Qwfqw, ci vuoi dire il tuo nick?
anobii
Collapse
X
-
-
Ero indeciso con "Novecento" ed "Oceano mare" di Baricco, ma poi ho deciso di optare anche in quel caso per il rogo purificatore.Originariamente Scritto da errezerotre Visualizza MessaggioA proposito, piccolo ot, qualcuno di voi ha mai "liberato" un libro?
Comment
-
A parte il fatto che quando sento rogo e libri nella stessa frase mi vengono i brividi, di qualsiasi libro si trattiOriginariamente Scritto da Qfwfq Visualizza MessaggioEro indeciso con "Novecento" ed "Oceano mare" di Baricco, ma poi ho deciso di optare anche in quel caso per il rogo purificatore.
Ma a proposito di Oceano mare e Novecento, come mai quest'odio atavico?[SIZE="1"]Non pi
Comment
-
Ma guarda che la penso anch'io allo stesso modo, in base alla famosa massima dell'Almansor di Heine secondo cui chi inizia bruciando libri finirOriginariamente Scritto da beat Visualizza MessaggioA parte il fatto che quando sento rogo e libri nella stessa frase mi vengono i brividi, di qualsiasi libro si tratti
Ma a proposito di Oceano mare e Novecento, come mai quest'odio atavico?
Comment
-
-
Non credo che riuscirei mai a liberare un libro
Soprattutto perchè la maggior parte li rileggo / li rileggerei / li consulto di tanto in tanto. Non credo che riuscirei a vivere senza la loro costante disponibilità (anche se.. moravia svevo e pirandello sono a pordenone..).
Oggi mi sono addirittura sprecato in un commento
Comment
-
Ahm, un bibliomane, capisco..Originariamente Scritto da Qfwfq Visualizza MessaggioMa guarda che la penso anch'io allo stesso modo, in base alla famosa massima dell'Almansor di Heine secondo cui chi inizia bruciando libri finirà presto o tardi per bruciare anche uomini. E devo dire che sono effettivamente un bibliomane più che un bibliofilo, ossessionato tanto dal possesso e dalla lettura dei libri quanto dalla loro più meticolosa conservazione. L'idea anche solo della distruzione o del danneggiamento di un libro mi provoca ancora oggi malessere fisico: al punto che tratto i libri in modo molto prossimo a qualcosa di oracolare e che di tanto in tanto, a due anni di distanza, ancora oggi me la prendo con mio padre per avermi lanciato per scherzo la mia unica copia del Chronicon Livoniae. Lancio clamorosamente mancato, libro caduto ovviamente per terra (peraltro si era in un parcheggio pubblico) con conseguenti macchie indelebili di catrame et similia sul margine.
Io sono bibliofaga e non concepisco questo culto dell'oggetto libro in sè. Per me l'importante è che si riesca a leggere tra le macchie, le sottolineature e gli spiegazzamenti...
Ho in casa la metà dei libri che ho letto, un pò perchè ho lavorato in biblioteca, un pò perchè più me ne innamoro più cerco di liberarmene, prestandoli a persone che inconsciamente so non me li restituiranno
E' doloroso, ma tenere un grande libro tutto bello lindo, spolverato e immobile su qualche scaffale sarebbe tentare di addomesticare la forza inaudita dei segnetti d’inchiostro che ha nella pancia
Hai già avuto la fortuna di leggerlo, cosa vuoi di più? Possederlo? Naaa.. al massimo puoi sequestrarlo.
Questa mi pare antipatia allo stato puroEppure ogni tanto mi capita di leggere delle cazzate invereconde che mi portano seriamente ad interrogarmi se quello su cui ho appena messo mano sia veramente un libro oppure un non-libro, un bieco diffamatore dell'intera categoriaNel caso del tronfio, pomposo e verboso Baricco si tratta di un'avversione di natura squisitamente "artistica", ma abbastanza rilevante da indurmi a stracatafottermene di Heine (per dirla alla Montalbano) e dei suoi ammonimenti. Inimicizia esacerbata dall'incapacità a comprendere come questo Proust de' noantri abbia potuto riscuotere tanto successo con un collage di bon mot da baci Perugina appiccicati allo scheletro spolpato di una trama. Divine capacità affabulatorie al servizio del vuoto pneumatico e di uno smisurato ego, più da legista e da imbonitore che non da romanziere.
Ma ancora non capisco cosa ti irriti nello specifico.
Per curiosità, hai letto prima Novecento o Oceano mare?[SIZE="1"]Non pi
Comment
-
A proposito di bookcrossing, tra ieri ed oggi ho ricevuto un pò di inviti ad unirmi a dei gruppi -tra gli altri il gruppo bookcrossing, che mi interessa- quello che non mi è chiaro è cosa comporti a livello pratico iscriversi ad un gruppo piuttosto che ad un altro. Posso essere membro di un solo gruppo vero?[SIZE="1"]Non pi
Comment
-
[QUOTE=chiaretta;685536]a parte che ci sono cose che leggevo anche da bambina, mi piacciono tutti, non ci posso fare niente! a volte mi piace leggere alcune cose, altre volte sono per letture pi[I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit
Comment

Comment