Strani personaggi nella storia dell'arte

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ailis
    Banana
    • 06/05/05
    • 5301

    #1

    Strani personaggi nella storia dell'arte

    A volte mi succede di osservare dipinti, anche vecchi di alcuni secoli, in cui vengono ritratti personaggi un po' strani, bizzarri e "freak".
    Voi ve ne ricordate qualcuno?

    E' un aspetto della pittura che mi ha sempre incuriosito e affascinato poich
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini
  • Ailis
    Banana
    • 06/05/05
    • 5301

    #2
    e anche questa povera Duchessa....



    è un dipinto intitolato "Una vecchia donna" del 1513, di Quinten Massys (pittore fiammingo)
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

    Comment

    • spleen
      Opinionista
      • 13/03/07
      • 4823

      #3
      so che non c'entra molto,e che i suoi intenti e la sua pittura avevano ben altri fini, per

      Comment

      • Ailis
        Banana
        • 06/05/05
        • 5301

        #4
        ehm si ma Botero non dipingeva dei soggetti reali, eseguiva dei dipinti deformando l'anatomia umana secondo la sua poetica...
        "Nulla si sa, tutto si immagina"
        Federico Fellini

        Comment

        • spleen
          Opinionista
          • 13/03/07
          • 4823

          #5
          cio

          Comment

          • Ailis
            Banana
            • 06/05/05
            • 5301

            #6
            si ma il senso del thread era un altro...
            "Nulla si sa, tutto si immagina"
            Federico Fellini

            Comment

            • Malo Perverso
              Opinionista
              • 06/12/08
              • 3792

              #7
              Non ricordo il nome, ma suonava nei throbbing gristle ora psychic tv se non sbaglio
              File Allegati

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #8
                Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
                A volte mi succede di osservare dipinti, anche vecchi di alcuni secoli, in cui vengono ritratti personaggi un po' strani, bizzarri e "freak".
                Voi ve ne ricordate qualcuno?

                E' un aspetto della pittura che mi ha sempre incuriosito e affascinato poichè nelle epoche passate certi soggetti venivano tenuti nascosti e si consideravano solo "mostri" e non essere umani...

                Io ad esempio ricordo spesso questo dipinto del Ghirlandaio:



                "Vecchio e nipote" del 1488
                probabilmente perché, contrariamente a quanto allora si pensava sulla diversità (mostruosa), la diversità per l'artista non era più un destino del peccato, da inchiodare nei quadri mitologici di allora, ma poteva albergare anche in nobili figure, com'è il vecchio e non a caso è vecchio ( nella fine degli anni) nel quadro. In più c'è da considerare l'aspetto moderno rispetto ai tempi. l'artista passava dolcemente dal mito al reale, insomma il quadro cominciava in maniera nuova ad assumere un aspetto della realtà sempre più reale.
                Per ultimo, ma lo metterei al primo posto ( perché considerandoli si spiegano certi motivi altrimenti nascosti) i denari percepiti dal pittore per dipingere.
                Che ne dici Ailis?

                Comment

                Working...