Lo sapevate che...

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maia
    Opinionista
    • 16/09/05
    • 558

    #1

    Lo sapevate che...

    penso che sia un argomento interessante raccogliere informazioni di questo genere e scambiarcele per imparare un mucchio di cose
    lo sapevate che...

    ...che nell'antica Inghilterra la gente non poteva fare sesso senza il consenso del Re (a meno che non si trattasse di un membro della famiglia reale). Quando la gente voleva un figlio doveva chiedere il permesso al Re, il quale consegnava una targhetta che dovevano appendere fuori dalla porta mentre avevano rapporti. La targhetta diceva Fornication Under Consent of the King (F.U.C.K.).Questa
  • Zazzauser
    Orribile grassone
    • 05/06/05
    • 5297

    #2
    Queste le so di mio...

    Perchè si dice ciao? La parola deriva dall'antico modo di salutare "sciavo", vale a dire "schiavo", formula di saluto con la quale si salutavano gli schiavi. La parola "sciavo", usata prima con gli schiavi, si è allargata all'uso di saluto informale e fra coetanei o amici, e si è trasformata prima in "sciao" e poi in "ciao".

    Perchè si dice O.K.? Alcuni pensano derivi dal contrario di K.O (Knock Out) e quindi sottintenderebbe che va tutto bene, altri pensano sia stato coniato in guerra per comunicare che c'erano stati zero uccisi (O killed, dove l'O in inglese vuol dire zero)

    Da dove deriva il punto di domanda? In latino arcaico per far capire in uno scritto che quello che si scriveva era una domanda si poneva a fine di frase la parola "quaestio" (domanda). Per abbreviare, questa parola si è trasformata in "qo" poi queste due lettere si sono scritte una sotto l'altra, ed alla fine la q si è trasformata in uno svolazzo e la o in un puntino.
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

    Comment

    • maia
      Opinionista
      • 16/09/05
      • 558

      #3
      questa cosa di okay e' un po' confusa.
      in quanto alla sua origine,fra le tante spiegazioni proposte,tutte di natura aneddotica e' comunque accettata quella che la fa risalire all'Old Kinderhook Club(O.K.Club),riunitosi la prima volta il 24 marzo 1840 per promuovere la rielezione a presidente degli stati uniti di Martin van Buren,soprannominato il mago Kinderhook dal suo luogo di nascita,il villaggio kinderhook

      Comment

      • maia
        Opinionista
        • 16/09/05
        • 558

        #4
        veramente incredibile quella del punto esclamativo

        Comment

        • maia
          Opinionista
          • 16/09/05
          • 558

          #5
          perche' si dice che schiacciare una cacca porta fortuna?
          anche perche' non ho mai conosciuto qualcuno che e' stato contento di aver schiacciato una cacca
          beh...questo detto sarebbe nato in tempo di guerraoiche' le strade erano disseminate di mine,gli uomini camminavano sulle cacche degli animali che,ammortizzando il loro peso,evitavano che le mine scoppiassero.
          pestando una cacca,molti,avevano continuato a vivere

          Comment

          • compagnopase
            Opinionista
            • 16/11/04
            • 312

            #6
            No dai...fantastica questa....
            "Se voi per

            Comment

            • maia
              Opinionista
              • 16/09/05
              • 558

              #7
              perche' dire"sono al verde"significa non avere piu' soldi?
              anticamente,all'inizio dell'asta,il banditore accendeva una candela che alla base era verde.
              quando la fiamma arrivava alla fine,quindi al verde,significava che l'asta era finita.
              oppure,quando nessuno aveva piu' soldi,il banditore diceva"siamo al verde

              Comment

              • Lisa
                Chimica
                • 29/09/04
                • 6463

                #8
                adesso ve ne dico una carina... perchè noi in italia chiamiamo il preservativo goldone...

                risale il tutto alla seconda guerra mondiale, i soldati americani venivano in italia con una dotazione personale all'interno della quale vi erano anche dei condom... gli americani non volevano rischiare
                ad ogni modo sui preservativi regnava la scritta in americano "gold one" ... che "l'ignoranza" dell'italiano trasformò in goldone... da lì...
                Moderatrice Teatro

                [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

                Comment

                • compagnopase
                  Opinionista
                  • 16/11/04
                  • 312

                  #9
                  carina questa...
                  spete che assassino deriva dall'arabo ashas sin(???????) che significa fumatore di ashis, appunto.
                  Gli assassini erano i sudditi di un principe il quale li drogava facendo loro vedere il paradiso. Quando aveva bisogno di ammazzare qualcuno prendeva uno di questi suoi servi, lo faceva tornare in qua e lo inviava quale angelo della morte... sarebbe tornato dal suo signore il quale lo avrebbe ricondotto nei giardini stupendi fra le belle vergini, se fosse morto nella sua missione avrebbe raggiunto il paradiso all'istante!
                  "Se voi per

                  Comment

                  • Eternauta
                    Opinionista
                    • 19/10/05
                    • 806

                    #10
                    I jeans sono nati a Genova.
                    I lavoratori portuali cercavano una stoffa abbastanza robusta. Poi, da Genova si son diffusi in tutto il mondo.

                    Le citt

                    Comment

                    • maia
                      Opinionista
                      • 16/09/05
                      • 558

                      #11
                      "Piantare in asso", ovvero abbandonare qualcuno quando meno se l'aspetta, aveva all'inizio una "n" in pi

                      Comment

                      • Zazzauser
                        Orribile grassone
                        • 05/06/05
                        • 5297

                        #12
                        Perchè gli americani coniarono il termine Nylon per la loro nuova invenzione?

                        Now
                        You
                        Lose
                        Old
                        Nippon

                        [Ora perdi, vecchio giapponese]. Poichè era stato inventato negli anni della seconda guerra mondiale o giù di lì questa frase sottintendeva dire che il nylon avrebbe potuto sostituire presto la seta che usavano ancora i giapponesi (in realtà un po' li volevan prendere in giro )

                        @Eternauta: Anche i Denim derivano dall'espressione "De Nimes" (da Nimes) perchè la tela di cui erano composti arrivava dalla città di Nimes. In precedenza veniva usata come copertura per i carri.
                        [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

                        Comment

                        • maia
                          Opinionista
                          • 16/09/05
                          • 558

                          #13
                          pazzesco

                          Comment

                          • Lisa
                            Chimica
                            • 29/09/04
                            • 6463

                            #14
                            [QUOTE=Eternauta]I jeans sono nati a Genova.
                            I lavoratori portuali cercavano una stoffa abbastanza robusta. Poi, da Genova si son diffusi in tutto il mondo.

                            Le citt
                            Moderatrice Teatro

                            [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

                            Comment

                            • maia
                              Opinionista
                              • 16/09/05
                              • 558

                              #15
                              pure io sapevo questo...

                              Comment

                              Working...