Pagina 22 di 32 PrimaPrima ... 12 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... UltimaUltima
Risultati da 316 a 330 di 475

Discussione: Corpo, mente ed anima

  1. #316
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Pare pure per il vostro amico invisibile visto il par di palle secolare che si è sorbita l'umanità.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #317
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Amico invisibile?

  3. #318
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono, non doveva essere ricompreso nulla alla luce di Cristo e guarda un po' citi ancora l'armonia iniziale da recuperare. Quindi infallibile non è nessuno, nemmeno dio se lo stato perfetto ed immutabile doveva essere appunto quello dell'inizio del suo progetto.
    Dio ha tanto amato l'Uomo da correre il rischio di crearlo a Sua immagine, Laura: Cioè libero!
    L'Uomo ha liberamente scelto il Male e le conseguenze ad esso collegate.
    Ebbene: Dio avrebbe potuto lasciarlo al suo ineluttabile destino di Morte, no?
    E invece....
    Invece ha risposto con l'immagine che vedi qua a sinistra!

    Cristo paga il debito di Adamo. Il debito di tutti noi. Beve Lui il veleno che scorre nelle nostre vene....

    "Disprezzato e reietto dagli uomini,
    uomo dei dolori che ben conosce il patire,
    come uno davanti al quale ci si copre la faccia,
    era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.
    Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,
    si è addossato i nostri dolori
    e noi lo giudicavamo castigato,
    percosso da Dio e umiliato.
    Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
    schiacciato per le nostre iniquità.
    Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
    per le sue piaghe noi siamo stati guariti.
    " (ISAIA 53)
    amate i vostri nemici

  4. #319
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    E torniamo a bomba sulla medesima storia, cioè dio che è sia bene che male e magari pure fallibile visto cosa è successo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #320
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Comunque la morale che sta dietro tutti i ragionamenti cristiani è quella suggerita dal modo di fare e di pensare di Gesù: Dio non va pre-pensato ma sperimentato, che equivale a dire viverlo.
    Se comincio a definire Dio non lo posso capire ma se lo vivo lo posso capire; in fondo in fondo quello che conta per noi siamo noi, quello che dico non lo dico in senso egoistico per per un fatto naturale. Gli altri non possono capire per noi per tantissimi motivi ma soprattutto perché è impossibile in quanto la conoscenza risulterebbe superficiale e poco intima.
    Non è neanche una definizione di solitudine assoluta poiché possiamo comunicare.
    Poi prima di trovare la fallibilità di Dio, che suona molto come scusante, io suggerirei di cercare la nostra fallibilità.
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-01-2019 alle 10:45

  6. #321
    il dio personale stile monoteismi tradizionali lo vedo poco probabile, mi sembra più sensata l'idea di "spirito santo", che poi sarebbe il mare di consapevolezza nel quale siamo immersi: in realtà secondo me siamo meno frammentati (separati) di quanto crediamo

  7. #322
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Comunque la morale che sta dietro tutti i ragionamenti cristiani è quella suggerita dal modo di fare e di pensare di Gesù: Dio non va pre-pensato ma sperimentato, che equivale a dire viverlo.
    Se comincio a definire Dio non lo posso capire ma se lo vivo lo posso capire; in fondo in fondo quello che conta per noi siamo noi, quello che dico non lo dico in senso egoistico per per un fatto naturale. Gli altri non possono capire per noi per tantissimi motivi ma soprattutto perché è impossibile in quanto la conoscenza risulterebbe superficiale e poco intima.
    Non è neanche una definizione di solitudine assoluta poiché possiamo comunicare.
    Poi prima di trovare la fallibilità di Dio, che suona molto come scusante, io suggerirei di cercare la nostra fallibilità.
    Si vede che ognuno lo capisce a modo suo o meglio come vorrebbe che fosse e cosa vorrebbe che dicesse.

    La fallibilità di dio non è una scusante di nulla, è una riflessione, una deduzione, una confutazione se vuoi, tanto per ragionare sulle caratteristiche di dio di cui tanto straparlate.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #323
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non credo che il male sia una necessità, casomai il bene.
    per il "bene" di tutti le "streghe" venivano messe al rogo..nella loro incoscienza e inconsapevolezza stavano facendo del bene a modo loro..
    per il "bene della vita" vengono uccisi dottori che praticano l´aborto..
    ci vedi il bene in tutto questo? eppure agivano/scono in fin di bene..

    l´esistenza non é male ,l´esistenza é un opportunitá di crescere
    esiste solo una cosa ed é uno stato di insoscienza,ignoranza,inconsapevolezza
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #324
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da ruotolo stons Visualizza Messaggio
    il dio personale stile monoteismi tradizionali lo vedo poco probabile, mi sembra più sensata l'idea di "spirito santo", che poi sarebbe il mare di consapevolezza nel quale siamo immersi: in realtà secondo me siamo meno frammentati (separati) di quanto crediamo
    Il fatto è che gesù agli apostoli ha promesso che la loro consapevolezza sarebbe rimasta in quanto lui sarebbe andato a trovare un posto per loro.
    Quindi mi piace più come idea quella di ritrovarmi in Dio piuttosto che confondermi in Lui.

  10. #325
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Si vede che ognuno lo capisce a modo suo o meglio come vorrebbe che fosse e cosa vorrebbe che dicesse.

    La fallibilità di dio non è una scusante di nulla, è una riflessione, una deduzione, una confutazione se vuoi, tanto per ragionare sulle caratteristiche di dio di cui tanto straparlate.
    beh, in questo caso non mi sembra più una discussione quanto un'affermazione del pensato.

  11. #326
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    per il "bene" di tutti le "streghe" venivano messe al rogo..nella loro incoscienza e inconsapevolezza stavano facendo del bene a modo loro..
    per il "bene della vita" vengono uccisi dottori che praticano l´aborto..
    ci vedi il bene in tutto questo? eppure agivano/scono in fin di bene..

    l´esistenza non é male ,l´esistenza é un opportunitá di crescere
    esiste solo una cosa ed é uno stato di insoscienza,ignoranza,inconsapevolezza
    Lo dici a me, mica c'ero quando le streghe venivano messe al rogo, lo dovresti dille alla bimillenaria chiesa e a chi la pensa ancora in quel modo. Ormai è un pezzo che me ne sono andato per i fatti miei.
    A questo punto posso dire che la vita è la ricerca del bene.

  12. #327
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    i Sufi hanno un bellissimo detto:
    "Il Divino non viene trovato da chi cerca,ma coloro che non cercano non lo troveranno mai".
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #328
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Si vede che ognuno lo capisce a modo suo o meglio come vorrebbe che fosse e cosa vorrebbe che dicesse.
    Però c'è anche da dire che il messaggio di Gesù è come un vestito, o ti sta o non ti sta, e se non ti sta si vede.

  14. #329
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    i Sufi hanno un bellissimo detto:
    "Il Divino non viene trovato da chi cerca,ma coloro che non cercano non lo troveranno mai".
    Ah, non sei neanche sicuro della ricerca.

  15. #330
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E torniamo a bomba sulla medesima storia, cioè dio che è sia bene che male e magari pure fallibile visto cosa è successo.
    No: Dio è Sommo Bene!
    Il Maligno è Sommo Male.

    Le due cose si elidono, escludono e combattono a vicenda, su questa terra. Il Maligno (cito San Giovanni) "è scatenato, quaggiù. Sapendo che gli resta poco tempo..."
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato