Nietzsche

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • erestor
    ricercatore di cosa? BOH!!!
    • 21/01/07
    • 402

    #1

    Nietzsche

    Benvenuti a tutti coloro che vogliano scambiare opinioni sul filosofo pi
    [SIZE="4"][COLOR="Blue"][FONT="Book Antiqua"]"Io oso fare tutto ci
  • Acquerapide

    #2
    Mai come nel caso di Nietzsche posso dire di "essermi specchiato" in un libro.

    Esistono persone che vivono del proprio tempo e della propria cultura come se fossero assoluti, c'

    Comment

    • erestor
      ricercatore di cosa? BOH!!!
      • 21/01/07
      • 402

      #3
      Il problema per
      [SIZE="4"][COLOR="Blue"][FONT="Book Antiqua"]"Io oso fare tutto ci

      Comment

      • okno
        Party Crasher
        • 30/03/06
        • 15292

        #4
        Nietzsche e' sempre un piacere da leggere e come molti usano dire, mi sono specchiato nello Zarry (dopotutto, un libro per tutti e per nessuno mica a cazzo..).

        Purtroppo in Italia e considerato ben poco, nei licei si da molto piu' spazio di quanto si dovrebbe a Kant mentre Nietzsche lo si accenna appena. Troppo violento per alcuni, ma la verita' e' che l'istruzione qui la decide la chiesa di Roma.

        Troppo ignorato qui da noi.
        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


        -=1313=-

        Comment

        • erestor
          ricercatore di cosa? BOH!!!
          • 21/01/07
          • 402

          #5
          Sottoscrivo in pieno!
          Si guarda a Nietszche con pregiudizio sia per le sue posizioni antimetafisiche e antireligiose che per la sua malattia finale, che sembra oscurarne il messaggio agli occhi di molti, quasi che la sua filosofia fosse frutto delle sue turbe mentali e come tale da non considerare!
          [SIZE="4"][COLOR="Blue"][FONT="Book Antiqua"]"Io oso fare tutto ci

          Comment

          • Hitchcock
            IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE!
            • 17/04/07
            • 4419

            #6
            Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
            Troppo violento per alcuni, ma la verita' e' che l'istruzione qui la decide la chiesa di Roma
            Per quanto riguarda la scuola non escludo che la chiesa di Roma, come in tanti altri campi e non solo della cultura e non capisco perch
            -------------------------
            ED E' SUBITO SERA

            Comment

            • Hitchcock
              IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE!
              • 17/04/07
              • 4419

              #7
              [QUOTE=erestor;650680]nessuno ha mostrato la stessa lucidit
              -------------------------
              ED E' SUBITO SERA

              Comment

              • okno
                Party Crasher
                • 30/03/06
                • 15292

                #8
                Ci mancherebbe Hitchcock, sono d'accordissimo con te. Pero' io mi riferivo a certi accordi passati, tra stato italiano e chiesa di Roma (proprio quella in particolare) con cui si e' in pratica stabilito che dovesse essere la chiesa a dettare i programmi di istruzione. Converrai con me che il modo di riflettere, di pensare di un individuo dipende soprattutto dalla sua educazione. Ebbene un'influenza subita fin da piccoli puo' portare a fare scelte di un certo tipo.. cio' che dici tu e' corretto, ognuno puo' condividere o meno Nietzsche come Kant, come Socrate. Ma se l'ambiente circostante mi porta ad avere piu' una certa affinita' con uno anziche' con l'altro, e' piu' difficile fare una scelta personale.

                Perdonatemi l'ot.. forse e' meglio aprire un 3d a parte se si vuole continuare a discutere!
                "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                -=1313=-

                Comment

                • Acquerapide

                  #9
                  Originariamente Scritto da Hitchcock Visualizza Messaggio
                  Per quanto riguarda la scuola non escludo che la chiesa di Roma, come in tanti altri campi e non solo della cultura e non capisco perchè solo in Italia, possa influenzare i programmi e la scelta di chi e come.
                  Però sai bene che non basta la scuola per acquisire una certa cultura, fare la conoscenza, in questo caso, di certi autori e delle proprie idee e del proprio pensiero. Credo che sia richiesta la voglia di apprendere, la "curiosità" di conoscere, di andare oltre. Qui la chiesa, non soltanto di Roma, non può assolutamente intervenire per censurare. Io ho letto molto di Nietszche, come avrai fatto anche tu, e apprezzo e condivido anche se non totalmente il suo pensiero e nessuno me lo lo ha impedito. Stesso discorso vale, a mio parere, per tutti i "grandi del pensiero". La scuola...la chiesa...molte volte sono semplici scuse in quanto nessuno può porre ostacoli quando c'è l'esigenza di "sapere".
                  certo, ma estremizzando il tuo intervento, la scuola che serve a fare? Ci può essere la volontà di sapere, ma spesso questa nasce dalla scuola o dall'educazione in famiglia. Da lì si accende una scintilla che poi ti può portare autonomamente a cercare alrtre informazioni. Inoltre, vista la gran varietà di autori e libri, se non si ha idea che Nietzsche è stato uno dei più grandi pensatori della storia, un autodidatta potrebbe leggersi tutta l'iliade e l'odissea, opere bellissime ma molto meno formative oggi. Devi sapere anche cosa cercare, insomma.

                  Fatto sta che molte più persone conoscerebbero N., e lo consiglierebbero agli altri (bambini compresi) se lo studio di questo autore non fosse così osteggiato.
                  Last edited by Ospite; 01-06-2007, 11:11.

                  Comment

                  • okno
                    Party Crasher
                    • 30/03/06
                    • 15292

                    #10
                    La scuola cosa serve a fare o cosa servirebbe a fare acque?
                    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                    -=1313=-

                    Comment

                    • Acquerapide

                      #11
                      Servirebbe intendevo

                      Comment

                      • Hitchcock
                        IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE!
                        • 17/04/07
                        • 4419

                        #12
                        [QUOTE=Acquerapide;650791]Fatto sta che molte pi
                        -------------------------
                        ED E' SUBITO SERA

                        Comment

                        • okno
                          Party Crasher
                          • 30/03/06
                          • 15292

                          #13
                          Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                          Servirebbe intendevo
                          Ah cacchio, credevo che ti riferissi al mio intervento.. pardone

                          Originariamente Scritto da Hitchcock Visualizza Messaggio
                          Trovo eccessivo, addirittura non vero, che oggi Nietszche sia "osteggiato". Da chi? Come?
                          Riporto in evidenza il fatto che lo studio di Nietzsche sia appena accennato nella maggior parte dei licei italiani. Poi vabbe', io sono perito elettronico e non ho mai visto una sega di queste cose di cui parlo.
                          Last edited by okno; 01-06-2007, 11:26.
                          "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                          -=1313=-

                          Comment

                          • Hitchcock
                            IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE!
                            • 17/04/07
                            • 4419

                            #14
                            Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                            Ci mancherebbe Hitchcock, sono d'accordissimo con te. Pero' io mi riferivo a certi accordi passati, tra stato italiano e chiesa di Roma (proprio quella in particolare) con cui si e' in pratica stabilito che dovesse essere la chiesa a dettare i programmi di istruzione. Converrai con me che il modo di riflettere, di pensare di un individuo dipende soprattutto dalla sua educazione. Ebbene un'influenza subita fin da piccoli puo' portare a fare scelte di un certo tipo.. cio' che dici tu e' corretto, ognuno puo' condividere o meno Nietzsche come Kant, come Socrate. Ma se l'ambiente circostante mi porta ad avere piu' una certa affinita' con uno anziche' con l'altro, e' piu' difficile fare una scelta personale.
                            Sei d'accordo con me se dico che il contenuto di questo ultimo tuo intervento doveva essere necessariamente inserito nella domanda iniziale? Ora ho degli elementi in pi
                            -------------------------
                            ED E' SUBITO SERA

                            Comment

                            • Hitchcock
                              IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE!
                              • 17/04/07
                              • 4419

                              #15
                              Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                              Poi vabbe', io sono perito elettronico e non ho mai visto una sega di queste cose di cui parlo.
                              Il che non ti impedisce di dire la tua opinione e conferma quanto da me sostenuto e cio
                              -------------------------
                              ED E' SUBITO SERA

                              Comment

                              Working...