Vi hanno o vi siete mai identificate nel personaggio di un libro?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CignoNero
    Banned
    • 26/10/05
    • 5131

    #1

    Vi hanno o vi siete mai identificate nel personaggio di un libro?

    Tempo fa un mio collega mi ha paragonata a Margherita, protagonista del libro "Il Maestro e Margherita" di Michael Bulgakov.
    E' un libro che non ho mai letto, ultimamente faccio fatica a leggere in generale, non è periodo da libri, ma stamattina mi hanno mandato per messaggio la descrizione di questo personaggio:
    "Margherita: donna sposata insoddisfatta della propria vita. Donna di carattere, non si arrende al conformismo, crede nell'amore. E' la figura destinata al sacrificio, perchè il sacrificio è componente dell'amore. Margherita ama il maestro e gli sarà devota come poche donne. Diventa strega per salvarlo".
    Nonostante creda che solo parte di tale descrizione mi possa calzare, il paragone devo dire che non mi è dispiaciuto, anche se mi vedo più come la Veronika di Coelho.
    Vi è mai capitato che qualcuno vi paragonasse al personaggio di un libro o che sentiste un personaggio molto simile a voi, che vi ci siate identificati? Se vi va fate una breve descrizione del personaggio, giusto per avere un'idea della somiglianza.
    Last edited by CignoNero; 24-11-2005, 15:50.
  • IvanSalento
    Opinionista
    • 22/11/05
    • 60

    #2
    L'autobiografia di Henri Cherriere in 'Papillon' .. non tanto per le sue avventure, quanto per la voglia di lottare per la liberta' !
    [B]Una giornata senza un sorriso

    Comment

    • Hamlet
      Opinionista
      • 12/11/05
      • 877

      #3
      Credo che in tutti i libri che ho letto, in qualche modo mi sono identificato con qualcuno; dovendone indicare uno in particolare penso subito a "UNO, NESSUNO E CENTOMILA" di Pirandello.
      Quando l'ho lessi entrai letteralmente in crisi. Cominciai da allora una mia ricerca personale. Utile ed inutile.

      Comment

      • Zazzauser
        Orribile grassone
        • 05/06/05
        • 5297

        #4
        "Due di due" di Andrea de Carlo... mi sono identificato al massimo in Mario.
        Penso che leggerlo in adolescenza sia una delle cose migliori che mi sia passata per la testa
        [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

        Comment

        • maia
          Opinionista
          • 16/09/05
          • 558

          #5
          le nebbie di Avalon di zimmer bradley.io sono morgana

          Comment

          • mat
            Il Magnifico
            • 20/05/05
            • 17786

            #6
            Sicuramente il giovane Holden...per il suo senso dell'humor e per la sua fantasia stravagante
            Last edited by mat; 24-11-2005, 17:44.
            Moderatore Debate Square

            "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
            - P. Conte -


            Angst essen Seele auf

            Comment

            • Cornolio
              hep
              • 28/09/04
              • 20779

              #7
              Originariamente Scritto da Hamlet
              Credo che in tutti i libri che ho letto, in qualche modo mi sono identificato con qualcuno; dovendone indicare uno in particolare penso subito a "UNO, NESSUNO E CENTOMILA" di Pirandello.
              Quando l'ho lessi entrai letteralmente in crisi. Cominciai da allora una mia ricerca personale. Utile ed inutile.
              *
              e la Coscienza di Zeno. Nel protagonista

              Comment

              • hocaldo
                Miss Riot
                • 25/08/05
                • 869

                #8
                il giovane holden
                + Dreadlock
                - Monclair
                + Stratocaster
                - DJ



                Comment

                • mat
                  Il Magnifico
                  • 20/05/05
                  • 17786

                  #9
                  Originariamente Scritto da hocaldo
                  il giovane holden
                  Moderatore Debate Square

                  "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                  - P. Conte -


                  Angst essen Seele auf

                  Comment

                  • Loly
                    Opinionista
                    • 25/11/05
                    • 40

                    #10
                    in tutti i libri che ho letto c'
                    [B][COLOR="Plum"][FONT="Comic Sans MS"]"amami quando meno lo merito....
                    sra

                    Comment

                    • LaSte
                      Opinionista
                      • 03/08/05
                      • 13663

                      #11
                      Originariamente Scritto da mat612000
                      Sicuramente il giovane Holden...per il suo senso dell'humor e per la sua fantasia stravagante

                      Stavo quasi per innamorarmi...
                      Sono pazza lo so...
                      Membro del Consiglio degli Admin
                      Moderatore Apocalisse

                      Comment

                      • Jampa
                        ........
                        • 21/07/05
                        • 6179

                        #12
                        Il Bello Dei Libri
                        E' il momento di andare

                        Comment

                        • Charles
                          Opinionista
                          • 27/11/05
                          • 33

                          #13
                          [QUOTE=CignoNero]Tempo fa un mio collega mi ha paragonata a Margherita, protagonista del libro "Il Maestro e Margherita" di Michael Bulgakov.
                          E' un libro che non ho mai letto, ultimamente faccio fatica a leggere in generale, non
                          prendere x culo ..il destino..

                          Comment

                          • Cornolio
                            hep
                            • 28/09/04
                            • 20779

                            #14
                            Originariamente Scritto da mat612000
                            Sicuramente il giovane Holden...per il suo senso dell'humor e per la sua fantasia stravagante
                            m'avevi incuriosito sai... e ieri cosa ti trovo sul mobiletto del bagno? ... lisa l'ha lasciato l

                            Comment

                            • mat
                              Il Magnifico
                              • 20/05/05
                              • 17786

                              #15
                              [QUOTE=Cornolio]m'avevi incuriosito sai... e ieri cosa ti trovo sul mobiletto del bagno? ... lisa l'ha lasciato l
                              Moderatore Debate Square

                              "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                              - P. Conte -


                              Angst essen Seele auf

                              Comment

                              Working...