Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 122

Discussione: Ecco perche' sono diventata razzista

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Ahhhhhh, adesso ho capito! Anche se il confine fra i due concetti credo sia abbastanza mobile. Magari il pregiudizio etnico fa si che si tenda verso il razzismo, ma si arriva ad una ideologia cos� estrema solo in situazioni particolari.

    Cmq adesso ho capito, sei stato molto chiaro. Grazie!

    I solemnly swear that i am up to no good...

  2. #17
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    La cosa che lascia perplesso me nel tuo pensiero, axe, � che un razzista coerente non dovrebbe possedere nulla costruito e prodotto da altre etnie oltre la propria. Proprio perch� ti reputi superiore, tendi a sfruttarle, no?
    Poi il discorso di Silvia � un altro, sono d'accordo, legato al lavoro e quindi lei per essere coerente non dovrebbe comprare nulla di prodotto in Italia, da lavoratori stranieri, un po' come i boicottaggi che andavano di moda tempo fa.
    E per essere coerente fino in fondo niente prodotto fuori dall'Italia e l� si fa davvero dura. Insomma quello che diceva dietrologo.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Ahhhhhh, adesso ho capito! Anche se il confine fra i due concetti credo sia abbastanza mobile. Magari il pregiudizio etnico fa si che si tenda verso il razzismo, ma si arriva ad una ideologia cos� estrema solo in situazioni particolari.
    pi� che essere mobile il concetto, � l'approssimativit� del suo uso che abituato colloquialmente a riferimenti impropri;

    contrariamente a quanto si pensa, � il pregiudizio etnico, inteso in senso moderno, che � nato successivamente all'esigenza politica come supporto ideologico allo sfuttamento o alla guerra, pech� in epoca pre-moderna in genere l'umanit� colta e ideologizzata che esprimeva idee in modo compiuto aveva comunque una nozione molto approssimativa e diversa dalla nostra della questione etnica, e il mondo non era etnocentrico come siamo abituati apensarlo noi, oggi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Alla fine per� il problema immediato che si pone � semplice: io nella casa sociale mia vengo messa da parte per la presenza di estranei poco soggetti a controlli e regole che invece si applicano ben pi� puntualmente a me.
    Che s'ha da fare? altrimenti nel mio piccolo la via � quella di pigliarmela con le dirette controparti a portata di mano del mio disagio.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    La cosa che lascia perplesso me nel tuo pensiero, axe, � che un razzista coerente non dovrebbe possedere nulla costruito e prodotto da altre etnie oltre la propria. Proprio perch� ti reputi superiore, tendi a sfruttarle, no?
    ma Sivia non argomentava una posizione imperialista, piuttosto la contestazione della concorrenza sul piano del costo del lavoro; nella sua logica "razzista", l'elemento che denota il "nemico" � la concorrenza dal lato costo del lavoro, e perci� logica chiederebbe il boicottaggio di tutto ci� che � in competizione con la manodopera nazionale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Non sto entrando nel merito del discorso di Silvia, mi interessava questo
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    un consumatore onestamente e coerentemente razzista dovrebbe essere molto, ma molto abbiente, oppure andare in giro semisvestito, a piedi e denutrito, nonch� abitare in una casa che definire spoglia sarebbe un eufemismo
    Non vedo il nesso:
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    La cosa che lascia perplesso me nel tuo pensiero, axe, � che un razzista coerente non dovrebbe possedere nulla costruito e prodotto da altre etnie oltre la propria. Proprio perch� ti reputi superiore, tendi a sfruttarle, no?
    (Anche secondo me il discorso di Silvia non � razzista, proprio perch� il disagio che rivela lei � un altro e connesso al lavoro, lei, per essere coerente, non dovrebbe usare prodotti ecc.. ecc..)

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Alla fine per� il problema immediato che si pone � semplice: io nella casa sociale mia vengo messa da parte per la presenza di estranei poco soggetti a controlli e regole che invece si applicano ben pi� puntualmente a me.
    Che s'ha da fare? altrimenti nel mio piccolo la via � quella di pigliarmela con le dirette controparti a portata di mano del mio disagio.
    ma che c'entra col razzismo questo ?
    una consierazione analoga la fanno anche gli albergatori o produttori di vino e yogurt delle alpi bellunesi nei confronti dei colleghi dirimpettai trentini che beneficiano degli sgravi connessi allo statuto speciale della regione TAA;

    in quel caso si chiede la riforma della legge o la sua attuazione, mica l'espulsione dall'Italia dei coltivatori di mele del Renon perch� di "razza tedesca"...
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Mi sembra eccessivo porre problemi di squisita coerenza di fronte ad un problema di immediata sopravvivenza considerando pure che uno compra prodotti esteri come l'estero compra prodotti italiani e se ciascuno fa il suo a casa propria tante tensioni non si generano.
    Qua c'� un problema di concorrenza distorta fatta dagli stranieri a cui � permesso di agire fuori dalle regole nell'ambiente proprio che quelle regole a te le fa pesare, c'� ne sta abbastanza per schiumare.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Non vedo il nesso:
    in effetti, hai ragione, nel senso che per provocazione concettuale ho fatto ricorso ad un uso specularmente improprio del concetto di razzismo
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #25
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    E questa definizione da dove la prendi?
    La definizione � una mia sintesi, ma gi� wikipedia abbozza la complessit� del discorso. Questo anche pu� essere utile a capire cosa intendo: http://www.academia.edu/807001/_Io_n...lo_di_sviluppo

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non sono tanto d'accordo:
    il razzismo, per essere coerentemente tale, deve implicare un'ideologia gerarchica ed escludente, perci� fondata sul pregiudizio che esistano "razze" e che esse siano ordinabili secondo una gerarchia di pregio e preferibilit� per attitudini, virt�, ecc... intrinsecamente connaturate al tratto etnico;

    altrimenti parliamo di xenofobia, che � una cosa diversa, oppure di un sistema economico e geopolitico di sfruttamento, che per� non � motivato in base ad una classificazione etnica.
    Secondo me inverti i termini. La xenofobia �, sticto sensu, il pregiudizio etnico, cio� ci sono io e ci sono gli altri, che sono diversi da me per caratteristiche culturali (che vengono percepite in ottica determinista) e questi altri sono un potenziale pericolo.
    Il razzismo invece nasce (storicamente) come giustificazione non tanto di un pregudizio, quando di una politica economica di tipo colonialista, che puntava a dipingere chi era pi� povero come inferiore, e quindi deresponsabilizzando chi decideva di sfruttare questi ultimi. Stesso discorso per la situazione attuale: si creano delle fasce di "non-persone" (cio� persone che non godono degli stessi diritti dei restanti abitanti di quel paese) che servono a sostenere un sistema economico iniquo (a cui, per altro, fai riferimento anche tu).
    Insomma il razzismo fa leva sul pregiudizio e sulla xenofobia, ma non ne � il sinonimo.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Qua c'� un problema di concorrenza distorta fatta dagli stranieri a cui � permesso di agire fuori dalle regole nell'ambiente proprio che quelle regole a te le fa pesare, c'� ne sta abbastanza per schiumare.
    allora te la prendi con le istituzioni e gli attori economici che consentono quello stato di cose, ma non diventi razzista o xenofobo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Infatti quella sarebbe la via maestra, solo che per la media degli approblemati � fuori portata e, siccome il problema � di chi lo ha e se non lo risolve le rogne sono solo che sue, � lineare dover colpire chi va ad essere l'espressione pi� prossima e colpibile del tuo problema anche perch� su quella base puoi trovare alleanze essendo la questione molto diffusa e puoi pensare di ottenere qualcosa.

    Chi invece predilige l'approccio accademico culturale dovrebbe curare ad impedire a monte il verificarsi di tali tensioni tanto a poco serve rispondere al problema di sopravvivenza materiale con argomentazioni teoriche.

    Se trovi un ostacolo sulla carreggiata lo eviti o lo rimuovi senza curarti della colpa dell'ostacolo di trovarsi li, semmai poi prendi in considerazione le cause lontane che ti hanno generato il problema immediato.

  13. #28
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Chi invece predilige l'approccio accademico culturale dovrebbe curare ad impedire a monte il verificarsi di tali tensioni tanto a poco serve rispondere al problema di sopravvivenza materiale con argomentazioni teoriche.
    Concordo. Il problema � che generalmente chi fa l'accademico non fa il politico, n� detiene il controllo dei media, e riuscire a evitare la strumentalizzazione della tensione tra gruppi sociali da parte di politici e giornalisti � un po' dura, da privato cittadino. Si fa quel che si pu�, insomma. E fintanto che chi � al potere usa come capro espiatorio le categorie marginalizzate c'� poco da fare a parte tentare il pi� possibile una resistenza controculturale.

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  14. #29
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Il razzismo invece nasce (storicamente) come giustificazione non tanto di un pregudizio, quando di una politica economica di tipo colonialista
    � esattamente quello che ho scritto;


    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Secondo me inverti i termini. La xenofobia �, sticto sensu, il pregiudizio etnico, cio� ci sono io e ci sono gli altri, che sono diversi da me per caratteristiche culturali (che vengono percepite in ottica determinista) e questi altri sono un potenziale pericolo.
    il punto � che senza un'ideologia compiutamente e strutturalmente etnocentrica, non si pu� parlare di razzismo; la storia delle idee ha una sua evoluzione che non si pu� reiterare, nel senso che una volta strutturato un concetto fondante in ideologia, la sua revisione o attuazione comporta la revisione o attuazione di quella stessa ideologia;

    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Insomma il razzismo fa leva sul pregiudizio e sulla xenofobia, ma non ne � il sinonimo.
    appunto:
    se detesti i romeni perch� fanno i manovali a paga pi� bassa di quella tua, puoi essere xenofobo; ma per essere razzista devi detestare in quanto romeno pure il direttore commerciale di un autosalone, che niente ha a che vedere con le tue difficolt� lavorative o con la percezione di un allarme sociale per l'immigrazione romena.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Concordo. Il problema � che generalmente chi fa l'accademico non fa il politico, n� detiene il controllo dei media, e riuscire a evitare la strumentalizzazione della tensione tra gruppi sociali da parte di politici e giornalisti � un po' dura, da privato cittadino. Si fa quel che si pu�, insomma. E fintanto che chi � al potere usa come capro espiatorio le categorie marginalizzate c'� poco da fare a parte tentare il pi� possibile una resistenza controculturale.
    Il problema si evita evitando che sorga, non convincendo le parti a vivere con gaudio la loro triste situazione dicendogli all'infinito che la loro miseria � una ricchezza.
    Tali atteggiamenti esasperano e basta e producono la voglia di dare fuoco ai predicatori dopo aver dato fuoco ai propri ostacoli che, essendo ostacoli propri, restano comunque primi nella lista e pi� urgente da rimuovere visto il supporto ideologico di cui godono.

    Per cui anche il concetto dell'evitare va un pochetto ragionato.

    Tornando al problema del caso lo vedo pi� simile ad una problematica di crumiraggio dove l'ostilit� nasce senza bisogno di motivazioni razziali e a cui la risposta popolare � stata il picchettaggio, doveroso e ideologicamente positivizzato in un caso, condannato e demonizzato in un altro dove l'intellighentia che il problema non lo ha ha ritenuto di dilettarsi nei suoi esperimenti sociali di alto contenuto ideale.


    Servirebbe per� che intervenga l'interessata per dirci come vive le diverse e contrastanti posizioni che l'ambiente assume sul suo problema.
    Ultima modifica di Il gatto; 21-12-2012 alle 15:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato