandosi di sposare due persone, sta dedicendo de facto) se due si amino abbastanza.
    Stregatto, io non sto giudicando la tua scelta anzi, se hai notato non ho mai detto che tu abbia sbagliato o che hai fatto una cazzata, anzi direi he il prete nel vostro caso ci ha visto giusto. Sto dicendo che io non potrei mai aspettare il "consenso" verbale di un prete. Tutto qua.


    Trovo pi� sensato che il corso lo faccia gente sposata, che sa di quello di cui sta parlando.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  4. #154
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    alla fin fine il matrimonio non � altro che una convivenza legalizzata. that's all.
    Gutta cavat lapidem.

  5. #155
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,961
    Citazione Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
    alla fin fine il matrimonio non � altro che una convivenza legalizzata. that's all.
    No, e' qui che ti sbagli semplice convivente, e' tutta un'altra cosa
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #156
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,022
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    La nostra paura era che non avessimo costruito il rapporto, ma ci fosse piovuto tra le mani e fossimo su una barca adatta al mare calmo, ma che sarebbe stata travolta da un mare in tempesta.
    credo che l'aspetto davvero dirimente sia la maturit� affettiva che consente un relativo distacco dal problema di darsi un'identit�;
    prova a pensare a come sarebbe stata la tua sensazione su tutta la questione se - ortodossamente e infattamente - tu non avessi avuto altre esperienze antecedenti, come inteso dal precetto;

    spesso trovare una partner con cui si sta davvero bene, oltre che segno di intelligenza, dipende anche dalla fortuna, che va aiutata, a volte anche con diversi tentativi;
    se il precetto religioso limita in via di principio questo percorso, tutto il discorso sulla libera scelta assume un colore concretamente un po' diverso da quello buono e giusto che appare nell'idea astratta.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #157
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Sar� che non ho capito un chezz, ma non mi pare che il corso serva ad istruire, ma a riflettere.
    Vengono fuori delle tematiche e si chiede alle coppie di parlarne, di dire quello che provano e sentono. Queste coppie si confrontano con altre coppie.
    Tutto qui, non ci vedo nulla di male o di strano, anzi...

    Lo dico sinceramente, nessuno di quelli che conosco che l'hanno fatto mi ha detto che si � annoiato. Anzi, il marito di una mia amica dichiaratamente ateo (?) non voleva neanche andare, era preso malissimo, dopo qualche incontro mi ha detto che gli piaceva e che voleva andare. Si sono trovati benissimo anche con le altre coppie che continuano a vedere anche adesso.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  8. #158
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Trovo pi� sensato che il corso lo faccia gente sposata, che sa di quello di cui sta parlando.
    Mah non so mica sai.. non so se esista qualcosa come la convivenza o il matrimonio in generale, esiste il mio con mia moglie, la tua convivenza con il tuo compagno..
    Non penso che noi ci amiamo pi� o meno di voi, penso che sia diverso.
    Per esempio, qualcosa di cui mi sono convinto � che, al fine del funzionamento del tutto, trovare qualcuno che ha un modo d'amare che a noi si attaglia, sia un gran passo avanti, perch� le persone amano in modo diverso, ma se ti trovi con uno /a che ama in modo diverso dal tuo, soffrirai sempre.

    Ad esempio non dubito che si possa amare moltissimo pur senza esclusivit�, cio� si possa amare nell'ambito di un rapporto aperto, a me farebbe soffrire, per fare un esempio banale.

  9. #159
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,961
    Sara' che io ho sentito parlare gente, pure all'inizio con una certa inclinazione all'ascolto, che si e' spaccata le rotelle e piu' o meno naturalmente interpretiamo i dati a nostra disposizione.

    Trovo assurdo per esempio che i miei cognati conviventi dovessero prenderla alla lontana, fare finta che ognuno stava a casa sua, sbattersi la domenica pomeriggio per andare in un'altra citta' dove vivevano per lavoro durante la settimana, per prendere le presenze che sarebbero state poi inoltrate al loro parroco.
    Non superare un tot d'assenze.
    Sara' stata l'impostazione che faceva piangere.
    Torno a casa per il we, mi rimetto in auto subito dopo pranzo per prendere parte ai consulti e devo fare pure finta che quando me ne esco ci diamo il bacino e ognuno torna a casa sua?
    Su.
    Ultima modifica di efua; 07-12-2012 alle 09:49
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #160
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Si in effetti questa cosa � ridicola

    I solemnly swear that i am up to no good...

  11. #161
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,961
    Sara' che da noi i corsi prematrimoniali li fanno di m***a
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #162
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    B�, � ovvio che ogni coppia ami in modo diverso, anzi direi meno male
    Per� ecco, se dovessi sposarmi, preferirei una serie di incontro tenuti da coppie sposate, magari di diverse generazioni, per avere i punti di vista differenti. I primi anni, i figli, la famiglia attorno, il sesso, le rispettive carriere ecc...
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  13. #163
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    No, e' qui che ti sbagli semplice convivente, e' tutta un'altra cosa
    beh, certo, nella visione di Cono.
    Gutta cavat lapidem.

  14. #164
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Sara' che io ho sentito parlare gente, pure all'inizio con una certa inclinazione all'ascolto, che si e' spaccata le rotelle e piu' o meno naturalmente interpretiamo i dati a nostra disposizione.

    Trovo assurdo per esempio che i miei cognati conviventi dovessero prenderla alla lontana, fare finta che ognuno stava a casa sua, sbattersi la domenica pomeriggio per andare in un'altra citta' dove vivevano per lavoro durante la settimana, per prendere le presenze che sarebbero state poi inoltrate al loro parroco.
    Non superare un tot d'assenze.
    Sara' stata l'impostazione che faceva piangere.
    Torno a casa per il we, mi rimetto in auto subito dopo pranzo per prendere parte ai consulti e devo fare pure finta che quando me ne esco ci diamo il bacino e ognuno torna a casa sua?
    Su.
    Mia sorella e suo marito, nonostante fossero insieme da 15 anni, convivessero da 5 e avessero gi� un figlio di 2, hanno dovuto, per prassi e volendosi sposare in chiesa, prendere parte ai corsi prematrimoniali. Anche questo � risibile.
    Gutta cavat lapidem.

  15. #165
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Ma infatti molte coppie che si sposano oggi vengono da una situazione di convivenza almeno di un paio di anni, e in molti casi si sposano con figli gi� arrivati da tempo. Eppure si trovano indistintamente accomunati a coppiette giovani e meno giovani.


    Maaaaa...il corso costa?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato