Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
Molto belle quelle parole, finché l'anima non dice di sì, rispecchiano alla perfezione la filosofia del transurfing...
...da qualche anno anch'io ho imparato ad ascoltarla, e devo dire che ad oggi è stata infallibile
non ho presente in che consista il trans-surfing, ma ho constatato di persona che spesso estendiamo un concetto di utilità attesa - faccio uno sforzo, un sacrificio per ottenere un beneficio in seguito - anche a contesti in cui quell'eventuale utilità presenta costi imprevisti, che inficiano il senso del sacrificio; es:

studio per laurearmi in una materia che mi appassiona, così potrò lavorare in quel contesto ed essere gratificato; vs:

studio per laurearmi in una materia che mi fa accedere ad un contesto prestigioso e/o remunerativo, perché ho scambiato quel prestigio e remunerazione con la mia passione e attitudine; conseguito l'obiettivo, rischio di provare frustrazione, perché quel sacrificio mi presenta un conto esistenziale di esilio di determinate esigenze creative, alle quali quelle otto o più ore della giornata vengono sottratte, senza che avessi potuto preventivare questo saldo;

ora, è molto più facile a dirsi, come formuletta retorica; ma, in effetti, dal momento che non sappiamo quanto camperemo, anche l'eventuale sacrificio dell'oggi deve, dovrebbe, auspicabilmente, essere in sé appagante e remunerativo, come fosse il nostro ultimo giorno da vivi, magari anche solo per nutrire un personale narcisismo morale, beninteso; non c'è un giudizio di merito in quel che sostengo;
quello che trovo sintomo di scarsa efficienza esistenziale è il predisporsi alla recriminazione del se avessi saputo, non avrei agito in quel modo, laddove in effetti si è voluta investire la propria esistenza in modo non appagante, mortificato;

sia chiaro: questa per me non è una colpa morale, anche qui non c'è giudizio; solo l'esortazione a valutare la sostenibilità personale del proprio set di priorità; se prendi 10 kg nelle trattorie della Costiera amalfitana, puoi dire: katso, ora mi tocca la dieta, ma quanto ho goduto...

ma se li prendi da Mconald's, per quanto in quel momento potessi aver avuto l'esigenza di abboffarti di quella roba in fretta, su sgabelli scomodi, tra arredi orribili e vista-strada commerciale, un pensierino sul fatto che ne valesse o no la pena ci sta.