La filosofia nella vita quotidiana

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • okno
    Party Crasher
    • 30/03/06
    • 15292

    #1

    La filosofia nella vita quotidiana

    Avro' sentito cento volte frasi come "perche' studiare matematica, a cosa serve nella vita?", oppure "perche' studiare storia, tanto quello era il passato?". Benche' non sia difficile fornire un'adeguata risposta alle due domande qui sopra, lo stesso non si puo' dire quando si cerca di contestualizzare la filosofia, inserendola in quello che facciamo giorno per giorno.
    E' li', in cima a tutto e tutti, appare immobile, ma quando ti accorgi di averla quasi afferrata - scappa via. Non fa nulla per scendere al "nostro livello", altezzosa com'e', ma c'e' chi passa la vita ad amarla.

    Questo non vuole essere un thead in cui collezionare "mazzate filosofiche", piuttosto un insieme di esperienze soggettive che possono concorrere a dare una descrizione di cio' che puo' fare la filosofia per noi, nella vita quotidiana.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-
  • Mr. D.
    الإمام محمد بن الحسن المهدى
    • 06/08/06
    • 4221

    #2
    Ehm...

    A livello dottrinale potrei farti presente sia l'epicureismo che lo stoicismo, filosofie nate durante un periodo turbolento, il cui scopo era la ricerca della felicità... Ma entrambe la intendevano diversamente. Per come possa aiutare nella vita quotidiana, chissà. L'etica mi ha lasciato sempre indifferente. Tutt'al più mi sono occupato di metaetica, la definizione cioé dei termini etici e dei suoi processi.

    Ecco, diciamo che la riflessione filosofica, sia logica che metaetica, mi ha portato a prendere maggior conscienza della realtà come sistema olistico, e del rapporto di mutua dipendenza fra elemento singolo e società.

    Va bene così?

    E adesso aspettiamo i commenti della nostra neo-filosofa, Iena...
    Last edited by Mr. D.; 11-01-2008, 22:54.
    بناهاى آباد گردد خراب
    ز باران و از تابش آفتاب

    پى افكندم از نظم كاخي بلند
    كه از باد و باران نيابد گزند

    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
    كه تخم سخن را پراكنده*ام

    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
    پس از مرگ بر من كند آفرين

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #3
      Di solito la teoria serve per ben affrontare la pratica e di teorie la filosofia ne ha "sfornate" parecchie.
      A me la filosofia ha insegnato soprattutto a pensare e a ragionare. Mentre la matematica ti insegna come ragionare o pensare, ma con medesimi meccanismi intellettuali, lei insegna a ragionare ad ampio raggio, oltre ogni limite del pensiero, anche fantastico. E' vero che si d

      Comment

      • Typhon
        Opinionista
        • 10/02/07
        • 1

        #4
        La filosofia nella vita quotidiana si rivela attraverso noi stessi,
        concorre alla creazione di un immagine reale di cio' che ci circonda, rompendo dogmi,luoghi comuni, falsita' etc..
        Nella vita di tutti i giorni riecheggia nelle nostre azioni rendendole consapevoli e piu' costruttive.
        Mi sembra inoltre doveroso ricordare l'imponente lavoro svolto dalla filosofia in ambito scientifico e umanistico.
        [B]"Perch

        Comment

        • non qui e non ora
          Opinionista
          • 21/11/07
          • 330

          #5
          Cosa puo' fare per noi?
          Puo' allargare la mente. Puo' consentirci di spostare il punto di vista. Ci aiuta a leggere la realta' dentro e fuori di noi.
          Procura dei brividi intellettuali difficili da definire, ma ben noti a quanti condividono questo amore.
          E sono sempre a caccia di un piccolo o grande ....Satori
          .

          Comment

          • Matthias

            #6
            [QUOTE=Mr. D.;806971]realt

            Comment

            • Mr. D.
              الإمام محمد بن الحسن المهدى
              • 06/08/06
              • 4221

              #7

              Sono sempre i più silenziosi...
              بناهاى آباد گردد خراب
              ز باران و از تابش آفتاب

              پى افكندم از نظم كاخي بلند
              كه از باد و باران نيابد گزند

              از آن پس نميرم كه من زنده*ام
              كه تخم سخن را پراكنده*ام

              هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
              پس از مرگ بر من كند آفرين

              Comment

              • okno
                Party Crasher
                • 30/03/06
                • 15292

                #8
                Olistico, si, olist... ma non dica stronzate!!! (cit.)
                "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                -=1313=-

                Comment

                • Raff

                  #9
                  Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                  Avro' sentito cento volte frasi come "perche' studiare matematica, a cosa serve nella vita?", oppure "perche' studiare storia, tanto quello era il passato?". Benche' non sia difficile fornire un'adeguata risposta alle due domande qui sopra, lo stesso non si puo' dire quando si cerca di contestualizzare la filosofia, inserendola in quello che facciamo giorno per giorno.
                  E' li', in cima a tutto e tutti, appare immobile, ma quando ti accorgi di averla quasi afferrata - scappa via. Non fa nulla per scendere al "nostro livello", altezzosa com'e', ma c'e' chi passa la vita ad amarla.

                  Questo non vuole essere un thead in cui collezionare "mazzate filosofiche", piuttosto un insieme di esperienze soggettive che possono concorrere a dare una descrizione di cio' che puo' fare la filosofia per noi, nella vita quotidiana.

                  Comment

                  • Gloucester
                    Opinionista
                    • 29/03/06
                    • 5314

                    #10
                    Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                    Avro' sentito cento volte frasi come "perche' studiare matematica, a cosa serve nella vita?", oppure "perche' studiare storia, tanto quello era il passato?". Benche' non sia difficile fornire un'adeguata risposta alle due domande qui sopra.
                    In verit

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #11
                      Originariamente Scritto da non qui e non ora Visualizza Messaggio
                      Cosa puo' fare per noi?
                      Puo' allargare la mente. Puo' consentirci di spostare il punto di vista. Ci aiuta a leggere la realta' dentro e fuori di noi.
                      Procura dei brividi intellettuali difficili da definire, ma ben noti a quanti condividono questo amore.
                      E sono sempre a caccia di un piccolo o grande ....Satori
                      Se mi posso permettere,caro non qui e non ora, mentre sono abbastanza, ma non del tutto d'accordo che la filosofia sia utile per indagare al buio, ossia dentro di noi, non sarei molto d'accordo che, sempre lei, possa indagare al sole, all'esterno, perch

                      Comment

                      • okno
                        Party Crasher
                        • 30/03/06
                        • 15292

                        #12
                        [QUOTE=crepuscolo;807396]non sarei molto d'accordo che, sempre lei, possa indagare al sole, all'esterno, perch
                        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                        -=1313=-

                        Comment

                        • Mr. D.
                          الإمام محمد بن الحسن المهدى
                          • 06/08/06
                          • 4221

                          #13
                          Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                          Bene, ma teniamo in considerazione che e' la filosofia, col ramo dell'epistemologia, a discutere e decidere dei problemi che la scienza deve risolvere, e decidere quando una soluzione puo' essere valida oppure no.

                          Vedi che anche al sole la filosofia e' determinante.
                          Mah. Hai mai provato a discuterne con un ingegnere?
                          بناهاى آباد گردد خراب
                          ز باران و از تابش آفتاب

                          پى افكندم از نظم كاخي بلند
                          كه از باد و باران نيابد گزند

                          از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                          كه تخم سخن را پراكنده*ام

                          هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                          پس از مرگ بر من كند آفرين

                          Comment

                          • Matthias

                            #14
                            Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza Messaggio
                            Mah. Hai mai provato a discuterne con un ingegnere?
                            Non dirmi che ci hai provato sul serio...

                            Comment

                            • Mr. D.
                              الإمام محمد بن الحسن المهدى
                              • 06/08/06
                              • 4221

                              #15
                              Originariamente Scritto da Matthias Visualizza Messaggio
                              Non dirmi che ci hai provato sul serio...
                              Macché. Sono loro che ci provano. Hanno queste ansie da prestazione che manco ti immagini.
                              بناهاى آباد گردد خراب
                              ز باران و از تابش آفتاب

                              پى افكندم از نظم كاخي بلند
                              كه از باد و باران نيابد گزند

                              از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                              كه تخم سخن را پراكنده*ام

                              هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                              پس از مرگ بر من كند آفرين

                              Comment

                              Working...