Societ

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Iena
    Banned
    • 24/06/26
    • 11949

    #1

    Societ

    Leggendo un altro 3d mi
  • Matthias

    #2
    Iena, ti dirò, a mio modo di vedere è una situazione che origina da alcuni fattori, prima di tutto l'eccessivo, o meglio scorretto, peso dato al concetto di libertà per cui spesso e volentieri si vengono ad annullare le interazioni tra elementi della società, specialmente quelli legati da rapporti familiari o di amicizia, per cui si rifiuta l'assistenza in nome di una non ben concepita autonomia: classico esempio, il genitore che in nome della crescita autonoma del figlio si rifiuta di consigliarlo o di correggerlo perché "deve imparare a cavarsela da solo-è la sua vita" o il figlio/a che rifiuta l'aiuto del genitore per gli stessi motivi, e lo stesso vale nel caso di amici ecc ecc, facendo così venire meno la trasmissione di quel bagaglio di esperienza che nel mondo animale, ad esempio, è la base per la sopravvivenza di molte specie caratterizzate da cure parentali.
    Secondo, la visione dell'uomo come elemento del tutto indipendente da qualsiasi fattore esterno e sostanzialmente libero di fare qualsiasi cosa ritenga sia giusta per sé, che a mio modo di vedere è la negazione del concetto di società intesa come gruppo di persone che cooperano per un comune interesse più grande sacrificando interessi personali più piccoli.
    L'incapacità dovuta allo stimolo egocentrista della nostra cultura di rinunciare a qualcosa per il bene comune, o per il bene di quelli che gli stanno intorno, come nel caso del ricco imprenditore che evade le tasse, del politico che prende tangenti, ecc, ha creato penso una situazione "plautiana": homo homini lupus, ovvero una "società" costituita da individui in perenne conflitto tra di loro per raggiungere i propri scopi in cui qualsiasi rapporto di "alleanza" è passibile di rescissione senza condizioni.
    Individui che in nome della loro conclamata singolarità e libertà rifiutano qualsiasi intervento di terzi che potrebbe creare un legame di mutua dipendenza o gratitudine.

    In sintesi, tutto si risolve nel fatto che siamo diventati molto, molto egoisti. Anche quando sosteniamo di fare qualcosa per gli altri, spesso lo facciamo per farci vedere dagli altri, non a loro favore.
    Parlo in generale, ovviamente, non è sempre vero.

    Comment

    • Xilinx23
      The Count
      • 01/06/05
      • 41139

      #3
      Parto dal presupposto che qualcuno che critica un nostro comportamento esister
      Membro del Consiglio degli Admin


      [RIGHT][I]L'ironia

      Comment

      • Mr. D.
        الإمام محمد بن الحسن المهدى
        • 06/08/06
        • 4221

        #4
        [QUOTE=Xilinx23;552299]Parto dal presupposto che qualcuno che critica un nostro comportamento esister
        بناهاى آباد گردد خراب
        ز باران و از تابش آفتاب

        پى افكندم از نظم كاخي بلند
        كه از باد و باران نيابد گزند

        از آن پس نميرم كه من زنده*ام
        كه تخم سخن را پراكنده*ام

        هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
        پس از مرگ بر من كند آفرين

        Comment

        • lam
          Anima vagabonda
          • 22/11/06
          • 3075

          #5
          [QUOTE=Mr. D.;552431] Non
          Siamo fatti con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.

          omohitsutsu
          nureba ya hito no
          mietsuramu
          yume to shiriseba
          samezaramashi wo.

          Comment

          • Mr. D.
            الإمام محمد بن الحسن المهدى
            • 06/08/06
            • 4221

            #6
            Originariamente Scritto da lamù87 Visualizza Messaggio
            il tuo discorso equivale ad un "preferirei morire piuttosto anzicchè chiedere aiuto ed essere reputato vigliacco"..
            a mio avviso sono deboli coloro che non hanno il coraggio di riconoscere i propri limiti e chiedere aiuto se necessario,non il contrario...
            sì..perchè ci vuole più coraggio ad ammettere che non possiamo fare a meno degli altri che a chiudersi nel proprio orgoglio ed illudersi di non aver bisogno di nessuno se non di sè stessi...

            nessun uomo è un'isola...
            Punti di vista, che c'è chi condivide e chi no. E' un po' come il suicidio: c'è chi lo reputa un atto di coraggio e chi un atto di debolezza.
            Intanto, anche tu stai dando un giudizio di valore, mi pare...
            Che tuttavia sia presente una parte di machismo latente nel corpo societario, non mi pare così assurdo né sottovalutabile. Certo, il discorso del raffreddamento dei rapporti può essere visto anche in maniera politica: siamo abituati a modelli di vita, per così dire, autarchici, che de facto bloccano la comunicazione e il confronto, vitali per una società che si definisce democratica. Ma anche questa è un'interpretazione.
            Last edited by Mr. D.; 21-01-2007, 20:51.
            بناهاى آباد گردد خراب
            ز باران و از تابش آفتاب

            پى افكندم از نظم كاخي بلند
            كه از باد و باران نيابد گزند

            از آن پس نميرم كه من زنده*ام
            كه تخم سخن را پراكنده*ام

            هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
            پس از مرگ بر من كند آفرين

            Comment

            • apostolozeno

              #7
              [QUOTE=lam

              Comment

              • lam
                Anima vagabonda
                • 22/11/06
                • 3075

                #8
                Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza Messaggio
                Punti di vista, che c'è chi condivide e chi no. E' un po' come il suicidio: c'è chi lo reputa un atto di coraggio e chi un atto di debolezza.
                Intanto, anche tu stai dando un giudizio di valore, mi pare...
                è inevitabile esprimere giudizi....anzi,in questo caso è più corretto parlare di pareri...o come dicevi tu,diversi punti di vista...
                Siamo fatti con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.

                omohitsutsu
                nureba ya hito no
                mietsuramu
                yume to shiriseba
                samezaramashi wo.

                Comment

                • Xilinx23
                  The Count
                  • 01/06/05
                  • 41139

                  #9
                  [QUOTE=Mr. D.;552431]Vabbeh, Xil. Non
                  Membro del Consiglio degli Admin


                  [RIGHT][I]L'ironia

                  Comment

                  • Iena
                    Banned
                    • 24/06/26
                    • 11949

                    #10
                    [QUOTE=Matthias;552134]In sintesi, tutto si risolve nel fatto che siamo diventati molto, molto egoisti. Anche quando sosteniamo di fare qualcosa per gli altri, spesso lo facciamo per farci vedere dagli altri, non a loro favore.
                    Parlo in generale, ovviamente, non

                    Comment

                    • Mr. D.
                      الإمام محمد بن الحسن المهدى
                      • 06/08/06
                      • 4221

                      #11
                      Io non ho detto che chiedere aiuto sia sinonimo di debolezza... Ho detto che può essere giudicato tale, ma questo è un discorso diverso, più legato all'apparenza, certo, ma dubito fortemente che l'apparenza sia qualcosa di così secondario come ci piace credere.
                      بناهاى آباد گردد خراب
                      ز باران و از تابش آفتاب

                      پى افكندم از نظم كاخي بلند
                      كه از باد و باران نيابد گزند

                      از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                      كه تخم سخن را پراكنده*ام

                      هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                      پس از مرگ بر من كند آفرين

                      Comment

                      • Xilinx23
                        The Count
                        • 01/06/05
                        • 41139

                        #12
                        Ma anch'io parlavo di apparenza, di come poi la gente ci vede, e di conseguenza ci giudica.

                        Certamente non
                        Membro del Consiglio degli Admin


                        [RIGHT][I]L'ironia

                        Comment

                        • kitsunegari
                          la Vagabonda
                          • 01/06/06
                          • 1679

                          #13
                          Sono stata educata ad essere sempre autosufficiente, e l'idea di chiedere aiuto nn mi piace x niente. Mi fa sentire debole, stupida a volte, comunque in torto, incapace. Ma nn nego aiuto a chi me lo chiede, e nn penso necessariamente che chi lo fa sia debole, stupido o incapace (a volte sì per&#242.
                          Sulla generosità di chi aiuta anch'io sono scettica, nn lo si fa sempre x bontà d'animo.
                          E vedere che sulle tue labbra anche il vino si aggrappa lasciando
                          Per dono il colore dei re
                          La porpora di un manto che
                          Non per dispetto e non senza rispetto
                          Ebbene lo ammetto
                          Ti porterei via


                          Tu mia casa, mia anima, mia carne, mia luce

                          Comment

                          • Irragionevole
                            Opinionista
                            • 21/01/07
                            • 23

                            #14
                            Originariamente Scritto da Matthias Visualizza Messaggio
                            Iena, ti dirò, a mio modo di vedere è una situazione che origina da alcuni fattori, prima di tutto l'eccessivo, o meglio scorretto, peso dato al concetto di libertà per cui spesso e volentieri si vengono ad annullare le interazioni tra elementi della società, specialmente quelli legati da rapporti familiari o di amicizia, per cui si rifiuta l'assistenza in nome di una non ben concepita autonomia: classico esempio, il genitore che in nome della crescita autonoma del figlio si rifiuta di consigliarlo o di correggerlo perché "deve imparare a cavarsela da solo-è la sua vita" o il figlio/a che rifiuta l'aiuto del genitore per gli stessi motivi, e lo stesso vale nel caso di amici ecc ecc, facendo così venire meno la trasmissione di quel bagaglio di esperienza che nel mondo animale, ad esempio, è la base per la sopravvivenza di molte specie caratterizzate da cure parentali.
                            Secondo, la visione dell'uomo come elemento del tutto indipendente da qualsiasi fattore esterno e sostanzialmente libero di fare qualsiasi cosa ritenga sia giusta per sé, che a mio modo di vedere è la negazione del concetto di società intesa come gruppo di persone che cooperano per un comune interesse più grande sacrificando interessi personali più piccoli.
                            L'incapacità dovuta allo stimolo egocentrista della nostra cultura di rinunciare a qualcosa per il bene comune, o per il bene di quelli che gli stanno intorno, come nel caso del ricco imprenditore che evade le tasse, del politico che prende tangenti, ecc, ha creato penso una situazione "plautiana": homo homini lupus, ovvero una "società" costituita da individui in perenne conflitto tra di loro per raggiungere i propri scopi in cui qualsiasi rapporto di "alleanza" è passibile di rescissione senza condizioni.
                            Individui che in nome della loro conclamata singolarità e libertà rifiutano qualsiasi intervento di terzi che potrebbe creare un legame di mutua dipendenza o gratitudine.

                            In sintesi, tutto si risolve nel fatto che siamo diventati molto, molto egoisti. Anche quando sosteniamo di fare qualcosa per gli altri, spesso lo facciamo per farci vedere dagli altri, non a loro favore.
                            Parlo in generale, ovviamente, non è sempre vero.
                            Quindi l'egoismo e la superficialità del singolo sarebbero determinati da fattori esterni che lo condizionano?
                            Da fattori culturali in mancanza dei quali l'individuo tenderebbe all'altruismo?
                            Mah
                            [B][I][SIZE="2"][COLOR="Navy"]guardati dal tasso e dalle donne col culo basso[/COLOR][/SIZE][/I][/B]

                            Comment

                            • Irragionevole
                              Opinionista
                              • 21/01/07
                              • 23

                              #15
                              [QUOTE=kitsunegari;552920]Sono stata educata ad essere sempre autosufficiente, e l'idea di chiedere aiuto nn mi piace x niente. Mi fa sentire debole, stupida a volte, comunque in torto, incapace. Ma nn nego aiuto a chi me lo chiede, e nn penso necessariamente che chi lo fa sia debole, stupido o incapace (a volte s
                              [B][I][SIZE="2"][COLOR="Navy"]guardati dal tasso e dalle donne col culo basso[/COLOR][/SIZE][/I][/B]

                              Comment

                              Working...