Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
Si, direi di si. Ciò che hai detto è tutto vero.

La consapevolezza non avviene "per motivi sconosciuti". Avviene se ci facciamo domande, se indaghiamo, se studiamo, se analizziamo ciò che è fuori di noi e ciò che è dentro di noi. Che poi è ciò che fanno gli scienziati.
.
Ok, xmanx, sono d'accordo su tutto, magari usiamo qualche termine diverso per dire la stessa cosa, ma nella sostanza non ci sono disaccordi.
La precisazione del termine "consapevolezza" però mi sembra importante.
Mi sembra di capire che tu dai al termine consapevolezza un senso empirico: studio, mi informo, analizzo, mi confronto e arrivo a una consapevolezza nuova. Se ho capito bene, tutto il tuo discorso parte da questa base.

Nella mia esposizione intendevo per consapevolezza un fenomeno diverso e cioé la possibilità di esperimentare direttamente e senza intermediari alcuni la realtà di cui stiamo parlando. Per questo ho fatto riferimento ai mistici, gli illuminati, i santi, "non quelli che vivono in una grotta e demonizzano i propri istinti", ma nemmeno quelli che hanno "capito", perchè capire mi sembra troppo poco.
Quello del mistico, anche nella filosofia, non é un punto di vista evoluto, ma un'esperienza diretta di ció di cui sta parlando. Nella sua descrizione del mondo non ha bisogno di formule quantistiche, ma eventualmente di una disciplina che può esprimersi in pratiche diverse che comunque non garantiscono il successo. Per questo ho scritto che la consapevolezza arriva per motivi sconosciuti. Come hai osservato in un altro post, non le strutture che poi si innestano su queste "intuizioni", ma l'esperienza dell'individuo sono determinanti.
Il mistico persiano Mansur Al-Hallaj si presentò sulla piazza e affermò: "Io sono la Verità" (Ana 'l-Ḥaqq) e venne fatto a pezzi dal boia.
Probabilmente non era sua intenzione di affermare di essere il Messia o il Figlio di Dio (mi permettano gli utenti cristiani...) ma semplicemente di avere raggiunto la visione dell'Unità di tutte le cose.