Risultati da 1 a 15 di 71

Discussione: Saper stare da soli

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Oggi mi sento di proporre una nuova riflessione in campo sentimentale/relazionale. Noto sempre più spesso l'incapacità di restare soli, di pensare a stare bene con se stessi.
    Conosco persone che chiudono storie lunghe anni e, invece di godersi la libertà, si affannano cercando qualcun altro con cui legare, magari buttandosi tra le braccia del primo/prima che capita e collezionando una delusione dietro l'altra. E quelli che non trovano qualcuno, vivono lamentandosi del proprio essere single.
    Il problema di fondo, secondo me, è che molte persone non sanno stare da sole. Non sanno vivere con se stesse, non sanno trovare la propria felicità dentro di sé e la cercano continuamente negli altri. Cosa ne pensate?
    Il famoso cerotto-Bertelli: Dove il rimedio è peggio della ferita. Nella realtà, solo chi sa elaborare il distacco o la fine di un Amore, diventa poi pronto per una nuova storia.
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,059
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il famoso cerotto-Bertelli: Dove il rimedio è peggio della ferita. Nella realtà, solo chi sa elaborare il distacco o la fine di un Amore, diventa poi pronto per una nuova storia.
    Questo è vero però c'è chi pensa che "chiodo scaccia chiodo", appunto poi finisce per martellarsi un dito.

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,347
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Questo è vero però c'è chi pensa che "chiodo scaccia chiodo", appunto poi finisce per martellarsi un dito.
    Lo credo pure io.
    Il problema è che finché uno non è in grado di essere felice con se stesso, nella sua solitudine, difficilmente lo sarà con qualcun altro.
    Io noto una grande tendenza, soprattutto nelle donne, a voler riporre la propria felicità nelle mani altrui piuttosto che cercare di costruirsela da sole.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,059
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Lo credo pure io.
    Il problema è che finché uno non è in grado di essere felice con se stesso, nella sua solitudine, difficilmente lo sarà con qualcun altro.
    Io noto una grande tendenza, soprattutto nelle donne, a voler riporre la propria felicità nelle mani altrui piuttosto che cercare di costruirsela da sole.
    D'accordo che la felicità la si dovrebbe trovare prima di tutto dentro a se stessi ma il discorso di Cono è un altro, elaborare il distacco, la fine di una storia, di un amore, come per chi improvvisamente perde una persona cara, amata che sia per morte o fine di una relazione è doloroso. Il dolore va accettato, elaborato e non semplicemente cercato di dimenticare con il sistema del "chiodo scaccia chiodo" , cioè "dimenticare".
    Perchè un conto è scegliere la solitudine e un conto subirla, un conto è decidere di lasciare e un conto subire di essere lasciati o la fine di una relazione che secondo me è sempre un evento doloroso a meno che due decidono serenamente di comune accordo che non ha più senso continuare a stare insieme.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato