Nietzsche

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sd&m
    tutto passa
    • 04/12/06
    • 3762

    #16
    [QUOTE=erestor;650680]Benvenuti a tutti coloro che vogliano scambiare opinioni sul filosofo pi
    www.psiconautica.tk

    Comment

    • okno
      Party Crasher
      • 30/03/06
      • 15292

      #17
      Originariamente Scritto da Hitchcock Visualizza Messaggio
      "l'ambiente circostante mi porta a fare scelte...." dice molto e meriterebbe un'ampia discussione, ma temo che ci porterebbe molto lontano e coinvolgerebbe tanto altro. Facciamo in futuro?
      Ma certo, mi farebbe piacere!
      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


      -=1313=-

      Comment

      • Hitchcock
        IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE!
        • 17/04/07
        • 4419

        #18
        Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
        Ma certo, mi farebbe piacere!
        Intesi - le nostre forze (?) insieme per una profonda e intensa discussione!

        -------------------------
        ED E' SUBITO SERA

        Comment

        • lam
          Anima vagabonda
          • 22/11/06
          • 3075

          #19
          Nietzsche...Beh,ammetto che ai tempi del liceo non ero riuscita a cogliere l'innegabile grandezza di questo filosofo.Ero maggiormente appassionata agli autori dell'idealismo tedesco.(Non domandatemi come facevo ad amare pazzamente Hegel ).
          Mi sono accostata da poco ad una delle sue opere più illustri, "Così parlò Zarathustra",e devo dire che più proseguo nella lettura e più rimango stupita ed affascinata.
          In primo luogo dai toni forti,profetici,che in alcuni momenti rasentano il disprezzo,ed in altri il più puro lirismo.E poi dall'evidente simbolismo che pervade l'opera..Sembra vi siano mille interpretazioni possibili!

          La stella danzante..L'immagine di quest'uomo che è consapevole del proprio valore,di gran lunga superiore a quello di una massa anonima ed infida,e che è in grado di costruirsi la propria libertà,è assai suggestiva..Ma quanto è realistica?!
          Come già detto da erestor,il processo di distruzione di qualsiasi valore prestabilito,l'autoliberazione da tutto ciò che da millenni la religione e dalla morale impongono all'uomo,non è per nulla semplice.Tanto meno lo è la successiva creazione di nuovi valori e certezze,la conquista di una nuova identità...
          Last edited by lam; 01-06-2007, 18:59.
          Siamo fatti con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.

          omohitsutsu
          nureba ya hito no
          mietsuramu
          yume to shiriseba
          samezaramashi wo.

          Comment

          • nAn
            non ho pi
            • 16/02/07
            • 2996

            #20
            Bello Nietzsche, per me
            AHAHAHAHA
            AhahahahA
            AHAHAHAHA
            AHAHA
            AHA
            H
            A
            VIAVIA
            dietro il passo,
            tump tump,
            dietro il tasso,
            tump tump,
            per il cartiglio segreto
            dell'
            AHAHAHAHA

            Comment

            • nAn
              non ho pi
              • 16/02/07
              • 2996

              #21
              ah, mi ha colpito una frase del post di acquarepide "specchiarsi su un libro" bello, soprattutto quando si tratta di narrativa ma io non VOGLIO che questo succeda nella filosofia, non voglio sentire cose che penso, voglio dimostrazioni di cose a cui non sono ancora arrivato.
              L'unico filosofo che mi ha fatto completamente cambiare idea su un argomento è Soren Kierkegaard e ho letto qualcosa di tutti i maestri della filosofia. Una sorta di 0 diverso da 1 per la matematica.
              Il mio odio per il cristianesimo è stato completamente ribaltato grazie a lui, che mi ha fatto conoscere il fremito della ricerca estetica (prima) etica (poi) senza riuscire ad arrivare a nulla e la necessità del postulato sovrannaturale (qualsiasi esso sia) per arrivare ad una qualsiasi oggettività.
              L'unico filosofo che ha creato un sistema assiomatico coerente partendo dalla base e arrivando, attraverso il postulato iniziale (nel suo caso, la fede), ad un pensiero organico perfetto.
              Ero partito prevenutissimo, mi ha sconvolto.
              In più il suo commento al "brano" di Abramo ed Isacco è meraviglioso e consiglio a TUTTI di leggerlo.
              AHAHAHAHA
              AhahahahA
              AHAHAHAHA
              AHAHA
              AHA
              H
              A
              VIAVIA
              dietro il passo,
              tump tump,
              dietro il tasso,
              tump tump,
              per il cartiglio segreto
              dell'
              AHAHAHAHA

              Comment

              • Xilinx23
                The Count
                • 01/06/05
                • 41139

                #22
                Interessante Nietzsche.

                La sua filosofia rivaluta le filosofie pre-socratiche mi pare, sfavorendo il periodo classico visto come decadente.
                Avverso alle filosofie di Socrate cos
                Membro del Consiglio degli Admin


                [RIGHT][I]L'ironia

                Comment

                • erestor
                  ricercatore di cosa? BOH!!!
                  • 21/01/07
                  • 402

                  #23
                  [QUOTE=Hitchcock;650783]Per quanto riguarda la scuola non escludo che la chiesa di Roma, come in tanti altri campi e non solo della cultura e non capisco perch
                  [SIZE="4"][COLOR="Blue"][FONT="Book Antiqua"]"Io oso fare tutto ci

                  Comment

                  • Hitchcock
                    IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE!
                    • 17/04/07
                    • 4419

                    #24
                    [QUOTE=erestor;652516]Il mio prof di filosofia dell'ultimo anno non ha ritenuto utile studiare Nietszche,
                    -------------------------
                    ED E' SUBITO SERA

                    Comment

                    • erestor
                      ricercatore di cosa? BOH!!!
                      • 21/01/07
                      • 402

                      #25
                      [QUOTE=Hitchcock;652579]Tu scrivi di essere stato spinto dalla curiosit
                      [SIZE="4"][COLOR="Blue"][FONT="Book Antiqua"]"Io oso fare tutto ci

                      Comment

                      • Hitchcock
                        IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE!
                        • 17/04/07
                        • 4419

                        #26
                        [QUOTE=erestor;652588]Credo di essere stato l'unico ad aver sentito tale curiosit
                        -------------------------
                        ED E' SUBITO SERA

                        Comment

                        • Hitchcock
                          IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE!
                          • 17/04/07
                          • 4419

                          #27
                          [QUOTE=erestor;652588]anzi c'era un altro ragazzo, ma la sua curiosit
                          -------------------------
                          ED E' SUBITO SERA

                          Comment

                          • erestor
                            ricercatore di cosa? BOH!!!
                            • 21/01/07
                            • 402

                            #28
                            Non credo!
                            L'ho perso di vista da diversi anni, ma la sua passione per la filosofia non era assolutamente paragonabile alla mia, non mi stupirei se avesse abbandonato N.!
                            [SIZE="4"][COLOR="Blue"][FONT="Book Antiqua"]"Io oso fare tutto ci

                            Comment

                            • erestor
                              ricercatore di cosa? BOH!!!
                              • 21/01/07
                              • 402

                              #29
                              [QUOTE=NewblAckclowN;651279]Bello Nietzsche, per me
                              [SIZE="4"][COLOR="Blue"][FONT="Book Antiqua"]"Io oso fare tutto ci

                              Comment

                              • Ferruccio Ferrari
                                Opinionista
                                • 23/01/07
                                • 275

                                #30
                                la folgore

                                Nietzche aveva la folgore, ma insultava i preti, ed

                                Comment

                                Working...