Le parole in disuso

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jonny_Walker
    Supermegacicciafigatissim o
    • 27/01/07
    • 1104

    #76
    Una parola in disuso ? Amore eterno (si son due)
    [I]Se ti svegli una mattina e non vedi pi

    Comment

    • Xilinx23
      The Count
      • 01/06/05
      • 41139

      #77
      [QUOTE=beat;636026]E' una lingua morta. Gi
      Membro del Consiglio degli Admin


      [RIGHT][I]L'ironia

      Comment

      • Hitchcock
        IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE!
        • 17/04/07
        • 4419

        #78
        Al sondaggio del quotidiano La Repubblica: "quali parole salveremmo delle quaranta date per "disusati" dal dizionario Zingarelli", hanno risposto ventiquattromila lettori e le parole pi
        -------------------------
        ED E' SUBITO SERA

        Comment

        • Grudge
          • 04/01/07
          • 10641

          #79
          Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
          il tedesco prende il peggio del latino: le declinazioni.

          Non solo le declinazioni, e non solo dal latino.
          Per me è più ostico del latino, ma è una lingua di una precisione quasi assoluta. E' quasi impossibile equivocare, a meno che non lo si voglia.
          I tedeschi si pregiano di parlare "la lingua dei filosofi".

          Originariamente Scritto da errezerotre Visualizza Messaggio
          hem...quello è latino ecclesiatico, è diverso da quello romano da che so io.
          Per noi è una lingua morta, visto che non è più insegnata come lingua madre, né adoperata nella vita quotidiana.
          Il clero, invece, almeno in ambito burocratico, ha continuato ad avvalersi del latino, per cui questa lingua si è ulteriormente evoluta, dando origine al latino medievale.

          ...

          "Uranismo"
          Last edited by Grudge; 19-05-2007, 11:58.
          Mother, did it need to be so high?

          Comment

          • Matthias

            #80
            E hanno ragione, direi.

            Comunque io desueto e missiva li uso sempre tranquillamente. Sar

            Comment

            • Ape Regina

              #81
              salverei la parola TRASTULLARSI. io la uso parecchio.

              Comment

              • Mr. D.
                الإمام محمد بن الحسن المهدى
                • 06/08/06
                • 4221

                #82
                Originariamente Scritto da EloDron Visualizza Messaggio
                Non solo le declinazioni, e non solo dal latino.
                Per me è più ostico del latino, ma è una lingua di una precisione quasi assoluta. E' quasi impossibile equivocare, a meno che non lo si voglia.
                I tedeschi si pregiano di parlare "la lingua dei filosofi".

                Originariamente Scritto da Matthias Visualizza Messaggio
                E hanno ragione, direi.
                Uhé, uhé... Al massimo la lingua degli ontologi.

                Originariamente Scritto da Xilinx23 Visualizza Messaggio
                Sulla questione lingua unica quoto Beat.
                E resto dell'idea di un bilinguismo effettivo, in cui oltre alla lignua propria della nazione, se ne insegna una della comunità eletta a lingua ufficiale.
                Sai Xil, che il plurilinguismo è stata la normale condizione umana per millenni?
                بناهاى آباد گردد خراب
                ز باران و از تابش آفتاب

                پى افكندم از نظم كاخي بلند
                كه از باد و باران نيابد گزند

                از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                كه تخم سخن را پراكنده*ام

                هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                پس از مرگ بر من كند آفرين

                Comment

                • Xilinx23
                  The Count
                  • 01/06/05
                  • 41139

                  #83
                  ...Lo sapevo che ero nato nel periodo sbagliato.
                  Membro del Consiglio degli Admin


                  [RIGHT][I]L'ironia

                  Comment

                  Working...