Per la dott.ssa La Pazza. Percy Bysshe Shelly. Brani da Arethusa.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fiammetta
    Opinionista
    • 25/05/21
    • 741

    #16
    Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Non credere a Suetonio, era un pettegolo inveterato. Quando gli storici romani, quasi tutti senatori (come Tacito) o cavalieri con interessi senatorii, parlano degli imperatori occorre drizzare le orecchie e fare la tara.
    Ovidio fu spedito esule in Romania a causa come dice lui di "carmen et error". Il carmen pare proprio che sia l'Ars amandi, scritta nel momento più sbagliato, quando Augusto stava cercando di moralizzare la società romana. L'error pare sia dovuto al fatto che Ovidio fosse andato a letto con la figlia di Augusto, la scostumatissima Giulia, al cui confronto la Clodia di Catullo è un fiore di virtù...
    Per quanto riguarda Tiberio, fu un grande generale ed ancora un miglior amministratore delle finanze statali, e sotto questo profilo ben pochi imperatori gli stanno al pari. Però era misantropo e incupito dal fatto di essere stato costretto a divorziare dalla moglie, di cui fu sempre innamoratissimo, per ragioni di stato. Quel che faceva nella sua camera da letto a Capri sono affari suoi, ma gli storici più seri ritengono assai improbabile che si sia abbassato a ciò di cui lo accusa questa linguaccia di Suetonio.
    Guarda che con Augusto a Roma finisce il consolaTO E INIzia la dittatura, i nobili , i cavalieri i patrizi stanno con lui e se ne infischiano di schiacciare la plebe miserabile..

    Negli Annales Tacito lo accuso' ma non gli accadde niente, era sposato con la figlia del potentissimo Giulio Agricola, vincitore dei Britanni. Ovidio aveva meno raccomandazion
    Quanto a Svetonio potra' anche essere linguacciuto, ma che ci facevano questi imperatori in queste vasche a Sperlonga a Capri, erano nella Campania felix, e c'erano giovani che gli favevano svariati lavoretti, senno' perché eassere il re dell'unoiverso?
    Last edited by Fiammetta; 27-07-2022, 21:00.

    Comment

    • Pazza_di_Acerra
      люблю беспокоиться
      • 09/12/09
      • 28840

      #17
      Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
      Guarda che con Augusto a Roma finisce il consolaTO E INIzia la dittatura, i nobili , i cavalieri i patrizi stanno con lui e se ne infischiano di schiacciare la plebe miserabile..

      Negli Annales Tacito lo accuso' ma non gli accadde niente, era sposato con la figlia del potentissimo Giulio Agricola, vincitore dei Germani. Ovidio aveva meno raccomandazion
      Quanto a Svetonio potra' anche essere linguacciuto, ma che ci facevano questi imperatori in queste vasche a Sperlonga a Capri, erano nella Campania felix, e c'erano giovani che gli favevano svariati lavoretti, senno' perché eassere il re dell'unoiverso?
      Ma Tacito viene 90 anni dopo Augusto, è console nel 97 durante l'impero di Traiano. E gli imperatori vanno giudicati per quanto fatto in campo politico e amministrativo, non nelle grotte di Sperlonga...
      semel in anno licet insanire, cotidie melius

      Comment

      • Fiammetta
        Opinionista
        • 25/05/21
        • 741

        #18
        .

        Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
        Ma Tacito viene 90 anni dopo Augusto, è console nel 97 durante l'impero di Traiano. E gli imperatori vanno giudicati per quanto fatto in campo politico e amministrativo, non nelle grotte di Sperlonga...
        Tacito é uno storico e negli Annales si é occupatp di vicende di quasi 100 anni
        prima di lui.
        Racconta che essendo cADUTI BRUTO E Cassio,
        morti Antonio e Lepido e Pompeo,
        al partito cesariano rimaneva solo Ottaviano
        che pian piano deposto il titolo di triumviro
        si presentò come console
        attirò su di sè le prerogative del senato, dei magistrati e delle leggi..

        Nè nessuno osava ostacolarlo, anzi piegavano volentieri il capo
        quanto piu' venivano portati in alto con ricchezze e cariche.

        Diciamo che attraversarono anche loro un terribile momento berlusconiano
        che tanto infestò la nostra penisola.E speriamo mai piu' ritorni..


        Certo c'è stata confusione per gli anni di Ovidio, di Tacito, ma Tacito ha avuto un
        cursus honorum spedito perché aveva sposato la figlia di Giulio Agricola, il vin
        citore della Britannia, Morto costui il suo cursus honorum ebbe un arresto ma poi nsi riprese.

        Per Ovidio é stata una grande sfortuna perché Augusto si era travestito da monaco,
        ma avbeva stanze secesse dove gli portavano prostitute di ogni razza, e tu cacci un
        poeta di tal calibro quando ne fai peggio di lui?

        Certo gli imperatori vanno giudicati su base amminiastrativa ma MANCO MI PIAce che questi Augusti , Tiberi e altri se ne stessero in piscina sempre a farsi fare i giochetti.

        Comment

        Working...