Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: menu per Pasqua e Pasquetta

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    menu per Pasqua e Pasquetta

    Menu per Pasqua e Pasquetta, salato, dolce e vini

    penso metta di buon umore leggere cosa ci sarà sulle nostre tavole a Pasqua e Pasquetta da Nord a Sud e... se non piove questa Pasqua mangerò sotto il portico e giardino

  2. #2
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Tu prepari cose?
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Pensavo ad una pasta col pesce, magari anche solo tagliatelle con salmone, cipolla e pepe nero, magari con un po' di panna vegetale.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Crêpes ricotta e spinaci con il sugo
    L’ultima bottiglia del sugo di casa, l’ho conservata per Pasqua
    Sunday Roast e pastiera

    A Pasquetta, pasta con il tonno
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Lasagne carciofi e gamberi.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #6
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Che bella idea!

    Dunque, io mi attengo strettamente alla tradizione pasquale, quindi propongo dei piatti che si trovano solo da noi.
    Solo assaggini, eh, altrimenti si lievita!

    Antipasti:

    Gelatina di vitello e di maiale (la si fa solo per Pasqua, si cucina 9 ore, una mia amica me la prepara)
    Per chi non la conoscesse, ecco qui:

    https://www.miliczagrski.com/2020/04...asquale-zivca/

    Prosciutto arrosto (non è il comune cotto, ha un sapore ed una sapidità ed un colore più intensi, si fa solo per Pasqua, bisogna ordinarlo qualche settimana prima, rarissimi negozi ce l’hanno) con salsa al cren. Si accompagna ad un pane quasi dolce che contiene anche uova, la pinza.

    https://www.cucchiaio.it/ricetta/ric...nza-triestina/




    Titole

    https://www.petitchef.it/ricette/alt...la-fid-1400694

    Come primo quest’anno delle semplici tagliatelle fatte in casa (oppure gnocchi, non ho ancora deciso) con sugo d’arrosto.

    Come secondo vitello arrosto con un’altra salsa al cren (quella che ho scelto io si cuoce col brodo fatto prima, ma ce ne sono altre col terrano, con le mele ecc.) e verdura ancora non so, credo spinaci che rientrano nella tradizione.

    Il dolce tradizionale, il presnc o putizza, secondo una ricetta che ci tramandiamo da generazione in generazione.

    https://www.triesteprima.it/social/ricetta-putizza.html

    Io non ne vado pazza, ma la faccio ottima, tanto che i miei amici attendono con ansia che dia loro per l’occasione un piatto di questo dolce.

    Per il digestivo, ho preparato in anticipo il liquore alle ciliegie, ma anche il limoncello.

  7. #7
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Tu prepari cose?
    Pitturerò delle uova come si faceva un tempo , eccetto per la carne moglie e figlio mi danno libertà di espressione e si va di pescato ...col cane rispettando i limiti del dpcm saremo in 4 , me la caverò senza fare troppe cose elaborate dato che la griglia è a portata di mano , Folle in questi casi è strategica

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io quest'anno a Pasqua pranzo dai miei. Invece di robe troppo tradizionali ed elaborate abbiamo deciso di optare per la fondue a la Bourguignonne, con una selezione di salse fatte in casa. Io preparerò quella alle olive, quella ai funghi e la salsa tartara, mia mamma la maionese e non so che altro.
    Poi mi sono assunta l'incombenza di fare il dolce. Sono indecisa tra un dolce al pistacchio e un tiramisù al cioccolato.

    A pasquetta viene una coppia di amici e ci facciamo una grigliata a base di pollame (che a lui non piace il manzo e a me non piace il maiale). Quindi ai di pollo (rigorosamente marinate alla griglia), spiedini di pollo (alle erbe) e wurstel di pollo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Scusate eh, ma a parte le uova pitturate e la pastiera, non ho capito quali tradizioni culinarie pasquali ci siano dalle vostre parti...

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Scusate eh, ma a parte le uova pitturate e la pastiera, non ho capito quali tradizioni culinarie pasquali ci siano dalle vostre parti...
    Dalle mie di solito agnello al forno, ma io non mangio l'agnello, quindi non rispetto le tradizioni
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Cosciotto d'agnello e una montagna di patate al forno.
    E dopo pranzo Ben Hur in TV.
    Aut hic aut nullubi

  12. #12
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Carne alla griglia (costine di maiale e salamelle) cucinata da marito, io ho preparato gli antipasti, contorno e dolce.
    Come antipasti girelle fatte con fette di pancarrè da tramezzini, con salmone affumicato e insalata tritata fine condita con maionese( fatta in casa).
    Salatini di sfoglia, fatte in casa, con wurstell e pizzette con salsa al pomodoro, olio e origano, sale.
    Coppette di fragole.
    Come dolce torta di cioccolato e pere, vini un verduzzo frizzante, come nero un chianti.
    Per il dolce un Sant'Orsola Asti.
    Direi che può bastare
    Buona Pasqua a tutti
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #13
    Tortellini in brodo e coniglio alla cacciatora.... da quando i miei nonni sono venuti a mancare, non ho più mangiato agnello da latte cucinato come si deve.
    Bambol utente of the decade

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    IEri, per Pasquetta, grigliata con ali di pollo, spiedini di pollo, würstel di pollo, hamburger, verdura mista e per finire formaggio grigliato. E la tradizione della grigliata anche quest'anno non l'abbiamo abbandonata.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato