Risultati da 1 a 15 di 3204

Discussione: Corona virus

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di Tommaso
    Data Registrazione
    24/01/20
    Messaggi
    140
    Premetto che faccio fatica a seguirti, per cui sarei stato tentato a chiudere qui la discussione, però un paio di punti richiedono assolutamente una precisazione

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si. ma partendo dal presupposto che quello che tu citi è un insieme di "informazioni" che non possono essere "verificate", ma che nondimeno si fanno "condividere" perché sono "rassicuranti" riguardo all'analogia, che ne consegue, tra cina e paesi occidentali,
    Io in Cina ci sono stato, anche più volte, un mio caro amico lavora lí, e ti posso assicurare che, almeno nelle grandi metropoli ( in periferia è sicuramente diverso ) la Cina non è "uguale" ai Paesi occidentali: è più avanti, per diversi aspetti... Pensa che le Università cinesi sfornano ogni anno 8 milioni di laureati, buona parte dei quali ingegneri o informatici, mentre le grandi metropoli cinesi sono ormai indistinguibili da quelle americane ( sono, anzi, forse più pulite e meglio organizzate ).
    I mali della Cina sono concentrati nelle sacche, ancora sicuramente evidenti, di arretratezza e povertà delle campagne e delle periferie ( è da lì che partono le epidemie influenzali ) ma visti gli enormi progressi fatti in così poco tempo, sarei pronto a scommettere che tra 20-30 anni anche quelle aree saranno risanate.


    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    quando il cinese viene ad esempio "a roma", città che ne ospita "molti", non è che tenda ad apprendere, ad esempio, la "cucina italiana", ma che invece tenti di imporre la "propria cucina" all'avventore italiano.
    Si tratta solo di una questione di "mercato": "tira" il cibo cinese, per cui loro propongono quel cibo... Per esempio, adesso che invece va molto di moda in cibo giapponese, moltissimi ristoranti cinesi si sono "riciclati" in ristoranti giapponesi ( pure se i loro cuochi, probabilmente, il Giappone non l'hanno mai visto neanche in cartolina ), altro che "imporre" la loro cucina.
    Non propongono la pizza perché il mercato Italiano è saturo, ma se ce ne fosse la possibilità non avrebbero problemi a farlo.
    E, comunque, ci sono ristoranti cinesi che propongono anche piatti italiani. A Roma, per esempio, ti consiglio "CiNapoli", a via Trionfale, dove, accanto ai loro classici piatti, propongono anche ottime pizze napoletane.
    Inutile dire, poi, che in Cina ci sono moltissimi ristoranti e pizzerie italiane.






    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    poi non è che se prendi un volo per la cina ti portano "in cina". dal diritto internazionale mi pare di capire che, a parte il nostro continente, quando si prendono voli "fuori europa", e non "per lavoro", magari spendendo poco, allora non è che ti portano "proprio là". ti portano dove "possono". questo credo valga anche per la cina.

    Beh, io quando ci sono andato, ho preso l'aereo e mi ci hanno portato proprio in Cina, te l'assicuro...
    Almeno, erano tutti gialli, ho visto la Muraglia cinese e la città proibita....

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    sarebbe peggiore e più pervasiva, come causa di "morte", mettiamo "una guerra", oppure una dittatura, comunista o fascista. non trovi?
    No, non lo trovo affatto... E se avessi visto anche tu qualcuno morire per cancro ai polmoni, saresti del mio stesso parere: mille volte meglio un colpo di fucile...
    E, comunque, nessuna guerra, per quanto feroce, ammazza tanta gente quanto il fumo di sigaretta ( ripeto: 8 milioni di morti ogni anno )

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Premetto che faccio fatica a seguirti, per cui sarei stato tentato a chiudere qui la discussione, però un paio di punti richiedono assolutamente una precisazione

    ok. va bene...

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Io in Cina ci sono stato, anche più volte, un mio caro amico lavora lí, e ti posso assicurare che, almeno nelle grandi metropoli ( in periferia è sicuramente diverso ) la Cina non è "uguale" ai Paesi occidentali: è più avanti, per diversi aspetti... Pensa che le Università cinesi sfornano ogni anno 8 milioni di laureati, buona parte dei quali ingegneri o informatici, mentre le grandi metropoli cinesi sono ormai indistinguibili da quelle americane ( sono, anzi, forse più pulite e meglio organizzate ).

    guarda. so di dire il "già detto", però a quanto mi risulta, se vai in cina e sei italiano e hai sulla cina delle idee "tue", ovviamente in cina trovi "quello che ti aspetti", e questo vale sia per la cina, che ad esempio per il regno unito, che per il canada, che per le americhe ecc. poi dato che la cina è stata per circa settanta anni, un paese "comunista", mi verrebbe da considerare che lì il comunismo sia, come dire, una "realtà", che però non deriva da considerazioni o "schemi ideali" relativi al sistema economico "adottato", bensì da un mutamento "interiore", cioè a livello "personale". mi pare di capire che il cinese sia "intimamente" comunista. questo ovviamente consente ai cinesi di non fare "differenza" tra "capitalismo" e "economia di piano". se hai dei valori e delle idee "personali" e "umane", perché in definitiva il comunismo a questo "è finalizzato", allora puoi fare quello che ti pare. conta in definitiva, la realizzazione, che in cina è stata raggiunta, di un nuovo modo di "sentire", di "ragionare", di concepire le relazioni tra sé stessi e gli altri. e grazie a dio c'è spazio per tutti. quindi se tu vuoi "studiare" in cina, puoi farlo. se vuoi "lavorare" puoi farlo. però sempre considerando che la differenza tra italiani e cinesi è una questione di età. noi italiani siamo, in confronto a quel popolo, dei "poppanti". loro sono dei vecchi incanutiti e "benevoli".

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    I mali della Cina sono concentrati nelle sacche, ancora sicuramente evidenti, di arretratezza e povertà delle campagne e delle periferie ( è da lì che partono le epidemie influenzali ) ma visti gli enormi progressi fatti in così poco tempo, sarei pronto a scommettere che tra 20-30 anni anche quelle aree saranno risanate.

    questo dal "tuo" punto di vista. a me cinese non me ne frega niente che tu la pensi così. se la pensi così allora faccio in modo di assecondarti, come si farebbe con i bambini o coi pazzi. non so se è chiaro...

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Si tratta solo di una questione di "mercato": "tira" il cibo cinese, per cui loro propongono quel cibo... Per esempio, adesso che invece va molto di moda in cibo giapponese, moltissimi ristoranti cinesi si sono "riciclati" in ristoranti giapponesi ( pure se i loro cuochi, probabilmente, il Giappone non l'hanno mai visto neanche in cartolina ), altro che "imporre" la loro cucina.

    allora. sono stato in un ristorante cinese, dove chiedevo "ravioli ai gamberi". il cameriere ha detto che "solo gamberi no", carne e "gamberi" si. questo vuol dire che ti danno quello che hanno. altro esempio: in altro ristorante cinese. mi capitò di avere fame, ma con soli "otto euro". nel ristorante chiesi "tutto quello che si può comprare con otto euro". la cameriera prende il menù, lo sostituisce con un altro, ovviamente con prezzi molto ridotti, tipo un euro a piatto, e mi porta ogni "ben di dio". questo non è un po' come "aiutare il prossimo" o "venire incontro alle esigenze di un mendicante"? non è come "esportare il comunismo", ovviamente "fregandosene" del tipo di "costume locale", cioè italiano?

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Non propongono la pizza perché il mercato Italiano è saturo, ma se ce ne fosse la possibilità non avrebbero problemi a farlo.
    E, comunque, ci sono ristoranti cinesi che propongono anche piatti italiani. A Roma, per esempio, ti consiglio "CiNapoli", a via Trionfale, dove, accanto ai loro classici piatti, propongono anche ottime pizze napoletane.

    si. guarda, anche il gelato italiano viene "imitato" dai cinesi. con una differenza sostanziale, per cui il gelato "cinese" è "caldo" e sa di frittura. tanto per dire. e ovviamente pizza italiana e pizza cinese, se tanto mi dà tanto, credo siano "abbastanza diverse".

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Inutile dire, poi, che in Cina ci sono moltissimi ristoranti e pizzerie italiane.

    te ce mannano...

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio

    Beh, io quando ci sono andato, ho preso l'aereo e mi ci hanno portato proprio in Cina, te l'assicuro...
    Almeno, erano tutti gialli, ho visto la Muraglia cinese e la città proibita....

    due domande: 1) quanto hai pagato il viaggio? 2) la città proibita è a pechino, non in tibet. tu quale hai visto?


    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    No, non lo trovo affatto... E se avessi visto anche tu qualcuno morire per cancro ai polmoni, saresti del mio stesso parere: mille volte meglio un colpo di fucile...
    E, comunque, nessuna guerra, per quanto feroce, ammazza tanta gente quanto il fumo di sigaretta ( ripeto: 8 milioni di morti ogni anno )
    ma senti, se io decido di morire a causa del tabacco, perché magari sono un chirurgo oncologo che vede "morire la gente" e non ne può più, allora tu che diritto hai di vietarmelo? non trovi?
    Ultima modifica di sandor; 15-02-2020 alle 16:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato