Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
Sicuramente non abiti a Torino.. questo perchè trovo molte difficolta' ad incontrare e conoscere persone parlanti il russo. E, come tu ben sai, se non pratichi una lingua.. inevitabilmente la dimentichi. E questo mi amareggia molto.

Gia' quando sono stato per quasi 4 anni in Deutschland.. rientrato in Italien _ ho trovato una difficolta' enorme a RI-pensare e RI-parlare in italiano !

E comunque.. gia' altre volte sono andato a S.Pietroburgo (no so se la conosci..) _ ma appositamente vado ad ammirare la "Karl Rossi Uliza" !

Pensa una via di S.Pietroburgo con il MIO cognome: Rossi _ il piu' tipico cognome italico !
Come diceva Benigni.. solo quando sei all' estero ricordi, con affetto e nostalgia, questo nostro disastrato Paese _ e che nel campo dell' arte NON ha rivali !

Questo Karl Rossi era un architetto di Napoli e "invaghito" di una ballerina russa.. come il tonto Adamo / non ha resistito al suo fascino, da qui il suo soggiorno nella costituenda citta' voluta da Pietro il Grande !
In quanto architetto ha dato un notevole contributo alla bellezza di questa meravigliosa S.Pietroburgo.. cosi' come quel Bartolomero Rastrelli (sua la celeberrima facciata dell' Hermitage + il palazzo d' estate di Katerina ), e Karl Rossi progetto' la grandiosa piazza antistante al celeberrimo museo.

scusa la divagazione...

PS.. NON ti piace il fantastico P.Ciaikowski / con quei suoi finali sinfonici.. definiti come: di "Fuoco".. che solo a sentirli ti fanno drizzare i capelli !
Mai sentito il tempestoso, gioioso, solenne, maestoso Finale di quel fantastico: Ouverture 1812 / da far tremare le pareti di casa ????
Mia figlia è appena tornata da San Pietroburgo: c'è stata sei mesi per Erasmus ed è rimasta entusiasta della città e della gente: una cosa che non ho mai capito è perché ha quel SAN appiccicato davanti visto che è la città di Pietro (il grande) e non di san Pietro.
Il Cajk è tra i miei autori preferiti e sicuramente quello più vicino al mio cuore "semislavo". Ci sono brani che mi fanno sciogliere in lacrime ogni volta malgrado li abbia sentiti un'infinità di volte, ma la 1812 no, dai. Lo steso Petr Ilic definì il pezzo "не очень художественный". Un'opera del Cajk che mi piace molto, anche se viene eseguita raramente è la prima sinfonia. A metà novembre l'orchestra Verdi riproporrà in tre giorni tutte e sei le sinfonie. naturalmente ho già comprato i biglietti...