Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: "L'ora legale fa male alla salute", Strasburgo vuole abolirla

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755

    "L'ora legale fa male alla salute", Strasburgo vuole abolirla

    "L'ora legale fa male alla salute"

    E' quello che sostiene uno schieramento trasversale della corte europea, che chiede la revisione della direttiva comunitaria che impone di spostare avanti le lancette da aprile a ottobre. Ma sui pro e contro di un'ora di luce in più al giorno anche gli scienziati sono divisi





    Oggi a Strasburgo si voterà per avviare una "valutazione approfondita" della direttiva comunitaria sull'ora legale, colpevole di farci vivere da fine marzo a fine ottobre secondo ritmi che non sarebbero rispettosi di quelli circadiani.

    A proporre una revisione della norma è una variegata coalizione di eurodeputati, quasi tutti di stati del Nord, Centro ed Est Europa, che vorrebbero di fatto abolire il cambio d'orario. "Turbare due volte all'anno l'orologio interno degli individui porta danni alla salute - sostiene l'eurodeputata verde finlandese Heidi Hautala - la nostra richiesta è basata su decine di studi".

    La comunità scientifica, in realtà, non ha formulato condanne decise sull'ora legale. Lo spostamento in avanti delle lancette in origine è stato adottato per favorire il risparmio energetico e in tempi di crisi, come durante la Seconda guerra mondiale o lo shock petrolifero degli anni Settanta, è stato prolungato ben oltre ottobre.

    Decisamente a favore dell'ora legale anche gli operatori del settore turistico, per i quali più luce al pomeriggio significa più tempo per escursioni e visite all'aperto. Proprio nei Paesi del Nord Europa, che ora si schierano contro il cambio d'orario, in passato si è sostenuto che un pomeriggio con meno ore buie favorissero il rientro a casa soprattutto dei bambini delle scuole primarie, che le società del Nord incoraggiano a tornare da soli. E anche per gli adulti pendolari guidare con la luce è meno pericoloso.

    È accertato, tuttavia, che il nostro fisico impiega circa una settimana ad assestarsi dopo il jet lag causato dal cambio di orario. Il mutamento del ciclo sonno-veglia avviato dallo sfasamento tra ora solare e ora legale sarebbe alla base di insonnia, ansia e nervosismo, con conseguente maggiore stanchezza, minore concentrazione e prontezza di riflessi, inappetenza fino ad arrivare in alcuni soggetti ai problemi cardiaci.

    Alcuni ricercatori affermano tuttavia che i benefici derivanti dall'avere un'ora di luce solare in più al giorno superano di gran lunga le controindicazioni. La luce solare ha effetti positivi sull'umore e soprattutto sulla capacità del corpo di produrre la vitamina D, essenziale anche per il sistema immunitario.

    Gli eurodeputati che propongono una revisione della norma comunitaria chiedono appunto nuove valutazioni sui pro e i contro o, almeno, più libertà individuale, con la possibilità di lasciare libero ogni Stato membro di decidere a piacere. La discussione sull'ora legale riporta poi a un altro vecchio contenzioso che riguarda il continente, che pur così esteso ha un solo fuso orario (a parte la Gran Bretagna). In pratica, ogni argomento è buono per chi critica il centralismo dell'Unione.


    Repubblica.it

  2. #2
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Effettivamente mi pare un tema di pressante attualità e di urgente soluzione, dato che in Europa non abbiamo nessun altro problema.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Effettivamente mi pare un tema di pressante attualità e di urgente soluzione, dato che in Europa non abbiamo nessun altro problema.

  4. #4
    bah... per me a Strasburgo ci sono tanti magnacci mangiatari che dibattono sul nulla.
    Bambol utente of the decade

  5. #5
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Anche coi fagioli bisogna andarci piano.

    A me fa male proprio il concetto di sveglia.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Io voglio vivere un'ora avanti nel futuro tutto l'anno!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Hanno sequestrato due quintali di vongole al porto, maxi multe.
    Viva l'europa, ci sentimo protetti.

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Io l'ora legale la odio. Sto male dal giorno che entra, fino a quando si torna a quella solare.
    Se la abolissero sarei felice.
    Non me ne frega niente di avere luce fino alle 10 di sera. Io voglio alzarmi un'ora più tardi.
    Anzi, fosse per me vorrei l'ora di Greenwich.
    Sarà pure una cosa poco importante, ma io sto proprio male fisicamente.

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Fa risparmiare un sacco di petrolio e di energia elettrica. Idea da scartare senza se e senza ma.
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Basterebbe spostare l'ora di apertura di uffici, scuole e negozi e si risparmierebbe lo stesso e i ritmi circadiani sarebbero preservati.

  11. #11
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Basterebbe spostare l'ora di apertura di uffici, scuole e negozi e si risparmierebbe lo stesso e i ritmi circadiani sarebbero preservati.
    Esatto !

    Ma perchè i geni che governano non ci arrivano ???

  12. #12
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Devono giustificare lo stipendio impiegando il tempo in lunghe analisi e discussioni.
    Io qua lavoro gratis

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Basterebbe spostare l'ora di apertura di uffici, scuole e negozi e si risparmierebbe lo stesso e i ritmi circadiani sarebbero preservati.
    Maddài, se anticipi di un'ora l'apertura dell'ufficio comunque devi svegliarti un'ora prima.

  14. #14
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Maddài, se anticipi di un'ora l'apertura dell'ufficio comunque devi svegliarti un'ora prima.
    ah ecco , mi sforzavo e non capivo e mi dicevo ...se l'ha scritto una logica ci deve pur essere ...ma non riuscivo ad afferrarla

  15. #15
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Oddio l'ora legale non sposta l'ora in avanti?
    Si tratterebbe di spostare l'orario di apertura un'ora più tardi. Si dorme di più tutto l'anno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato