Fotografi in erba: scambio di opinioni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70498

    #1

    Fotografi in erba: scambio di opinioni

    Visto che su questo forum vi
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
  • Hydra
    Silent war
    • 29/01/08
    • 4041

    #2
    Ottima idea Dark!
    Intanto, potrei chiedere consiglio sulla prossima macchina fotografica che vorrei prendermi.
    Ero indecisa tra la Nikon D40 e la Nikon D60.
    Ad un mio primo esame, il costo è simile, ma le prestazioni della D60 sembrano maggiori, anche a partire dai pixel.
    Ma quanto a facilità di uso, qualcuno sa dirmi quale sia meglio?
    Non ho mai avuto una reflex e non vorrei spendere soldi per poi non saperla usare.
    [SIZE=1][COLOR="#333399"]Moderatrice scienza, natura e ambiente.[/COLOR][/SIZE]

    [SIZE=1][RIGHT]The more people you love, the weaker you are.[/RIGHT][/SIZE]

    Comment

    • dark lady
      la viaggiatrice
      • 09/03/05
      • 70498

      #3
      Io le ho provate entrambe. Credo che la differenza non sia molta, tranne che la D60 ha maggior numero di pixel, e la D40 è più economica. Per non sbagliare, fa come ho fatto io: guarda sui siti della nikon le caratteristiche di entrambe, confronta quali funzionalità hanno, e scegli quella che più si avvicina alle tue esigenze. Tieni conto che fondamentali sono il processore che la macchina utilizza, il numero di pixel (da quello dipende quanto potrai poi ingrandire le tue immagini), i punti di messa a fuoco, la velocità di raffica.
      Tieni poi conto che la macchina è sì importante, ma poi che contano molto sono le ottiche che monti.
      (Io per ora ho solo quella di base, e mi faccio prestare ogni tanto il tele e l'obiettivo macro)
      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70498

        #4
        Io invece volevo fare una domanda sui paesaggi: qual'è l'orario migliore per fotografare un campo di girasoli? finora li ho visti sempre con il capo chinato verso il basso...
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • Hydra
          Silent war
          • 29/01/08
          • 4041

          #5
          [QUOTE=dark lady;1018055]Io le ho provate entrambe. Credo che la differenza non sia molta, tranne che la D60 ha maggior numero di pixel, e la D40
          [SIZE=1][COLOR="#333399"]Moderatrice scienza, natura e ambiente.[/COLOR][/SIZE]

          [SIZE=1][RIGHT]The more people you love, the weaker you are.[/RIGHT][/SIZE]

          Comment

          • Xilinx23
            The Count
            • 01/06/05
            • 41139

            #6
            Ormai ti direi di puntare ad una D60, i prezzi non sono poi alti e spesso ne trovi in offerta col doppio obiettivo, il 18-55 e il 55-200.
            Con 500/550 euro la trovi cos
            Membro del Consiglio degli Admin


            [RIGHT][I]L'ironia

            Comment

            • dark lady
              la viaggiatrice
              • 09/03/05
              • 70498

              #7
              Eh, per i girasoli il problema è che ultimamente li trovo tutti col capo leggermente chinato, e questo mi impedisce di fare il tipo di foto che voglio fare io. Che rabbia... forse dovrei farli la mattina, abbastanza presto...
              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #8
                [QUOTE=dark lady;1018219]Eh, per i girasoli il problema

                Comment

                • dietrologo
                  • 27/08/08
                  • 9716

                  #9
                  la postura e impugnatura della macchina fotografica è una cosa a cui tengo molto , la macchina deve essere appoggiata sul palmo della mano sinistra ,
                  se appoggi la macchina hai pollice e anulare per i diaframmi o zoom e pollice e indice per il fuoco senza staccare dall' inquadratura
                  questo va fatto anche per una stabilità della macchina e per una libertà della destra a far scattare il tasto senza abbassare la macchina evitando foto mosse in caso di tempi lunghi oppure orizzonti obliqui
                  Last edited by dietrologo; 19-10-2009, 14:21.

                  Comment

                  • Gnj
                    Opinionista
                    • 01/06/05
                    • 518

                    #10
                    per i girasoli scatta quando sono nella posizione a te preferita poi fai bracketing +3/-3 stop della foto e ci lavori in post per tirar fuori l'atmosfera, visto che probabilmente dovrai scattare in pieno giorno e la luce sarà dura come un martello rendendo tutto molto... poco romantico

                    Rettologo non esiste una posizione canonica per impugnare la maghena, con le nuove digi poi è sempre più varia la cosa perchè avendo tutti i controlli a portata di pollice e indice destro non hai più bisogno di focheggiare e smanettare in generale con la sinistra che è lasciata libera...

                    Comment

                    • dietrologo
                      • 27/08/08
                      • 9716

                      #11
                      [QUOTE=Gnj;1053031]

                      Rettologo non esiste una posizione canonica per impugnare la maghena, con le nuove digi poi

                      Comment

                      • Gnj
                        Opinionista
                        • 01/06/05
                        • 518

                        #12
                        anche le reflex ora non han bisogno di usare la sinistra, ci son rotelle davanti al pulsante di scatto e dietro l'impugnatura che regolano tempi e dia, le lenti con la ghiera dei diaframmi non vengono neanche più fabbricate ora

                        Comment

                        • dietrologo
                          • 27/08/08
                          • 9716

                          #13
                          sicuramente non sar

                          Comment

                          • dark lady
                            la viaggiatrice
                            • 09/03/05
                            • 70498

                            #14
                            [QUOTE=Gnj;1053031]per i girasoli scatta quando sono nella posizione a te preferita poi fai bracketing +3/-3 stop della foto e ci lavori in post per tirar fuori l'atmosfera, visto che probabilmente dovrai scattare in pieno giorno e la luce sar
                            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70498

                              #15
                              Concordo anch'io sull'impugnatura, che è poi la prima cosa che ti insegnano a qualunque corso base di fotografia. Un'impugnatura non corretta compromette la stabilità della macchina.
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              Working...