Pagina 25 di 92 PrimaPrima ... 15 21 22 23 24 25 26 27 28 29 35 75 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #361
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sarà pure come tu dici ma io non mi devo accordare con nessuno se non con me stesso, in quanto sarebbe sgradevole per me vivere nello stesso tempo in due modi diversi.
    ah, con me sfondi una porta aperta; purché tu ti renda conto che in questo non metterti d'accordo smetti di essere chiesa assieme al credente in disaccordo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #362
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    benissimo, purché tu ti renda conto della portata di quanto affermi, e cioè che neghi l'indissolubilità come norma, che decade di fronte al principio della libertà, diventa non vincolante;

    qui, propedeuticamente ad ogni altro discorso, bisognerebbe mettersi d'accordo sulla natura delle Scritture - qualunque cosa ci si faccia rientrare, le lettere di Paolo, il libro di Mormon, ecc... con due ipotesi:

    a) sono meri consigli, facoltativi; oppure
    b) si tratta di una legge, ove si configurano obblighi, e precisi; perché se non sono precisi, non possono obbligare nessuno;

    nel primo caso, non c'è da discutere; si tratta di gusto personale, ognuno fa quel che gli pare, nessuno è peccatore e nessuno dannato;

    nel secondo, bisogna analizzare il testo, o i testi, secondo un metodo scientifico, per stabilire la gerarchia di principi e l'eventuale subordinazione o nullità di norme incompatibili o limitate; es.: se nel mio sistema vige l'uguaglianza come principio informativo generale e cogente, ma c'è anche una normativa che protegge alcune categorie svantaggiate, quest'ultima norma non può inficiare il principio generale, né può essere invocata a tal fine;

    quando si enuncia un comportamento come norma - es. non si deve divorziare - si stabilisce un principio generale ed astratto che implica una ratio, cioè il perché quel determinato comportamento è prescritto;
    se tu affermi l'indissolubilità, anche solo come tuo personale orientamento, stai pur sempre enunciando una ratio che non si limita alla tua personale valutazione, ma esprime un valore universale, che ha intenzione normativa; ma se poi contraddici quel valore con la libertà di ignorarlo, hai abolito la norma e anche la ratio; quell'indissolubilità è retrocessa allo statu della tua pizza preferita, di indifferenza.
    Quello che non vuoi capire è che Gesù lascia la piena libertà di scegliere, non detta leggi o norme, l'adesione a lui non deve essere una forzatura ma un'adesione libera, poiché egli agisce nello spirito e non nel corpo. Quindi il tuo discorso sulle pizze e sui gusti non dice niente di più di un gusto, ma qui non parliamo di gusti parliamo di sentimenti duraturi.
    In secondo luogo,come dissi una volta, bisogna vedere a chi Gesù si rivolgeva e qui si rivolgeva a tipi che si scandalizzavano dei suoi pensieri e del suo modo di agire, in sostanza a uomini di legge che lo mettevano alla prova; e la gente si stupiva perché ne sapeva più di loro e li zittiva sempre. Se poi consideri che aveva salvato dalla lapidazione, andando contro la legge di Mosè, un'adultera colta in fragrante è tutto un dire.
    La norma, e non finirò mai di ripetertelo, è per chi non è in grado di progredire da solo, e di più, la norma è un grande vantaggio per chi la gestisce, che poi magari neanche la rispetta, e crea tante sotto-norme per pesare più del dovuto. Caro axeUgene noto che tu puoi anche aver letto i vangeli ma non ci hai molto riflettuto, che vuol dire non cercare di provarti su di essi. Se i vangeli sono solo una lettura da capire e basta lasciano il tempo che trovano; invece i vangeli sono letture che cambiano chi li legge con riflessione.

  3. #363
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    son tutte cose scritte da qualcuno Crep , Gesù non ti ha mai parlato o chiesto soldi per un libro che parla di lui

  4. #364
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello che non vuoi capire è che Gesù lascia la piena libertà di scegliere, non detta leggi o norme, l'adesione a lui non deve essere una forzatura ma un'adesione libera...
    io non voglio capire ?
    un'adesione libera, ma se non aderisci vai all'inferno, perché il Padre onnipotente ti scova e giudica; se non è legge questa ? è ovvio che puoi anche fare una rapina in banca, sperando di farla franca; allora anche il reato di rapina non è una legge, soprattutto perché hai più probabilità di sfuggire alla polizia che a Dio;

    ma tu pur di contraddire me e dire che non voglio capire sei disposto a contraddire l'evidenza ?
    Quindi il tuo discorso sulle pizze e sui gusti non dice niente di più di un gusto, ma qui non parliamo di gusti parliamo di sentimenti duraturi.
    il discorso sulle pizze c'entra, invece;
    perché, se il messaggio evangelico non si atteggiasse a legge morale, i comportamenti cui si riferisce sarebbero indifferenti: fai così come ti dico, porgi l'altra guancia; ma se invece gli vuoi dare una fraccata di mazzate, va bene lo stesso

    La norma, e non finirò mai di ripetertelo, è per chi non è in grado di progredire da solo
    ah, ma allora c'è la norma ! nella frase sopra dicevi il contrario; spero che prima o poi tu faccia fare pace ai neuroni;
    non è che se tu personalmente non uccideresti mai vuol dire che nel codice penale non è efficace il divieto e la repressione dell'omicidio;

    Caro axeUgene noto che tu puoi anche aver letto i vangeli ma non ci hai molto riflettuto, che vuol dire non cercare di provarti su di essi. Se i vangeli sono solo una lettura da capire e basta lasciano il tempo che trovano; invece i vangeli sono letture che cambiano chi li legge con riflessione
    sai, io sono stupido; forse molto stupido;

    perciò devo affidarmi alla protesi della logica, che serve agli stupidi per capire, e chiedo a te che sei un esperto e sai tanto;

    sinora, ho sempre creduto che i testi sacri prescrivessero dei comportamenti, come delle leggi, dovuti, non facoltativi; nel senso che alla trasgressione corrisponde una punizione;
    adesso arrivi tu che sai molto più di me, per esperienza personale, e mi dici il contrario; quindi vanno tutti bene, buoni e cattivi, a Dio/Gesù non importa se gli dai retta; poi però dici che la legge invece c'è, per quelli che non sono capaci come te di stare lontani dal peccato, progredire da soli;
    e io mi sento ancora più stupido, perché più rifletto su quello che scrivi, meno capisco.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #365
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    son tutte cose scritte da qualcuno Crep , Gesù non ti ha mai parlato o chiesto soldi per un libro che parla di lui
    E' come se dicessi: se esisti non è merito tuo ma dei tuoi genitori.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-10-2017 alle 16:36

  6. #366
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non voglio capire ?
    un'adesione libera, ma se non aderisci vai all'inferno, perché il Padre onnipotente ti scova e giudica; se non è legge questa ? è ovvio che puoi anche fare una rapina in banca, sperando di farla franca; allora anche il reato di rapina non è una legge, soprattutto perché hai più probabilità di sfuggire alla polizia che a Dio;

    ma tu pur di contraddire me e dire che non voglio capire sei disposto a contraddire l'evidenza ?

    il discorso sulle pizze c'entra, invece;
    perché, se il messaggio evangelico non si atteggiasse a legge morale, i comportamenti cui si riferisce sarebbero indifferenti: fai così come ti dico, porgi l'altra guancia; ma se invece gli vuoi dare una fraccata di mazzate, va bene lo stesso


    ah, ma allora c'è la norma ! nella frase sopra dicevi il contrario; spero che prima o poi tu faccia fare pace ai neuroni;
    non è che se tu personalmente non uccideresti mai vuol dire che nel codice penale non è efficace il divieto e la repressione dell'omicidio;


    sai, io sono stupido; forse molto stupido;

    perciò devo affidarmi alla protesi della logica, che serve agli stupidi per capire, e chiedo a te che sei un esperto e sai tanto;

    sinora, ho sempre creduto che i testi sacri prescrivessero dei comportamenti, come delle leggi, dovuti, non facoltativi; nel senso che alla trasgressione corrisponde una punizione;
    adesso arrivi tu che sai molto più di me, per esperienza personale, e mi dici il contrario; quindi vanno tutti bene, buoni e cattivi, a Dio/Gesù non importa se gli dai retta; poi però dici che la legge invece c'è, per quelli che non sono capaci come te di stare lontani dal peccato, progredire da soli;
    e io mi sento ancora più stupido, perché più rifletto su quello che scrivi, meno capisco.
    Se non vuoi capire sei libero di farlo
    Essere in una situazione migliore della precedente non è costrizione ma libertà, perché miglior scelta.
    Se Gesù mi incita ad essere in un certo modo dovrò pur provarlo su di me, no? Forse inizialmente non è necessariamente libera scelta, ma se dopo averlo provato mi sento meglio posso scegliere se rimanere o ritornare, e se scelgo di rimanere quello che sono diventato lo scelgo proprio perché mi sento meglio e non perché ne sono costretto, quindi sentendomi meglio ne sono anche convinto. Su questo punto, come ho detto precedentemente in altre occasioni, mi conforta il fatto che all'abbandono di alcuni al suo seguito Gesù chiese agli apostoli: " Volete andarvene anche voi? " come per dire, siete liberi di andarvene per i cazzi vostri, Pietro a nome di tutti rispose. "E dove andremo? Tu solo hai parole di vita eterna". Ecco cosa cercavano quelli che tu definisci "costretti" ed è quello che cerco anch'io: la vita eterna.
    E se tu mi risponderai che lo faccio per interesse personale, avrei molti modi per risponderti, ma il migliore di tutti è che la vita eterna mi interessa molto, più della vita terrena, infatti per me la vita materiale sta alla vita spirituale come la scimmia sta all'uomo.
    Per quanto riguarda i miei neuroni essi sono in continua lotta tra essere uno o essere l'altro, ed io, non saprei quale, non gli do pace.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-10-2017 alle 16:41

  7. #367
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' come se dicessi: se esisti non è merito tuo ma dei tuoi genitori.
    chiarissimo ma non ho capito

  8. #368
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Volevo dire che la cultura è per forza apprendere da altri ma alla fine il pensiero che ne risulta è solamente tuo.

  9. #369
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se non vuoi capire sei libero di farlo
    Essere in una situazione migliore della precedente non è costrizione ma libertà, perché miglior scelta.
    Se Gesù mi incita ad essere in un certo modo dovrò pur provarlo, no? Forse inizialmente non è necessariamente libera scelta, ma se dopo averlo provato mi sento meglio posso scegliere se rimanere o ritornare
    sì, come dallo psicanalista...

    abbi pazienza eh, ma tu stai negando che il precetto religioso si atteggi a legge morale, destinata ad un fine pubblico; cioè affermi che l'unico senso di aderirvi è il benessere personale del credente, e non una giustizia che riguarda anche gli altri, insomma una morale, questo si fa, quest'altro no, perché risponde ad una normazione superiore all'interesse del singolo;

    il problema è che in un certo senso non avresti nemmeno torto; ma come la metti tu la cosa diventa una farsa, con un Gesù psicanalista e tu che fai il papa della tua chiesa personale;
    quasi mi vergogno di essere tuo complice nel fare da spettatore a sta recita, perché l'argomento meriterebbe comunque più rispetto, se non altro per la rilevanza culturale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #370
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    ah anfatti , di tutta sta storia capisco che fa ricerca per la sua salvezza e pararsi il culo ..e invece Gesù crocefisso per gli altri , quanti libri ti serviranno ancora Crep ?

  11. #371
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sì, come dallo psicanalista...

    abbi pazienza eh, ma tu stai negando che il precetto religioso si atteggi a legge morale
    Se ti dico che non uccido, ciò è sia precetto religioso che legge morale, e se aggiungo che non rubo non è lo stesso legge morale e precetto religioso?

  12. #372
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ah anfatti , di tutta sta storia capisco che fa ricerca per la sua salvezza e pararsi il culo ..e invece Gesù crocefisso per gli altri , quanti libri ti serviranno ancora Crep ?
    E' ovvio che tu capisca sempre a modo tuo, ma tu non sai che culo mi sono fatto nella vita per rimanere cristiano.

  13. #373
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' ovvio che tu capisca sempre a modo tuo, ma tu non sai che culo mi sono fatto nella vita per essere cristiano.
    quello che ci stiamo facendo tutti Crep , ognuno porta la sua croce e non ti offendere dai , io esempio sto lavorando ancora e sto pagando anche per la tua pensione ed ho 45 anni di contributi , tu a 35 già te ne stavi nel tuo paradiso

  14. #374
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quello che ci stiamo facendo tutti Crep , ognuno porta la sua croce e non ti offendere dai , io esempio sto lavorando ancora e sto pagando anche per la tua pensione ed ho 45 anni di contributi , tu a 35 già te ne stavi nel tuo paradiso
    E io pagavo per la pensione altrui; è un circolo, ma a me sembra un po' vizioso e per capirlo basterebbe ascoltare i telegiornali; non ho sostenuto che io sia migliore di te ma dico solo che a me la remunerazione, anche se è una brutta parola, sta bene. Non vedo perché se ho rinunciato alla carriera perché era necessario entrare in un meccanismo indegno composto da persone che del prossimo se ne strafregavano, se ho ceduto mille volte in situazioni che il mio carattere non me lo avrebbe permesso, e questo l'ho fatto in nome di quel Gesù in cui credo, non debba aspettarmi ciò che lui ha promesso a chi fosse andato alla sua sequela. Ho dato quel senso alla mia vita. Premetto che non volevo e non voglio lamentarmi perché sto bene come sto, ma tu a volte me le tiri fuori.
    Per quanto riguarda la tua situazione non posso far altro che dispiacermi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-10-2017 alle 17:40

  15. #375
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    In che senso ti dispiace , io lavoro perché mi va di farlo e perché ho ragazzi che dipendono da me , e questo per me significa essere un buon cristiano , mica andare a messa , fatti concreti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato