A Roma dimo così...

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • doxa
    Opinionista
    • 30/04/19
    • 2659

    #16
    Ciao Carlino. Lieta domenica.

    Altroché se l’ho notato… e da molti anni. Ma penso che se agli adolescenti cosiddetti “romani” del tempo d’oggi parliamo loro “de la piotta” , o come scrivi giustamente “pijotta”, non sanno a cosa ci riferiamo. Essi direbbero “vassapé a cosa alludono “sti due”, boh !

    Comment

    • doxa
      Opinionista
      • 30/04/19
      • 2659

      #17

      Roma, piazza Trilussa, monumento dedicato al poeta romanesco Carlo Alberto Salustri, detto “Trilussa”.

      Piazza Trilussa è situata tra il Lungotevere della Farnesina ed il Lungotevere Raffaello Sanzio, di fronte a Ponte Sisto, fatto costruire dal pontefice Sisto IV in occasione del giubileo del 1475.

      Sulla destra, guardando la foto, c’è l’epigrafe marmorea con incisa la sua ironica poesia titolata “All’ombra”



      La traduzione: “Mentre mi leggo il solito giornale sdraiato all’ombra di un pagliaio vedo un porco e gli dico: – Addio, maiale! vedo un asinello e gli dico: – Addio, somaro! Forse queste bestie non mi capiranno ma provo almeno la soddisfazione di poter dire le cose come stanno senza paura di finire in prigione”.

      Ed ora alcune parole quasi in disuso che incitano un individuo alla violenza verso un altro: sfonnalo, sdrumalo, gonfialo, spaccalo, arompilo, sventralo, aricomponilo.

      Parole dialettali ancora in uso:

      a bizzeffe” = in gran quantità;

      a bonbisogno” = all’occorrenza, se serve;

      “a bracalone” = chi indossa pantaloni larghi;

      “na caterva” = gran quantità;

      “ a cecio”, oppure “a faciolo”
      = al momento giusto;

      “ te la fai a fette” = camminare a piedi;

      “ a pedagna” = camminare a piedi;

      “ a sbafo”
      = senza pagare”; per esempio: mangiare senza pagare;

      “ a scrocco” = a spese di altri.

      Comment

      • doxa
        Opinionista
        • 30/04/19
        • 2659

        #18
        Buongiorno Carlino,

        clicca sul link e senti che dice

        2,434 likes, 28 comments - anima_di_roma on February 7, 2024: "Cosa ci fa un’ANGELO sulla facciata di Sant’Andrea della Valle?🧐👼🏻 . . . . . . . . #roma #animadiroma #angelopuntello #angelo #cosedavederearoma #cosafarearoma #curiosità #scopriroma #capitale #basilica #reel #turism #rome".


        cio sapevi ?

        Cio so, cio so, risponde Carlino


        se già cio sai allora senti quest'artra

        12K likes, 78 comments - anima_di_roma on February 1, 2024: "Perché si dice NUN C’È TRIPPA PE’ GATTI?🐈‍⬛🐈🤔 . . . . . . . . . #animadiroma #trippapegatti #roma #gatti #mici #curiosità #dettiromani #modididire #dettipopolari #viral".
        Last edited by doxa; 23-02-2024, 07:58.

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12628

          #19
          "None", risponno.
          Bellissime!
          ...vassapé...

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #20
            piotta è piòt-ta, non pì-jòt-ta
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • restodelcarlino
              giullare

              • 13/05/19
              • 12628

              #21
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              piotta è piòt-ta, non pì-jòt-ta
              il tuo parere é , come sempre , autorevole, anzi, autorevolissimo
              ...ma...
              'sta vorta, il dubbio sulla trascrizione della pronuncia rimane. Il testo é "piotta", senza discussione.
              ...d'altronde non esistono due italiani che pronunciano "mamma" in maniera identica...
              ...vassapé...

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #22
                Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                il tuo parere é , come sempre , autorevole, anzi, autorevolissimo
                ...ma...
                'sta vorta, il dubbio sulla trascrizione della pronuncia rimane. Il testo é "piotta", senza discussione.
                ...d'altronde non esistono due italiani che pronunciano "mamma" in maniera identica...
                si dice proprio piòtta, e la "i" non è carica; per uno della mia generazione, vuol dire "cento", principalmente lire, poi esteso; un mio amico che abitava sulla Cortina d'Ampezzo, servita dal bus 446, prendeva "er quattro piotte" per andare a casa da ponte Milvio o Monte Mario.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • restodelcarlino
                  giullare

                  • 13/05/19
                  • 12628

                  #23
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  si dice proprio piòtta, e la "i" non è carica; per uno della mia generazione, vuol dire "cento", principalmente lire, poi esteso; un mio amico che abitava sulla Cortina d'Ampezzo, servita dal bus 446, prendeva "er quattro piotte" per andare a casa da ponte Milvio o Monte Mario.

                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                  ...d'altronde non esistono due italiani che pronunciano "mamma" in maniera identica...
                  ...vassapé...

                  Comment

                  • doxa
                    Opinionista
                    • 30/04/19
                    • 2659

                    #24
                    "Me so' magnato er fegato! fegato in senso metaforico, non "frattaglia" ma il suo fegato per la delusione ricevuta dalla partner

                    Gigi Proietti

                    cliccare sul link

                    Last edited by doxa; 14-03-2024, 15:37.

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12628

                      #25
                      a proposito di fegato da magnà...é possibile mangiare a Roma un padellotto, comecristocomanna?
                      non in una hostariacollacca, plis
                      ...vassapé...

                      Comment

                      • doxa
                        Opinionista
                        • 30/04/19
                        • 2659

                        #26
                        Si Carlino, è ancora possibile verso Testaccio, perché fino a pochi anni fa nei pressi c'era il mattatoio e le osterie-trattorie della zona cucinavano con sapienza le frattaglie, tipo la "coda alla vaccinara", ecc..

                        Trastevere s'è "americanizzata", mejo evità le trattorie de qua zona so pure carestose.

                        Oggi te regalo er monologo de Valentina Persia su "l'inguine sensibile"

                        Cliccare sul link



                        su you tube ho trovato il link con Gigi Proietti, giovane, che canta: "Me so magnato er fegato"

                        il link che ho inserito nel precedente post si ode soltanto la sua voce, su questo link si vede lui che canta quella canzone

                        cliccare sul link

                        Last edited by doxa; 15-03-2024, 16:56.

                        Comment

                        • doxa
                          Opinionista
                          • 30/04/19
                          • 2659

                          #27
                          "vassapé" in che contenitore Carlino se beve er caffè ar mattino

                          cliccare sul link

                          14K likes, 191 comments - maxwellonely on March 13, 2024: "#enricobrignano #commedia #perte #pertee #Divertimento #Risate #RidiconEnricoBrignano #instadaily #RicordiDivertenti #Comic #RidereInsieme #Ironia #standupcomedy #Ironia #Satira #Intrattenimento #Umorismo #Funny".

                          Comment

                          • restodelcarlino
                            giullare

                            • 13/05/19
                            • 12628

                            #28
                            Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
                            "vassapé" in che contenitore Carlino se beve er caffè ar mattino
                            Basta chiedere

                            tazzulelle.jpg

                            La porcellana é esclusivamente per caffé fatto con la cuccuma. Le altre...aleatorie.




                            perché l'immagine appaia capovolta, lo ignoro...ingrandendo diventa normale.
                            Vassapé
                            Last edited by restodelcarlino; 15-03-2024, 18:24.
                            ...vassapé...

                            Comment

                            Working...