Risultati da 1 a 15 di 566

Discussione: Fides e ratio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Adamo siamo noi. Siamo tu ed io, Crep. E' l'Uomo!
    Vallo a dire tu a qualcun altro che io sono Adamo, io non lo dico altrimenti mi ricoverano.

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,624
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Vallo a dire tu a qualcun altro che io sono Adamo, io non lo dico altrimenti mi ricoverano.
    La parola ebraica adam, «uomo», presenta la stessa radice della parola adamà, «terra». Il nome designa la Persona, Crep. Adamo è l'Uomo. A tutto tondo! Tratto dalla terra, alla terra tornerà.
    Libero di scegliere ogni giorno fra Bene e Male, fra Amore e Odio, fra Dio e il Maligno.
    In tutto questo, qual è il messaggio Cristiano? Che dalla polvere della terra, grazie alla Resurrezione di Cristo, anche noi risorgeremo.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La parola ebraica adam, «uomo», presenta la stessa radice della parola adamà, «terra». Il nome designa la Persona, Crep. Adamo è l'Uomo. A tutto tondo! Tratto dalla terra, alla terra tornerà.
    Libero di scegliere ogni giorno fra Bene e Male, fra Amore e Odio, fra Dio e il Maligno.
    In tutto questo, qual è il messaggio Cristiano? Che dalla polvere della terra, grazie alla Resurrezione di Cristo, anche noi risorgeremo.
    Ma tu sei soggetto o no al peccato d'origine?
    Chi la compiuto?

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,624
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma tu sei soggetto o no al peccato d'origine?
    Chi la compiuto?
    Certo che sono soggetto! Il Battesimo ci lava dal Peccato Originale, non dal retaggio della colpa antica, dalla nostra inclinazione a separarci da Dio, a voler fare di testa nostra....

    1263 Per mezzo del Battesimo sono rimessi tutti i peccati, il peccato originale e tutti i peccati personali, come pure tutte le pene del peccato. In coloro che sono stati rigenerati, infatti, non rimane nulla che impedisca loro di entrare nel regno di Dio, né il peccato di Adamo, né il peccato personale, né le conseguenze del peccato, di cui la più grave è la separazione da Dio.

    1264 Rimangono tuttavia nel battezzato alcune conseguenze temporali del peccato, quali le sofferenze, la malattia, la morte, o le fragilità inerenti alla vita come le debolezze del carattere, ecc., e anche una inclinazione al peccato che la Tradizione chiama lconcupiscenza, o, metaforicamente, l'incentivo del peccato: "Essendo questa lasciata per la prova, non può nuocere a quelli che non vi acconsentono e che le si oppongono virilmente con la grazia di Gesù Cristo."

    Se al posto di Adamo c'eri tu, ti saresti comportato come lui.
    Se al posto di Adamo c'ero io, mi sarei comportato come lui.
    Adam=Uomo.
    Adamo è l'Uomo.
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Certo che sono soggetto! Il Battesimo ci lava dal Peccato Originale, non dal retaggio della colpa antica, dalla nostra inclinazione a separarci da Dio, a voler fare di testa nostra....
    Sinceramente non saprei di chi fosse la testa di.......Adamo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato