Pagina 21 di 40 PrimaPrima ... 11 17 18 19 20 21 22 23 24 25 31 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 588

Discussione: Il paradiso terrestre

  1. #301
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    .

  2. #302
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    questa è un'idea, contraddetta nei millenni nello stesso ambito cristiano, fino allo scisma;
    a meno che tu non dia di bischero ad Agostino e quant'altri, risalendo persino a Paolo;
    Avevano la mentalità patriarcale e le loro idee rispetto alle donne era da mondo musulmano, da Vecchio Testamento.
    Come può Dio spezzare se stesso? Una parte va ed una parte non va? se non sei unico non puoi ottenere niente perché ti spezzi, insomma vai in mille pezzi e sei da ricovero.

  3. #303
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1553734

    non lo dico certo io; ti basta studiare; quella storica è una conoscenza aperta a tutti;

    [/QUOTE]
    Infatti esiste la storia del mondo e quella di Dio, ma poiché quella di Dio la conosce solo Lui, risulta inconoscibile; l'unico piatto che si può assaporare è un bello spezzatino. Finisco, chi dice di conoscere la storia di Dio è un mentitore, questo è bene che tu lo sappia perché nei libri di storia non c'è.

  4. #304
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    poi, io non ho la pretesa di dirimere la questione; mi basta osservare che la libertà umana nel contesto della teologia cristiana non è affatto scontata, anzi è una nozione molto ambigua, sospesa e contraddetta, con un sostanziale pareggio di opinioni, per concludere che tutto il costrutto non si presta a fare da supporto ad imperativi eteronomi, cioè a qualcuno che mi dice come mi devo o mi dovrei comportare perché quello è il volere di Dio;
    Mai detto che Dio voglia qualcosa da noi, questo lo credi tu e sei un illuso; casomai ho detto che seguire gli insegnamenti di Gesù è per il nostro bene. Dio non obbliga nessuno, possibile che non riesci a capirlo, siamo noi a dover essere riconoscenti verso di Lui.

  5. #305
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    sono vegetariano, perché non trovo giusto uccidere gli animali, potendomi sfamare altrimenti[/I];
    benché io sia onnivoro e la cosa mi pone tra coloro che sbagliano - o peccano, se vuoi; sebbene una parte importante della Chiesa dica addirittura il contrario, su base testuale, come saprai - non posso che darti ragione, almeno in grande misura.
    Non sono vegetariano.

  6. #306
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    questo è bestemmiare e lo fa candidamente e spudoratamente ad ogni post

    è un punto fondamentale
    Ce l'hai con me?
    la conosci la storia del trave e del fruscello?

  7. #307
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,019
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Con moglie e due figli? Io credo che tu mi confonda con qualcun altro; comunque di che vogliamo discutere se hai questi pregiudizi nei confronti dei preti?
    perché pregiudizio ?
    il prete è uno che si fa apostolo, no ? non ho mica implicato che ci sia qualcosa di male, né lo penso;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Avevano la mentalità patriarcale e le loro idee rispetto alle donne era da mondo musulmano, da Vecchio Testamento.
    Come può Dio spezzare se stesso? Una parte va ed una parte non va? se non sei unico non puoi ottenere niente perché ti spezzi, insomma vai in mille pezzi e sei da ricovero.
    io non ti capisco: che c'entrano le donne, mo' ?

    qui si tratta della questione della libertà umana in un sistema che presuppone un dio onnisciente e onnipotente, e che la Cristianità è sempre stata divisa sul tema, fino a scindersi formalmente;

    anche perché, essendo tutti i concetti teologici interconnessi, tanto maggiore si suppone la rilevanza delle libere azioni umane per la salvezza, tanto minore risulta la necessità della Grazia e del sacrificio di Cristo per la salvezza; se basta la libertà di obbedire ai precetti, che bisogno c'è della fede, della Grazia, dell'intervento divino ?

    guarda che i teologi cristiani, e i filosofi, pure cristiani, che hanno postulato la predestinazione e trattato del libero arbitrio, anche fino a negarlo, non erano dei cretini e non intendevano distruggere il Cristianesimo, eh...
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #308
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,019
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti esiste la storia del mondo e quella di Dio
    io mi riferivo alla storia delle idee su Dio; quella è a disposizione di tutti;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mai detto che Dio voglia qualcosa da noi, questo lo credi tu e sei un illuso
    ah, quindi abbiamo una notizia: i comandamenti sono una cazzata, e tu, che ti definisci cristiano, ci hai spiegato che la religione cristiana non prescrive nulla, se non:

    casomai ho detto che seguire gli insegnamenti di Gesù è per il nostro bene. Dio non obbliga nessuno, possibile che non riesci a capirlo, siamo noi a dover essere riconoscenti verso di Lui.
    una specie di pratica privata, tipo quelle dei buddisti, il cui effetto è unicamente rivolto al benessere del fedele e in nulla incide sulla vita altrui; il classico imperativo ipotetico: fai così, in modo da ottenere un certo risultato; e non categorico: fai così, perché è giusto;
    che virtù affermi, nel primo caso, quello utilitaristico del fare il nostro bene ? nessuna;

    i nodi tornano sempre al pettine, perché quelli sono; puoi volerli ignorare, ma lì vai a sbattere, puntualmente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #309
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    qui si tratta della questione della libertà umana in un sistema che presuppone un dio onnisciente e onnipotente, e che la Cristianità è sempre stata divisa sul tema, fino a scindersi formalmente;
    Ma vuoi scherzare! Sai benissimo che ciò che tira più di un carro di buoi o di un pelo di donna ( mentalità patriarcale) è solo denaro e potere o meglio potere e denaro. Non vorrai farmi credere che a dividere la cristianità siano stati cavilli religiosi.
    Certo che se la chiesa in quel periodo avesse seguito le indicazioni di Gesù per i separatisti sarebbe stata molto dura la scissione, al massimo uno sparuto gruppo, a loro torto, se ne sarebbe andato per conto suo.

  10. #310
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    ah, quindi abbiamo una notizia: i comandamenti sono una cazzata,
    Per il tuo modo di vedere tu pensi che per me i comandamenti siano una cazzata? Allora mi spieghi perché li rispetto? Secondo te, considerandoli una cazzata non li dovrei osservare.
    Qui c'è qualcosa che non quadra.

  11. #311
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    una specie di pratica privata, tipo quelle dei buddisti, il cui effetto è unicamente rivolto al benessere del fedele e in nulla incide sulla vita altrui; il classico imperativo ipotetico: fai così, in modo da ottenere un certo risultato; e non categorico: fai così, perché è giusto;
    che virtù affermi, nel primo caso, quello utilitaristico del fare il nostro bene ? nessuna;
    Non può essere solo una pratica privata perché anche se il soggetto può trovarsi finalmente libero con se stesso, c'è sempre la presenza di Dio o chi per Lui ( il divino); per le sacre Scritture Dio è ovunque ed in ogni tempo.
    Questo tu non lo credi possibile perché non ci credi che possa esistere un rapporto con Dio, quindi?...........lascio a te la conclusione.

  12. #312
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    i nodi tornano sempre al pettine, perché quelli sono; puoi volerli ignorare, ma lì vai a sbattere, puntualmente.
    Gesù insegna che i nodi satanici si possono sempre sciogliere, anche perché i nodi si formano per ignoranza o precipitazione; calma, e vedrai che i nodi non si formeranno; personalmente anche se mi tocca farlo non ho molto piacere a sciogliere i nodi altrui.....poi i nodi sui capelli sono tremendi e fanno un male quando si ci si pettine....ma chi l'ha fatti 'sti nodi?
    E con questa mi sembra di averti sezionato tutto.

  13. #313
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,019
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per il tuo modo di vedere tu pensi che per me i comandamenti siano una cazzata? Allora mi spieghi perché li rispetto? Secondo te, considerandoli una cazzata non li dovrei osservare.
    Qui c'è qualcosa che non quadra.
    guarda tu stesso dove c'è qualcosa che non quadra:
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mai detto che Dio voglia qualcosa da noi, questo lo credi tu e sei un illuso
    che sembra un po' tipo: "prima ero schizofrenico, ma adesso siamo guariti"

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma vuoi scherzare! Sai benissimo che ciò che tira più di un carro di buoi o di un pelo di donna ( mentalità patriarcale) è solo denaro e potere o meglio potere e denaro. Non vorrai farmi credere che a dividere la cristianità siano stati cavilli religiosi.
    Certo che se la chiesa in quel periodo avesse seguito le indicazioni di Gesù per i separatisti sarebbe stata molto dura la scissione, al massimo uno sparuto gruppo, a loro torto, se ne sarebbe andato per conto suo.
    insomma, hai fatto piazza pulita di millenni di filosofia e teologia in un post sul forum;
    tutti stronzi; peccato non ci fossi tu a far loro capire come si debbano intendere davvero le cose.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #314
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,019
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non può essere solo una pratica privata perché anche se il soggetto può trovarsi finalmente libero con se stesso, c'è sempre la presenza di Dio o chi per Lui ( il divino); per le sacre Scritture Dio è ovunque ed in ogni tempo.
    Questo tu non lo credi possibile perché non ci credi che possa esistere un rapporto con Dio, quindi?...........lascio a te la conclusione.
    mi attribuisci affermazioni e pensieri che non ho scritto, ed eludi le questioni che ho posto davvero;

    per "pratica privata" s'intende evidentemente una cosa non proiettata nella società in quanto dottrina di superiore giustizia, ma terapia privata, che è quello che sembri intendere quando dici che seguire gli insegnamenti di Gesù è per il nostro bene , un fine meramente personale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #315
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,611
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ce l'hai con me?
    la conosci la storia del trave e del fruscello?
    ho quotato axe che ha quotato cono , che centri tu ? sai leggere ? , sei distratto o in preda ad un stato confusionale

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato