Ludwig Wittgenstein

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acquerapide

    #1

    Ludwig Wittgenstein

    Lo so. Era un formalista. Un pensatore apparentemente oscuro e sicuramente noioso a leggersi.

    Ma io lo amo. Amo soprattutto il senso della sua ricerca.

    Il suo voler scomporre il linguaggio per capire cosa si può dire e cosa non, per rivelare tautologie e frasi fantasma.

    Oggi che la nostra visione del mondo è sempre meno immagine, intuizione, ma sempre più logos, pensiero contruito su pensiero, che perde le basi con la logica e la realtà e facilmente si fa ingabbiare in luoghi comuni e nella schematizzazione per il controllo mentale delle masse, riscoprire il suo insegnamento è quanto di più utile ci sia per svelarci le falle del pensiero.

    Non era complicato. Era semplicissimo.

    Infatti,

    "La complessità della filosofia non è quella della sua materia, ma del nostro intelletto annodato"

    L.Wittgenstein
    File Allegati
    Last edited by Ospite; 03-02-2007, 19:57.
  • Cornolio
    hep
    • 28/09/04
    • 20779

    #2
    E' stato un grande linguista.

    Comment

    • Acquerapide

      #3
      Sicuramente. La sua competenza era quella.(comunque meglio dire filosofo del linguaggio, linguista sa tanto di annuncio di scambisti... ) Ma era considerato un genio tra i geni perch
      Last edited by Ospite; 05-02-2007, 04:58.

      Comment

      • beat
        My
        • 12/05/06
        • 5815

        #4
        Ora inizio a parlare malissimissimo e a sproposito di Wittgenstein e attendo che la scure di Mr. D. si abbatta su di me
        [SIZE="1"]Non pi

        Comment

        Working...