Visto che su questo forum vi
Fotografi in erba: scambio di opinioni
Collapse
X
-
Fotografi in erba: scambio di opinioni
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .Tag: Nessuno
-
Ottima idea Dark!
Intanto, potrei chiedere consiglio sulla prossima macchina fotografica che vorrei prendermi.
Ero indecisa tra la Nikon D40 e la Nikon D60.
Ad un mio primo esame, il costo è simile, ma le prestazioni della D60 sembrano maggiori, anche a partire dai pixel.
Ma quanto a facilità di uso, qualcuno sa dirmi quale sia meglio?
Non ho mai avuto una reflex e non vorrei spendere soldi per poi non saperla usare.[SIZE=1][COLOR="#333399"]Moderatrice scienza, natura e ambiente.[/COLOR][/SIZE]
[SIZE=1][RIGHT]The more people you love, the weaker you are.[/RIGHT][/SIZE]
-
Io le ho provate entrambe. Credo che la differenza non sia molta, tranne che la D60 ha maggior numero di pixel, e la D40 è più economica. Per non sbagliare, fa come ho fatto io: guarda sui siti della nikon le caratteristiche di entrambe, confronta quali funzionalità hanno, e scegli quella che più si avvicina alle tue esigenze. Tieni conto che fondamentali sono il processore che la macchina utilizza, il numero di pixel (da quello dipende quanto potrai poi ingrandire le tue immagini), i punti di messa a fuoco, la velocità di raffica.
Tieni poi conto che la macchina è sì importante, ma poi che contano molto sono le ottiche che monti.
(Io per ora ho solo quella di base, e mi faccio prestare ogni tanto il tele e l'obiettivo macro)“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
Io invece volevo fare una domanda sui paesaggi: qual'è l'orario migliore per fotografare un campo di girasoli? finora li ho visti sempre con il capo chinato verso il basso...“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
[QUOTE=dark lady;1018055]Io le ho provate entrambe. Credo che la differenza non sia molta, tranne che la D60 ha maggior numero di pixel, e la D40[SIZE=1][COLOR="#333399"]Moderatrice scienza, natura e ambiente.[/COLOR][/SIZE]
[SIZE=1][RIGHT]The more people you love, the weaker you are.[/RIGHT][/SIZE]
Comment
-
Eh, per i girasoli il problema è che ultimamente li trovo tutti col capo leggermente chinato, e questo mi impedisce di fare il tipo di foto che voglio fare io. Che rabbia... forse dovrei farli la mattina, abbastanza presto...“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
-
la postura e impugnatura della macchina fotografica è una cosa a cui tengo molto , la macchina deve essere appoggiata sul palmo della mano sinistra ,
se appoggi la macchina hai pollice e anulare per i diaframmi o zoom e pollice e indice per il fuoco senza staccare dall' inquadratura
questo va fatto anche per una stabilità della macchina e per una libertà della destra a far scattare il tasto senza abbassare la macchina evitando foto mosse in caso di tempi lunghi oppure orizzonti obliquiLast edited by dietrologo; 19-10-2009, 14:21.
Comment
-
per i girasoli scatta quando sono nella posizione a te preferita poi fai bracketing +3/-3 stop della foto e ci lavori in post per tirar fuori l'atmosfera, visto che probabilmente dovrai scattare in pieno giorno e la luce sarà dura come un martello rendendo tutto molto... poco romantico
Rettologo non esiste una posizione canonica per impugnare la maghena, con le nuove digi poi è sempre più varia la cosa perchè avendo tutti i controlli a portata di pollice e indice destro non hai più bisogno di focheggiare e smanettare in generale con la sinistra che è lasciata libera...
Comment
-
[QUOTE=Gnj;1053031]
Rettologo non esiste una posizione canonica per impugnare la maghena, con le nuove digi poi
Comment
-
-
[QUOTE=Gnj;1053031]per i girasoli scatta quando sono nella posizione a te preferita poi fai bracketing +3/-3 stop della foto e ci lavori in post per tirar fuori l'atmosfera, visto che probabilmente dovrai scattare in pieno giorno e la luce sar“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
Concordo anch'io sull'impugnatura, che è poi la prima cosa che ti insegnano a qualunque corso base di fotografia. Un'impugnatura non corretta compromette la stabilità della macchina.“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment

Comment