Risultati da 1 a 15 di 107

Discussione: personaggi letterari

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    lodovico, alias fra cristoforo. so che i promessi sposi non nutrono molta ammirazione fra i buongustai locali ma mi sento personalmente impegnata in una battaglia per la rivalutazione di don lisander.
    poi il principe andrei, che � il prototipo di tutti gli uomini che ti fanno soffrire senza evidente motivo, mentre natascia suscita in me i sentimenti di irritazione che la povera emma suscita in terra.
    per� mi chiedo se � possibile chiedere a dei personaggi ottocenteschi forme di, come si dice? self confidence e assertivit� che erano di l� da venire.
    nemmeno elisabeth bennet ragiona come germaine greer - per dire
    .. e del resto in madame bovary non se ne salva nessuno, a cominciare da quello stronzo finto buono di charles bovary.
    ah, e come femmina fuori dagli schemi, gertrude, la monaca di monza.
    per� sarebbe interessante non solo dichiararsi per questo o quello, ma chiedersi perch�. in fondo, madame bovary c'est moi, o hypocrite lecteur...
    arpia certificata

  2. #2
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Citazione Originariamente Scritto da circolo.pickwick.ter Visualizza Messaggio
    l
    per� mi chiedo se � possibile chiedere a dei personaggi ottocenteschi forme di, come si dice? self confidence e assertivit� che erano di l� da venire.
    Probabilmente non si pu�, ma giusto perch� oramai � troppo tardi.
    In ogni caso credo che se � vera la potenza della letteratura, certi comportamenti e certe mancanze o certi esuberi che mostrano molti di quei personaggi, siano certamente presenti nell'indole femminile ma non in tutte le donne.
    Chi pi�, chi meno, pu� provare condiscendenza o trovarli insopportabili ma non credo nella necessaria identificazione con un personaggio e non credo nella spicciola teoria che mal si sopporta ci� che sentiamo essere parte di noi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato