Le nuove sette meraviglie del mondo

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • talktalk
    Opinionista
    • 09/07/07
    • 22

    #1

    Le nuove sette meraviglie del mondo

    Non credo che la nuova lista delle meraviglie del mondo votata su Internet qualche giorno fa sia così rappresentativa come lo è quella classica di Filone di Bisanzio, dal momento che che per esserlo avrebbe dovuto includere solo monumenti e costruzioni memorabili realmente rappresentativi della nostra epoca, anziché strizzare l’occhio alla tentazione di essere una summa universale delle meraviglie, indulgendo ad un trasversalismo che sa ad un tempo di promozionale e di nazionalistico. Questo comunque è il mio personale elenco:

    1, TOUR EIFFEL – PARIGI
    2. ATOMIUM – BRUXELLES
    3. STATUA DELLA LIBERTA’ – NEW YORK
    4. CRISTO REDENTORE – RIO DE JANEIRO
    5. CASA SULLA CASCATA, DI WRIGHT – BEAR RUN
    6. SAGRADA FAMILIA – BARCELLONA
    7.OPERA HOUSE – SYDNEY

    Bonus choice: BIGO - GENOVA
    MOUNT RUSHOMRE - SOUTH DAKOTA
    Last edited by talktalk; 09-07-2007, 19:51. Motivo: Errore ortografico
    [CENTER][/CENTER]
    [I][/I]Se cerchi un esempio di ambiente inclusivo, guarda all'Arca di Noè
  • Xilinx23
    The Count
    • 01/06/05
    • 41139

    #2
    Titolo modificato, per rendere pi
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

    Comment

    • Grudge
      • 04/01/07
      • 10641

      #3
      Sgarbi ti tirerebbe le orecchie.
      Mother, did it need to be so high?

      Comment

      • Gloucester
        Opinionista
        • 29/03/06
        • 5314

        #4
        [QUOTE=talktalk;688492]
        1, TOUR EIFFEL

        Comment

        • Romolus
          Opinionista
          • 27/05/07
          • 189

          #5
          1, TOUR EIFFEL
          Carpe Diem

          Comment

          • talktalk
            Opinionista
            • 09/07/07
            • 22

            #6
            E che ne pensate dei bonus? E se avessi inserito la cappella di Ronchamp di Le Corbusier? O il parco dei divertimenti di Disneyland? La verità è che una concezione moderna di meraviglia del mondo non può disgiungersi dallo stile dell'architettura contemporanea, per la stessa ragione per cui gli antichi non inclusero tra le loro meraviglie la rotonda di Stonehenge! Comunque a ben guardare si può anche cogliere una certa simmetria tra la lista che ho proposto e quella filoniana: ché la Statua della Libertà ha il suo parallelo nel Colosso di Rodi, il Cristo Redentore (fatte le dovute proporzioni) nel Giove Olimpio di Fidia, il Bigo (e qui pesco tra i bonus) nel Faro di Alessandria (si tratta pur sempre di una struttura portuale), per non parlare della Tour Eiffel,la Sagrada Familia è un novello tempio di Artemide, e magari è possibile avvicinare Disneyland ai Giardini Pensili! Ma, al di là di questi accostamenti che, lo riconosco, sono del tutto arbitrari, ciò che è veramente importante è che la lista classica delle Meraviglie sottintende una sorta di canone: si definiscono infatti Meraviglie esclusivamente le opere di natura architettonico - monumentale,come templi, sepolcri,giardini, statue ,torri di avvistamento (volendo anche fontane), sicché allargare il novero di esse anche ai luoghi naturali, come è successo in occasione dell'ultimo referendum globale,significa snaturare il reale spirito di selezione attorno a quest'oggetto.
            Last edited by talktalk; 10-07-2007, 11:33. Motivo: Errori tachigrafici
            [CENTER][/CENTER]
            [I][/I]Se cerchi un esempio di ambiente inclusivo, guarda all'Arca di Noè

            Comment

            • sagittario78
              *
              • 12/05/06
              • 10995

              #7
              [QUOTE=talktalk;688960]La verit

              Comment

              • Gloucester
                Opinionista
                • 29/03/06
                • 5314

                #8
                [QUOTE=talktalk;688960]La verit

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #9
                  A questo punto siamo curiosi di sapere la tua classifica Qfwfq.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Gloucester
                    Opinionista
                    • 29/03/06
                    • 5314

                    #10
                    Dipende anche cosa vogliamo intendere col termine meraviglia; se un edificio caratterizzato non solo da grande bellezza ed armoniosit
                    Last edited by Gloucester; 12-07-2007, 08:22.

                    Comment

                    • Pielita

                      #11
                      [QUOTE=talktalk;688492]
                      1, TOUR EIFFEL

                      Comment

                      • talktalk
                        Opinionista
                        • 09/07/07
                        • 22

                        #12
                        La discussione si fa interessante perché mi sembra che faccia emergere due categorie taumasiologiche, se mi passate il termine: da un lato gli universalisti, che ritengono che la Meraviglia (nel senso di opus mirabile) abbia un valore estetico e simbolico universale; dall'altro quelli, che in queste pagine sembrano essere rappresentati solo da me, che vedono nella Meraviglia la piena rispondenza con un gusto stilistico di una data epoca, e insieme la rappresentazione concettuale di un aspetto cruciale della cultura di essa (in questo senso la scelta dell'Atomium). Vorrei chiamare questa corrente a cui appartengo "concettualisti", ma a questo punto aspetto suggerimenti.
                        [CENTER][/CENTER]
                        [I][/I]Se cerchi un esempio di ambiente inclusivo, guarda all'Arca di Noè

                        Comment

                        • Xilinx23
                          The Count
                          • 01/06/05
                          • 41139

                          #13
                          Avrei incluso L'Alhambra di Granada e la cattedrale di Chartres anch'io.
                          Terrei i Moai dell'Isola di Pasqua.
                          Non mi piace la lista stilata, sebbene sia il frutto di un voto pubblico via web.
                          Membro del Consiglio degli Admin


                          [RIGHT][I]L'ironia

                          Comment

                          • Summerina
                            LAVORATRICE INDEFESSA
                            • 29/06/06
                            • 3164

                            #14
                            Io personalmente avrei eliminato il Cristo di Rio de Janeiro.
                            La mie preferenze andavano all'Alhambra a Granada e Stonehenge
                            [I][COLOR=red][FONT=Century Gothic][SIZE=3][COLOR=seagreen][B]Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuer

                            Comment

                            Working...