Risultati da 1 a 15 di 1547

Discussione: Questo è l'Inizio della Fine

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    È rivolta a tutti! Non solo ai fedeli, Axe. La Chiesa è Lumen Gentium, il Santo Padre benedice Urbi et Orbi. Proprio perché TUTTI (credenti e non credenti, fedeli e non fedeli) siamo per Dio....Figli! E un Padre, la sua parola, la rivolge sempre a tutti i suoi figli, no? Poi, di essi, alcuni ascoltano e altri rifiutano. Ecco che entrano in campo (in modo paritetico) Grazia e Libertà.
    sì, ma il tuo papa - mica io - dice che chi rifiuta, se si comporta bene, è ok lo stesso per Dio; quindi, tutto il balletto, se è facoltativo, a che serve ?

    prima del Concilio, la cosa era chiarissima: restavi fuori dalla Chiesa ? niente salvezza, a parte casi rarissimi; Nulla Salus Extra Ecclesiam
    ma ora ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sì, ma il tuo papa - mica io - dice che chi rifiuta, se si comporta bene, è ok lo stesso per Dio; quindi, tutto il balletto, se è facoltativo, a che serve ?

    prima del Concilio, la cosa era chiarissima: restavi fuori dalla Chiesa ? niente salvezza, a parte casi rarissimi; Nulla Salus Extra Ecclesiam
    ma ora ?
    La Salvezza è una cosa seria, Axeugene. Stiamo parlando di Vita o di Morte, di Paradiso o Inferno, non di noccioline valdostane...
    Se fosse solo una questione di "comportarsi bene", ognuno avrebbe un suo particolare concetto in materia, no?

    Gesù Cristo parla di AMARE!
    Amare Dio e il Prossimo, in modo paritetico! In ogni scelta che facciamo, in ogni azione che compiamo, in ogni decisione da prendere. Si tratta di capire (e di fare) la Volontà di Dio. A qualunque Religione si appartenga. Ed anche se, formalmente, ci dichiariamo atei o agnostici.

    "Non chi mi dice Signore Signore entrerà nel Regno dei cieli, ma Colui che fa' la volontà del Padre mio che è nei cieli"

    Saremo giudicati unicamente sull'Amore. Tutti!
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Salvezza è una cosa seria, Axeugene. Stiamo parlando di Vita o di Morte, di Paradiso o Inferno, non di noccioline valdostane...
    Se fosse solo una questione di "comportarsi bene", ognuno avrebbe un suo particolare concetto in materia, no?
    ho capito, ma io ti ho citato il papa, se capisci cosa dice;
    e quello che dice riporta Paolo: coloro che non hanno Legge (cioè non appartengono alla confessione) ma che sono legge a se stessi, e i cui pensieri si scusano e si accusano - ossia la buona fede;

    del resto, in buona misura, ritrovi lo stesso concetto - seppure generalmente solo come attenuante - nella legge umana, che considera lo stato soggettivo del reo, cioè la sua capacità di percepire male e bene;

    Amare Dio e il Prossimo, in modo paritetico! In ogni scelta che facciamo, in ogni azione che compiamo, in ogni decisione da prendere. Si tratta di capire (e di fare) la Volontà di Dio. A qualunque Religione si appartenga. Ed anche se, formalmente, ci dichiariamo atei o agnostici.
    in astratto vuol dire tutto e il suo contrario;
    in concreto, ognuno giudica il magistero del dio altrui e si distanzia; per te il matrimonio è un sacramento e tenervi fede amore per Dio; per il cristiano riformato no; quindi, ha una nozione diversa dell'amare Dio;

    cosa che per me non costituisce alcun problema; è il papa che è venuto a casa mia, nella sostanza di una morale laica;

    io lo rispetto, come rispetto generalmente le persone religiose, perché, oltretutto, mi pone delle questioni importanti, sulle cui soluzioni spesso sono in disaccordo, ma che restano questioni importanti, da non sottovalutare e con tante pieghe e aspetti;

    solo che il tuo modo di porre la cosa pare ancora quello del tifoso che sventola una bandiera di primato e che dentro di sé crede questa cosa, nonostante il Concilio e il senso di quello, che sembri rimuovere; poi, ognuno fa quel che gli pare e sventola le bandiere che vuole.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ho capito, ma io ti ho citato il papa, se capisci cosa dice;
    e quello che dice riporta Paolo: coloro che non hanno Legge (cioè non appartengono alla confessione) ma che sono legge a se stessi, e i cui pensieri si scusano e si accusano - ossia la buona fede;

    del resto, in buona misura, ritrovi lo stesso concetto - seppure generalmente solo come attenuante - nella legge umana, che considera lo stato soggettivo del reo, cioè la sua capacità di percepire male e bene;



    in astratto vuol dire tutto e il suo contrario;
    in concreto, ognuno giudica il magistero del dio altrui e si distanzia; per te il matrimonio è un sacramento e tenervi fede amore per Dio; per il cristiano riformato no; quindi, ha una nozione diversa dell'amare Dio;

    cosa che per me non costituisce alcun problema; è il papa che è venuto a casa mia, nella sostanza di una morale laica;

    io lo rispetto, come rispetto generalmente le persone religiose, perché, oltretutto, mi pone delle questioni importanti, sulle cui soluzioni spesso sono in disaccordo, ma che restano questioni importanti, da non sottovalutare e con tante pieghe e aspetti;

    solo che il tuo modo di porre la cosa pare ancora quello del tifoso che sventola una bandiera di primato e che dentro di sé crede questa cosa, nonostante il Concilio e il senso di quello, che sembri rimuovere; poi, ognuno fa quel che gli pare e sventola le bandiere che vuole.
    Annuncio ciò che conosco: Gesù Cristo unico Salvatore del mondo. Gesù Cristo unica Verità del mondo. Capisco che, oggi come oggi, ti tagliano la testa solo a pensarlo, che esista un'Unica Verità: ma non posso farne a meno.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato