Finlandia: muore a campionato sauna, 6 minuti a 110 gradi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Terrone Maledetto
    Opinionista
    • 29/09/09
    • 3953

    #1

    Finlandia: muore a campionato sauna, 6 minuti a 110 gradi



    HELSINKI - Uno dei due finalisti morto, l'altro in gravi condizioni in ospedale. Si e' chiuso in tragedia il campionato mondiale di sauna che - come ogni anno dal 1999 - era in corso in Finlandia a Heinola, localita' 138 chilometri a nord della capitale. La competizione, alla quale quest'anno si sono iscritti 135 concorrenti provenienti da 15 Paesi, consiste nel rimanere il piu' a lungo possibile in una sauna riscaldata a 110 gradi. Alla fine erano rimasti in due a giocarsi l'ultima partita: il finlandese Timo Kaukonen e il russo Vladimir Lazyzhenskiy, rispettivamente primo e terzo classificato nel 2009. Per conquistare la corona di campione del mondo di questa insolita gara, Kaukonen l'anno scorso aveva sopportato l'altissima temperatura per 3 minuti e 46 secondi, due secondi in piu' del suo compatriota Ilkka Poyhia. Ma quest'anno qualcosa e' andato storto: gli organizzatori cronometravano, i minuti passavano, ma dalla struttura non arrivava nessun segnale. Dopo ben sei minuti si e' deciso di aprire comunque le porte della sauna, interrompendo la gara: i due uomini erano accasciati a terra. Pochi attimi e la tragedia e' stata evidente a tutti: Lazyzhenskiy era morto, Kaukonen svenuto, entrambi avevano evidenti segni di scottature sul corpo. Trasportato in un ospedale nella citta' di Lathi, un po' piu' a sud di Heinola, Kaukonen ha ricevuto le cure del caso ma nulla si sa di preciso sulle sue condizioni. L'annuncio del drammatico epilogo della competizione e' stato dato da uno degli organizzatori, Ossi Arvela, supervisore di tutte le gare eliminatorie che hanno portato alla finale. ''Il concorrente russo e' morto ai campionati del mondo di sauna - ha fatto sapere stamane con un comunicato - la gara dopo l'incidente e' stata immediatamente interrotta ... Gli organizzatori sono veramente sconvolti per questa triste vicenda''. Arvela ha tenuto a precisare che ''tutte le regole erano state rispettate'' e che tutti i concorrenti erano stati sottoposti ad accertamenti medici che ne avevano stabilito l'idoneita' a partecipare alla gara. Sta di fatto che, come hanno fatto notare alcuni spettatori parlando con i giornalisti, se l'anno scorso Kaukonen aveva vinto resistendo per meno di 4 minuti, forse gli organizzatori avrebbero dovuto decidere di aprire le porte della sauna ben prima dei 6 minuti che hanno portato Lazyzhenskiy alla morte.

    Fonte: Ansa
    Hymni Kombetar
  • Acquerapide
    Opinionista
    • 14/07/08
    • 8254

    #2
    Fuori c'

    Comment

    • Albert.
      Opinionista
      • 24/01/10
      • 3359

      #3
      Darwin.
      [SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][COLOR="RoyalBlue"][I]Capt. Jack Aubrey: Well, Stephen

      Comment

      • Terrone Maledetto
        Opinionista
        • 29/09/09
        • 3953

        #4
        Hymni Kombetar

        Comment

        • Ciccione pelato
          Banned
          • 15/01/10
          • 2637

          #5
          gemmadelsud ormai è andata

          Comment

          • Suzie Q
            Opinionista
            • 04/08/10
            • 100

            #6
            Originariamente Scritto da Albert. Visualizza Messaggio
            Darwin.

            Comment

            • Terrone Maledetto
              Opinionista
              • 29/09/09
              • 3953

              #7
              [quote=Theodore Bagwell;1225307]gemmadelsud ormai
              Hymni Kombetar

              Comment

              • Ciccione pelato
                Banned
                • 15/01/10
                • 2637

                #8
                Originariamente Scritto da Albert. Visualizza Messaggio
                Darwin.
                Awards

                Originariamente Scritto da Terrone Maledetto Visualizza Messaggio
                ...ormai...
                ma qualche veterinario pietoso che l'abbatte?

                Comment

                • Terrone Maledetto
                  Opinionista
                  • 29/09/09
                  • 3953

                  #9
                  Ma che abbattere... la voglio come leader del PD.
                  Hymni Kombetar

                  Comment

                  • Immaginaria
                    Unbowed
                    • 14/01/10
                    • 5726

                    #10
                    Ma quindi ha vinto quello che è in ospedale?
                    [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

                    Comment

                    • Ciccione pelato
                      Banned
                      • 15/01/10
                      • 2637

                      #11
                      Originariamente Scritto da Terrone Maledetto Visualizza Messaggio
                      Ma che abbattere... la voglio come leader del PD.
                      sarebbe un sogno, la lega prenderebbe il 100% dopo 1 anno.

                      [QUOTE=Immaginaria;1225319]Ma quindi ha vinto quello che

                      Comment

                      • Immaginaria
                        Unbowed
                        • 14/01/10
                        • 5726

                        #12
                        Originariamente Scritto da Theodore Bagwell Visualizza Messaggio
                        credo che abbiano annullato il tutto...
                        Dai?
                        [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

                        Comment

                        • Ciccione pelato
                          Banned
                          • 15/01/10
                          • 2637

                          #13
                          Originariamente Scritto da Immaginaria Visualizza Messaggio
                          Dai?
                          beh sarebbe la cosa pi

                          Comment

                          • Immaginaria
                            Unbowed
                            • 14/01/10
                            • 5726

                            #14
                            [I]Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva cos

                            Comment

                            • Ciccione pelato
                              Banned
                              • 15/01/10
                              • 2637

                              #15
                              ah scusa, l'assenza di toni di voce e mimica facciale mi avevano indotto in errore

                              Comment

                              Working...