Pagina 49 di 98 PrimaPrima ... 39 45 46 47 48 49 50 51 52 53 59 ... UltimaUltima
Risultati da 721 a 735 di 1459

Discussione: L’affetto allargato

  1. #721
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Ora, io avrei voluto avere tre figli
    Mi sono fermata a una, perché ho visto che non era cosa di continuare con lo stesso maschio
    Non ho mai pensato che potessi non amare i figli di un eventuale nuovo partner, anzi
    Potrebbe addirittura succedere che mi ritrovo pure suocera
    Beh, torno a tre!
    La vita è sempre una sorpresa
    Vero! Ed è per questo che è meravigliosa....
    La questione non sta nel numero dei Figli. Non è che chi ne ha sette o cinque o tre è migliore di chi ne ha solo uno o non ne ha affatto, amica Efua. Ciò che rifiutiamo (o non vogliamo) di capire, è che saremo perennemente infelici e perennemente in ricerca di un'improbabile felicità, se pensiamo che Essa dipenda dagli altri. Da quel maschio o da quell'altro, da quella femmina o da quell'altra eccetera. La Felicità dipende invece dalla nostra capacità di amare. Totalmente. Fino in fondo.
    Se partiamo dall'incipit "Stiamo insieme finchè dura l'amore" siamo destinati, ahimè, all'insuccesso e all'insoddisfazione.
    amate i vostri nemici

  2. #722
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Vero! Ed è per questo che è meravigliosa....
    La questione non sta nel numero dei Figli. Non è che chi ne ha sette o cinque o tre è migliore di chi ne ha solo uno o non ne ha affatto, amica Efua. Ciò che rifiutiamo (o non vogliamo) di capire, è che saremo perennemente infelici e perennemente in ricerca di un'improbabile felicità, se pensiamo che Essa dipenda dagli altri. Da quel maschio o da quell'altro, da quella femmina o da quell'altra eccetera. La Felicità dipende invece dalla nostra capacità di amare. Totalmente. Fino in fondo.
    Se partiamo dall'incipit "Stiamo insieme finchè dura l'amore" siamo destinati, ahimè, all'insuccesso e all'insoddisfazione.
    Ma guarda che sto ragionamento che è migliore chi ha una decina di figli forse lo fai tu
    Tu mi devi dire in che frangente lo hai evinto dal mio ragionamento
    Come sempre svii da ciò che gli altri intendono
    Fa nulla
    Il mio ragionamento era tutta un’altra cosa ed evitami per favore ogni volta di ripetere cose che non sono proprio conformi al mio modo di pensare
    Felice lo sono, non ricerco nulla spasmodicamente
    Proprio con una persona che intende esattamente la felicità per come la intendo io
    E pure come maschio è una meraviglia
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #723
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    C'è la Vocazione Matrimoniale e c'è la Vocazione Sacerdotale, Lady, cioè a consacrarsi interamente a Dio. La qual cosa è meravigliosa e certo non può essere definita "contro natura" essendo, l'iniziativa e la chiamata, di Dio....
    E' contro natura vivere per noi stessi, rinchiusi nel bozzolo angusto dei nostri piccoli piaceri quotidiani. Senza sguardo sul Futuro, su orizzonti che vadano oltre il conticino in banca, la carriera, la partita di calcetto dopo cena o il corso di yoga.....
    Cono, ti dimentichi che la vocazione non ti libera dagli impulsi sessuali e se fai un po' mente locale, sempre per quel minimo sindacale di onestà che spero tu abbia, ti dovresti ricordare che bene al 100% non fa e qualcuno ogni tanto sclera.

    Poi avresti titolo a fare certi discorsi se tu fossi un asceta o un eremita, che tanto dei piccoli piaceri quotidiani godi anche tu e cerchi di goderne, che d'aria e preghiere e basta non campi.
    E se ti rode la vita e la "robba" altrui, sono problemi tuoi, che nessuno ti ha costretto a vivere la vita in un certo modo. Quindi se qualcosa ti manca o non ti torna, guarda prima te stesso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #724
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Cono, la "vocazione sacerdotale" secondo te toglie di mezzo l'istinto sessuale?
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  5. #725
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "I bambini imparano per emulazione" è una grande Verità. E' il punto cruciale del nostro dibattito. La cosa fondamentale, Astrid, è che imparino il PERDONO. Non hanno bisogno, i nostri Bambini, di genitori "perfetti", che non litigano mai, privi di debolezze, sempre innamorati con cuoricini e fiorellini annessi, no! Hanno bisogno di vedere che Babbo e Mamma, nonostante le loro fragilità, sono Persone capaci di perdonarsi reciprocamente. Ogni giorno.
    Un'altra cosa giusta, hai detto: Se tale Perdono è solo di facciata o per convenienza, Essi se ne accorgono. E non ne trarranno nessun giovamento. Ma se è vero e sincero, li formerà come Individui retti e reponsabili. Per tutta la loro Vita!
    Pensa te di quale grandezza di Valori stiamo parlando. Pensa te che cosa è tirato in ballo: Il Futuro stesso della nostra Società.
    Cono, capisco che tu voglia citare papa Francesco, ma questa cosa del perdono è una sciocchezza, cui il papa è costretto dall'imbarazzo della realtà, che contrasta con la Dottrina:

    una coppia ordinaria non si sfalda alla prima difficoltà, né per incapacità di perdonare, ma per il venir meno dei motivi essenziali della sua sussistenza, da una parte o da entrambe; questo è assolutamente ovvio, e te lo ribadiscono tutti qui, in base alla loro esperienza; tutti vorrebbero conservare il proprio status di coppia, se ci fosse la possibilità di viverlo serenamente;

    il perdono può essere come il burro in una torta; se mancano farina, zucchero e uova, resta solo il burro, e non si fa la torta; ma quello che viene evocato ricorda più usi impropri, parigini, che non sfuggono ai più
    cioè una pax iniqua, una finzione in cui non è che si perdona un'offesa occasionale, ma ci si rassegna alla sopraffazione in un equilibro non condiviso, subìto;

    e questo si finisce per insegnare ai bambini, e cioè che la famiglia, quando si rompe, diventa sopraffazione più o meno tacita, prigionia; quelli apprenderanno i ruoli di carceriere e prigioniero, non certo il perdono;
    e poi ti stupirai che non vogliono emulare quel modello, di cui sono figli, dando la colpa ad altro, l'individualismo, l'egoismo, ecc...

    così vai in avvitamento: più censuri i motivi delle persone, più quelle si convincono del contenuto oppressivo di quel modello e di aver ragione loro a rifiutarlo;
    finché parli con noi, poco male;
    ma hai anche diversi figli che sono certamente propensi a sentire come i loro coetanei, e coltivare scientemente la sordità verso quei sentimenti forse non è un buon affare; per il Cono padre, intendo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #726
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Continuando a discutere con Cono voi perpetuare una relazione tossica con la vostra educazione cattolica. Sotto sotto vi sentite in colpa, ed è voi stessi che cercate di convincere. Ma lasciatelo perdere... Ora si incazza anche per gli acquisti on line
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #727
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Fortunatamente nella mia vita con tutto lo stress psicologico ho avuto a che fare
    Tranne che con i sensi di colpa
    Ne sono proprio priva
    E questo sicuramente mi ha salvata, in più di una circostanza
    Mi si può dire davvero ogni cosa
    Che io sono così convinta “del mio giusto”, che io percepisco come tale
    Che niente mi distoglie da quello
    Se non il subentrare, ma sempre da parte mia, di una considerazione diversa
    Quindi io amo
    Pure quello che a Cono non piace
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #728
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Quindi io amo
    Pure quello che a Cono non piace
    Ti allarghi troppo!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #729
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ti allarghi troppo!
    Ed è pure sempre troppo poco!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #730
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,998
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Continuando a discutere con Cono voi perpetuare una relazione tossica con la vostra educazione cattolica. Sotto sotto vi sentite in colpa, ed è voi stessi che cercate di convincere. Ma lasciatelo perdere... Ora si incazza anche per gli acquisti on line
    fosse per Cono, farebbe solo sorridere;

    sono i paradigmi che gli sono stati insegnati e che veicola con quell'ingenuità il punto;

    il dono, il perdono, il Bene, la famiglia, il futuro, i diritti dei bambini, ecc... cose bellissime, ma raccontate secondo una logica apparentemente oggettiva e neutrale, condivisibile, quando si tratta di paradigmi ideologici, tesi;

    un minimo si deve rispondere perché se l'attenzione è naturalmente diretta al contenuto ingenuo ed estremo dei suoi precetti, il principio tossico sta nella confezione, nel presupposto, che si insedia come un malware; cestini il file, ma ti è rimasto un mini programma silente che si attiva quando il raziocinio è debole; cosa che succede spesso anche da adulti e vaccinati.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #731
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    C'è la Vocazione Matrimoniale e c'è la Vocazione Sacerdotale, Lady, cioè a consacrarsi interamente a Dio. La qual cosa è meravigliosa e certo non può essere definita "contro natura" essendo, l'iniziativa e la chiamata, di Dio....
    E' contro natura vivere per noi stessi, rinchiusi nel bozzolo angusto dei nostri piccoli piaceri quotidiani. Senza sguardo sul Futuro, su orizzonti che vadano oltre il conticino in banca, la carriera, la partita di calcetto dopo cena o il corso di yoga.....
    Mi pare ci sia una leggera contraddizione con quanto hai scritto precedentemente :
    L'Uomo non è fatto per vivere solo. E' fatto per entrare in Relazione, per tessere trame di Relazione profonda con l'Altro. Lo dice anche la nostra anatomia...il nostro Corpo....come siamo fatti....
    Generare Vita: Ecco cosa rende felice l'Uomo. Non certo l'essere single.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #732
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Mi pare ci sia una leggera contraddizione con quanto hai scritto precedentemente :
    Ma dimentichi che il SACERDOTE non è un uomo comune, bensì un essere puro, deificato, immune dalla triviale materialità di noi comuni mortali. Anche coloro che parlano di pedofilia fra il clero sono dei volgari mentitori.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  13. #733
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Quindi se non è un uomo comune non ha impulsi sessuali?
    Però se ne facciamo una questione di anatomia la natura lo ha reso in grado di generare la vita, che spreco! .
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  14. #734
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Una persona sale sul treno, e scende alla prima fermata, fortuna sua gli va pure bene.
    Ma come fa questa persona a criticare il panorama che non ha avuto l'opportunità di vedere, le stazioni successive, le persone che affollano quel treno e che cercano la fermata giusta. E se si sbagliano? Non hanno diritto di risalire su quel treno?
    Scendiamo dalla cattedra che mi pare sia giunto il momento.

    Questo post si autodistruggerà a pagina 50

  15. #735
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Io credo fermamente nella libertà individuale
    Nel rispetto degli altri e delle scelte altrui
    Per forse formazione (sensibilità?) mia, da sempre, quando ho stretto rapporti con qualcuno, mi sono ritrovata poi a condividere genitori, fratelli, sorelle, cognati e nipoti
    Questo nel caso delle amicizie, per esempio
    Mia figlia chiama i genitori della mia migliore amica, nonni e il fratello, zio
    Io prendo le persone con quello che hanno, perché tutto contribuisce a renderle quelle che sono, i loro affetti inclusi
    Non sono mai stata interessata da gelosie delle ex di prima, ne ho sempre parlato in maniera del tutto naturale
    Dopotutto anche loro hanno contribuito a farmi relazionare con l’uomo che ho trovato poi
    Non ho mai pensato in modo discriminante ai figli di un eventuale futuro partner
    Semmai proprio il contrario
    Ammesso e concesso che alle persone interessate vada bene di unirsi in un nuovo nucleo familiare
    Io non capisco perché al resto del mondo non debba andare bene uguale
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato