Risultati da 1 a 15 di 1459

Discussione: L’affetto allargato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Beh, perdonarla ti farebbe stare meglio. Senza tornarci insieme, ovviamente
    Guardate, quando una storia va a finire male, bisogna sempre farsi due domande su se stessi e sulla propria parte di responsabilità, anche nelle situazioni estreme. È anche un modo per metabolizzare la rabbia.
    Proprio oggi ripensavo ad un episodio della mia vita familiare. Mia madre lasciò mio padre perché si innamorò di un altro, col quale convisse per 20 anni, dopo di che lui a sua volta la lasciò per un altra. Mio padre, che aveva avuto anche lui le sue storie durature, si ripresentò speranzoso, lasciandoci tutti di stucco. Naturalmente mia madre con eleganza, facendo finta di non capire per non umiliarlo, lo mise a distanza. Ora, io adesso ripenso a questa cosa anche con tenerezza, ma questo episodio dimostra che lui non comprese mai realmente un episodio fondamentale della sua vita, come se mia madre fosse un oggetto rubato, o una bambina rapita da un orco, e non una donna con cui era già in crisi da parecchi anni quando accadde il fatto. Mamma e papà si sono poi frequentati da amici, lui si è risposato, ma non potevano più essere una coppia, erano totalmente incompatibili, detto da una figlia che avrebbe avuto tutta la convenienza a rivederli insieme, eh...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Beh, perdonarla ti farebbe stare meglio. Senza tornarci insieme, ovviamente
    Guardate, quando una storia va a finire male, bisogna sempre farsi due domande su se stessi e sulla propria parte di responsabilità, anche nelle situazioni estreme. È anche un modo per metabolizzare la rabbia.
    ecco, io sono d'accordo;
    nemmeno per virtù, ma per pigro egoismo; mantenere il rancore è faticoso, troppo, e a me Oblomov me spiccia casa

    se non in termini di vera e propria responsabilità, nel senso di conflitti, le domande è utile porsele anche sulla scelta originaria di quella particolare persona, nell'eventualità di un blackout dell'istinto;
    forse sono io ad essere particolarmente sismografo negli incontri, ma se penso alle donne a cui mi sono legato, a cui avrei voluto legarmi ma mi hanno rifilato il 2 di picche, e a quelle da cui invece mi sono tenuto distante, anche se mi piacevano e c'era vela, dopo 30, 35 anni e il lurking i conti mi tornano tutti;

    coi loro difetti e peculiarità caratteriali, che abbiamo tutti, quelle di cui mi sono fidato si sono dimostrate tutte persone degnissime ed equilibrate, di cui non posso che dire bene, anche a storia finita; le altre, qualcosa di eccentrico o poco compatibile coi miei standard l'hanno combinata;

    io credo che questo istinto lo abbiamo tutti; ma alcune persone amano troppo l'avventura o sono troppo concentrate su se stesse e sulle proprie esigenze del momento, sui propri progetti, ecc... per "vedere" l'altro e percepire segnali di prudenza che l'istinto invia;
    se trovo il tempo per rifletterci, magari ritrovo dal subconscio episodi e dettagli che in passato mi hanno creato un disagio di fondo e indotto a tenermi a distanza; per ora, ricordo solo sensazioni, inquietudine;

    ma sarebbe interessante un confronto su queste cose, in cui ognuno racconta la propria esperienza; molte cose che vengono in mente per prime possono essere incompatibilità ideologiche - in senso lato - cose percepite razionalmente;
    ma altrem credo molto più interessanti, sono nascoste tra le pieghe della percezione istintiva.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato