Oggi il Corriere pubblica delle interessanti tavole sull'europa vista alla luce dei pregiudizi, ossia di come tedeschi, francesi, americani vedano il resto dell'Europa.
Questa quella relativa ai pregiudizi di noi italioti.

Dopo averla osservata un po' ecco un paio di riflessioni:
1. vi ci trovate?
Io l'Ucraina l'ho sinceramente sempre associata al grano e alle zoccole.
La Grecia piu' alla feta, il Partenone e "una faza unaraza" del film Mediterraneo.
La Francia alla baguette e alla mancanza di bide'
Per non parlare poi della Germania (birra e wurstel), Svezia (Ikea + che Volvo) e diversi altri.
Quali sono le vostre associazioni mentali?
2. ne avete anche una versione nazionale?
Chesso', tanto per andare sull'ovvio: Friuli = slavonia, Campania = mariuoli, Sicilia = Mafia
enjoy
Questa quella relativa ai pregiudizi di noi italioti.

Dopo averla osservata un po' ecco un paio di riflessioni:
1. vi ci trovate?
Io l'Ucraina l'ho sinceramente sempre associata al grano e alle zoccole.
La Grecia piu' alla feta, il Partenone e "una faza unaraza" del film Mediterraneo.
La Francia alla baguette e alla mancanza di bide'
Per non parlare poi della Germania (birra e wurstel), Svezia (Ikea + che Volvo) e diversi altri.
Quali sono le vostre associazioni mentali?
2. ne avete anche una versione nazionale?
Chesso', tanto per andare sull'ovvio: Friuli = slavonia, Campania = mariuoli, Sicilia = Mafia
enjoy




Comment