La fotografia macro

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70494

    #1

    La fotografia macro

    Visto che in questo forum ci sono molti appassionati di fotografia, perch
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
  • shez
    sehnsucht
    • 08/04/10
    • 811

    #2
    macro! una delle rese che preferisco.
    faccio un sacco di foto in macro, pur non possedendo una lente specifica adatta.
    ho rimediato con la tecnica delle reverse lens (http://larafairie-stock.deviantart.c...orial-46384894), semplicemente munendomi di un anello convertitore made in china (senza c'è rischio di rovinare la lente posteriore).

    i risultati? possono essere buoni, con un po' di pratica.
    il più delle volte è comodo (necessario) usare un treppiedi, perchè la messa a fuoco è ridotta a zero; è tutto settato in manual mode, ma ce la si fa tranquillamente provando con pazienza.

    appena ho tempo, posto anche delle mie creazioni.

    mai provato, voi?

    Comment

    • dark lady
      la viaggiatrice
      • 09/03/05
      • 70494

      #3
      La Revers lens non la conoscevo! Che tipo di convertitore serve? Vorrei provare. Immagino vada bene il classico obiettivo 18-55, giusto?
      Io non ho ancora l'obiettivo macro (solitamente me lo faccio prestare dal mio ragazzo), ma a volte faccio foto ravvicinate, che mi piacciono comunque.
      Mi par di capire che con la Reverse lens hai comunque poca profondità di campo, o sbaglio?
      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

      Comment

      • shez
        sehnsucht
        • 08/04/10
        • 811

        #4
        sìsì, va benissimo anche sul 18-55 (quello che ho io stessa).
        ce ne sono di diversi tipi, comunque.
        basta che controlli che il modello della tua fotocamera e il diametro dell'anello coincidano.
        la trovi tranquillamente girando per e-bay, si parla di massimo 15 euro (incluse spese di spedizione).

        la profondità di campo è ridotta al minimo, e si possono ottenere effetti interessanti.

        queste le ho fatte a mano libera, con l'anello
        + il 28-55, appunto.

        -http://farm5.static.flickr.com/4037/4436236740_a16836e015_b.jpg

        -http://farm5.static.flickr.com/4046/...a6b32eab_b.jpg

        -http://farm5.static.flickr.com/4037/...6836e015_b.jpg
        Last edited by shez; 03-06-2010, 14:49.

        Comment

        • dark lady
          la viaggiatrice
          • 09/03/05
          • 70494

          #5
          Belle. C'è pochissima profondità di campo, in effetti, però l'effetto è interessante, dovrò provare!
          Tu quando fai foto macro usi il cavalletto? Io lo uso per necessità quando faccio foto molto ravvicinate, ma a mano libera mi sento molto più a mio agio.

          Ma nessun altro qui fa foto macro?
          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #6
            Cara Dark, diversi anni fa, quando ero molto appassionato di foto (avevo adibito una stanza a camera oscura con ingranditore, lavandino, rivelatore e fissaggio per la carta e sviluppo del negativo) avevo una fotocamera reflex che era fondamentale per le foto macro. Infatti con l'obbiettivo intercambiabile era possibile allungare la focale acquistando un buon soffietto, che allora costava veramente poco e non era cinese, infatti i cinesi allora erano gialli e maoisti.
            Ora avendo una digitale e non reflex non saprei dirti se ci

            Comment

            • nanerentola
              ficcanaso.
              • 05/12/09
              • 374

              #7
              io adoro fotografare in macro, fiori e dettagli sono tra i miei soggetti preferiti... generalmente uso il 70/300 senza cavalletto, ma mi sto attrezzando perchè sta diventando un inferno
              interessante la reverse lense, chissà se per la mia nikon riesco a trovare un adattatore e sperimentare un po... belle le foto shez!
              Vincitrice del Contest Fotografico "Bianco e Nero"

              Comment

              • Mototopo
                ma anche no!
                • 13/07/05
                • 12241

                #8
                [QUOTE=petalo_di_stella;1189203]io adoro fotografare in macro, fiori e dettagli sono tra i miei soggetti preferiti... generalmente uso il 70/300 senza cavalletto, ma mi sto attrezzando perch
                Mototopo

                Comment

                • lw55417163

                  #9
                  We offer a larger number of ugg boots uk on sale

                  x
                  Last edited by LaSte; 17-08-2010, 07:55.

                  Comment

                  • stuv697
                    Banned
                    • 17/08/10
                    • 2

                    #10
                    Have you ever bought these ...

                    x
                    Last edited by LaSte; 17-08-2010, 14:57.

                    Comment

                    Working...