Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 208

Discussione: Riflessioni sul matrimonio

  1. #76
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io direi "fai quello che è bene fare e ti accorgerai che ciò non è quello che devi ma è quello che ami fare".
    quello che "devi" lo devi alla tua coscienza, e alla fine coincide con ciò che ami fare;
    ma senza altri "premi" celesti, se non la consapevolezza di aver agito in secondo giustizia; quello diceva di pensieri che si scusano o accusano...
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #77
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti è alla coscienza che si deve mirare, senza altri premi, su questo concordo.
    Un fatto però rimane aperto e che non dipende da noi ed è la morte; e quando dico la morte mi riferisco non alla nostra ma a quella dei nostri cari, specialmente chi ha perduto un figlio.
    Questo fatto ineludibile, è un sospeso che si può avere soltanto pensando alla resurrezione, cioè ad un Dio che può.
    Mi accorgo però che siamo andati fuori tema, e per ritornarvi posso dire che nel matrimonio può succedere di separarsi ma i figli sono un collante che unisce, se in coscienza ci teniamo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-10-2021 alle 18:25

  3. #78
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Un fatto però rimane aperto e che non dipende da noi ed è la morte; e quando dico la morte mi riferisco non alla nostra ma a quella dei nostri cari, specialmente chi ha perduto un figlio.
    Questo fatto ineludibile, è un sospeso che si può avere soltanto pensando alla resurrezione, cioè ad un Dio che può.
    può essere un'esigenza umana, ma non per questo una "verità" sostenibile dalla psiche moderna media come "credibile";

    Mi accorgo però che siamo andati fuori tema, e per ritornarvi posso dire che nel matrimonio può succedere di separarsi ma i figli sono un collante che unisce, se in coscienza ci teniamo.
    io cerdo che "una sola carne" si riferisca a quelli, non ai coniugi incollati con la colla Artiglio
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #79
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    può essere un'esigenza umana, ma non per questo una "verità" sostenibile dalla psiche moderna media come "credibile";

    Infatti concordo che è un'opinione, altrimenti, come già detto altre volte, tutti crederebbero senza riserve.

  5. #80
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La roccia è la saldezza divina mentre la sabbia è l'inconsistenza diabolica che si sgretola alla prima calamità, siamo noi a decidere dove costruire la nostra casa, per questa scelta Dio non interviene anche se potrebbe perché rinunciandovi, come ha fatto Gesù morendo, ci lascia liberi di scegliere.
    Quel determinismo che traspare dal salmo da te citato è un determinismo che caratterizza il mondo ebraico prima di Gesù.
    Gesù cita continuamente i Salmi, Crep. Fa riferimento costante alle Antiche Scritture e Profezie: Continuamente! Segno che rivestono una grande importanza per Lui, venuto a dar loro compimento....
    Se crediamo in Dio, lo crediamo presente, vigile, attivo nella nostra Vita, no? Ecco che allora, possiamo affidarGli le fondamenta del nostro Matrimonio.
    Se non crediamo in Dio, confidiamo soltanto nelle nostre forze e nella nostra determinazione.
    Dai frutti si riconosce l'albero.
    amate i vostri nemici

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Gesù cita continuamente i Salmi, Crep. Fa riferimento costante alle Antiche Scritture e Profezie: Continuamente! Segno che rivestono una grande importanza per Lui, venuto a dar loro compimento....
    Se crediamo in Dio, lo crediamo presente, vigile, attivo nella nostra Vita, no? Ecco che allora, possiamo affidarGli le fondamenta del nostro Matrimonio.
    Se non crediamo in Dio, confidiamo soltanto nelle nostre forze e nella nostra determinazione.
    Dai frutti si riconosce l'albero.
    E' vero anche il contrario, tenere in vita con testardaggine ciò che si risolverebbe meglio in altro modo.
    Anche noi credevamo da ingenui che il matrimonio fosse un legame indissolubile ma di fronte alla realtà dei fatti capisco che noi siamo umani, troppo umani per poter legare Dio al nostro modo di vedere; oggi posso dire con convinzione che Dio non si può legare pensando solo di essere legati in nome Suo.
    Ti piaccia o no mi sento molto più vicino a Lui perché, primo posso dedicarmici completamente, quando e dove voglio; secondo, e credo piaccia anche a Lui, c'è reciproco rispetto con mia moglie e, soprattutto, mio figlio è sereno e contento.
    Se per te ho sbagliato sono pronto a pagare di persona quando sarà il momento.
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-10-2021 alle 14:29

  7. #82
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Non le ho inventate io (o la Chiesa) queste Parole:

    "L'uomo non divida ciò che Dio unisce"

    Le ha proprio dette Gesù Cristo a proposito del Matrimonio. Poi....fai te
    amate i vostri nemici

  8. #83
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Possibile che tu lo intenda sessualmente.
    Noi non ci siamo risposati, siamo solo separati, hai capito?
    Non facciamo più sesso, e stiamo separati, non divorziati, hai capito?
    O te lo devo spiegare per l'ennesima volta.
    Chi faceva la domanda a Gesù aveva il secondo fine di ripudiare la moglie tramite un semplice documento solo per vantaggio personale, dell'uomo rispetto alla donna; Gesù difende la donna ad oltranza, per questo, avendo i furbetti tirato in ballo Mosè, egli riferisce che il patriarca lo ha fatto ( cioè ha dato con un semplice libello la possibilità di divorziare) per la durezza dei loro cuori, cioè per il loro egoismo e supremazia.
    Infine se tu mi metti con le spalle al muro dicendo "Poi... fai te" è inutile che tu lo dica perché l'ho già fatto anni fa.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-10-2021 alle 09:02

  9. #84
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non le ho inventate io (o la Chiesa) queste Parole:

    "L'uomo non divida ciò che Dio unisce"

    Le ha proprio dette Gesù Cristo a proposito del Matrimonio. Poi....fai te
    Magari parlava del nucleo dell'atomo, Gesù in quanto Dio è un essere eterno, come tale atemporale, ci si può confondere e redarguire sulla pericolosità delle esplosioni nucleari, d'altra parte nel libro dei salmi (capitolo 90 versetto 4) si dice che per Dio mille anni sono un solo giorno, perciò per lui due giorni dopo ci sarebbero stati primi bombardamenti atomici.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  10. #85
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Eh si....gli chiesero chiarimenti proprio sull'atomo, non c'è che dire.....

    Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «E' lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi».

    MATTEO 19
    amate i vostri nemici

  11. #86
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Perciò visto che il creatore non li ha creati da principio maschio e femmina, in quanto, anche ammettendo che ci sia un creatore, la prima vita comparsa sul pianeta non aveva una separazione tra i sessi, solo dopo si è evoluta in tal senso, se un dio ha creato la vita non ha creato maschi e femmine e casomai fosse intervenuto in seguito per separarli... beh, quello dunque che Dio ha separato, l'uomo non congiunga.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  12. #87
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Tutto è Maschio e Femmina, in natura: tutto! La Vita si ha ESCLUSIVAMENTE, per l'Unione di ciò che è Maschio con ciò che è Femmina. E questo non lo dice certo solo la Religione....
    amate i vostri nemici

  13. #88
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tutto è Maschio e Femmina, in natura: tutto! La Vita si ha ESCLUSIVAMENTE, per l'Unione di ciò che è Maschio con ciò che è Femmina. E questo non lo dice certo solo la Religione....

    https://it.wikipedia.org/wiki/Riproduzione_asessuata

  14. #89
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In sostanza non si sposano, anche se si separano

  15. #90
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In sostanza non si sposano, anche se si separano
    Si moltiplicano senza accoppiarsi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato