«Un tempo non era permesso a nessuno di pensare liberamente. Ora sarebbe permesso, ma nessuno ne è più capace. Ora la gente vuole pensare ciò che si suppone debba pensare. E questo lo considera libertà.»
(Oswald Spengler)
Neanch'io lo conoscevo, la prima la vedo solo arguta e mi ha fatto ridere, ma come se fosse stata rivolta in senso opposto, non ha un senso discriminatorio (vedi l'asd)
La seconda per me rappresenta invece molto: il prostituirsi, e non mi riferisco all'aspetto sessuale ma per privilegi, soldi, tradire il voto degli elettori ecc. è comune negli uomini quanto nelle donne. La società ha affibbiato la questione una connotazione sessuale basata sull'omonimia tra prostituirsi come descritto e come si desume intenda Kraus, e prostituirsi sessualmente, giocando sempre sulle parole.
Esempio pratico: non so quanto tempo fa Battiato disse mi pare al parlamento europeo, dove svolgeva un qualche ruolo, che era "un posto pieno di puttane pronte a vendersi per tutto". Mi pareva ovvio che intendesse, ma ne fu data una connotazione solo sessuale per tacciarlo di maschilismo e, quindi, annichilirlo. Potere e parole.
Esempio pratico: non so quanto tempo fa Battiato disse mi pare al parlamento europeo, dove svolgeva un qualche ruolo, che era "un posto pieno di puttane pronte a vendersi per tutto". Mi pareva ovvio che intendesse, ma ne fu data una connotazione solo sessuale per tacciarlo di maschilismo e, quindi, annichilirlo. Potere e parole.
e che altra connotazione poteva avere quando usava la parola "puttane"
" Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti."Nahui
A uomini e donne Mister. Nell'uso quotidiano lo diciamo già riferito a entrambi i sessi. Si sa che ci sono tanti uomini quante donne che venderebbero la madre per una vita di agi. L'aforisma che ho citato denuncia una disparità a sfavore delle donne, comunque.
Metti che la gente rubi, ma il vocabolario italiano prevede solo la parola "ladra" e non "ladro", discrimini il genere femminile, crei una frizione artificiosa tra i sessi, fai passare il furto come una cosa femminile e metti a tacere che gli uomini rubano. Questo però valeva 50 anni fa, oggi si sa, per questo tutti capirono cosa intendeva Battiato.
Ma siccome si era fatto passare da esagitato e si temeva continuasse, ta-daaah!
Intendiamolo in senso di lavoratrici sessuali, che non c'entra niente. Così è maschilista, lo si fa fuori e abbiamo un esagitato moralista in meno.
Per riportare i sessi alla parità non andrebbe depennata, ma solo espansa: "puttano (femm. puttana): persona che vende le proprie idee, il proprio onore tradendo promesse fatte, che sacrifica il futuro di molti a vantaggio di pochi". Si può anche usare un termine più gradito e meno volgare, ma non sostituirlo col niente né dire che la politica è fatta di tanti birichini, non perlomeno quando come Battiato ti trovi nella condizione di denunciare un fatto grave.
Il parlamento europeo è un club di puttane, te lo dico io. Si vede dalle votazioni quasi all'unisono. Qualcuno ha pensato che parlassi di donne?
Infatti ci sono più maschi che femmine.
Comment