la lista di attesa: (pseudo) giochino

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12627

    #1

    la lista di attesa: (pseudo) giochino

    Elencare i 10 (o più o meno) libri in "lista di attesa" per la lettura. Cioé, disponibili e pronti all'uso, non da acquistare/rubare/copiare

    Apro la serie con i miei. In ordine "Cosi' come so' ammucchiati"

    Piergiorgio Odifreddi: "Il matematico impenitente"
    Piergiorgio Odifreddi: "A piccole dosi"
    Piergiorgio Odifreddi: "Dizionario della stupidità"
    Carlo Rovelli: "Lo sapevo, qui, sopra il fiume Hao"
    Gaston de Pawlowski: "Nuove invenzioni ed ultime novità"
    Tim Spector:" Presi per la gola"
    Philippe Daverio:" Geniali"
    Rebecca Wragg Sykes: "Neandertal"
    Roberto Casati Achille C. Varzi: "Semplicemente diaboliche"
    Lucio Russo:" La rivoluzione dimenticata"
    ...vassapé...
  • follemente
    Opinionista

    • 22/12/09
    • 11731

    #2
    Devo prima racimolare i libri sparsi in casa, poi te lo so dire...

    Comment

    • follemente
      Opinionista

      • 22/12/09
      • 11731

      #3
      Da riprendere e finire: Scurati, M il figlio del secolo (mi mancano solo duecento pagine, ma l’ho lasciato più volte)
      Aristotele, Retorica
      Petronio, Satyricon
      Jernej Šček, Kavarna Italija (interviste a vari personaggi italiani di cultura)
      Maslow, Motivazione e personalità
      Gotham Writers Workshop, Lezioni di scrittura creativa
      Fallaci, Un uomo
      Virginia Woolf, Orlando
      B. Brecht, Vita di Galileo
      Todd Strasser, L'onda
      A, Cristie, The Murder at the Vicarage

      E ce ne sono altri..., soprattutto d'arte.

      Comment

      • follemente
        Opinionista

        • 22/12/09
        • 11731

        #4
        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
        Elencare i 10 (o più o meno) libri in "lista di attesa" per la lettura. Cioé, disponibili e pronti all'uso, non da acquistare/rubare/copiare

        Apro la serie con i miei. In ordine "Cosi' come so' ammucchiati"

        Piergiorgio Odifreddi: "Il matematico impenitente"
        Piergiorgio Odifreddi: "A piccole dosi"
        Piergiorgio Odifreddi: "Dizionario della stupidità"
        Carlo Rovelli: "Lo sapevo, qui, sopra il fiume Hao"
        Gaston de Pawlowski: "Nuove invenzioni ed ultime novità"
        Tim Spector:" Presi per la gola"
        Philippe Daverio:" Geniali"
        Rebecca Wragg Sykes: "Neandertal"
        Roberto Casati Achille C. Varzi: "Semplicemente diaboliche"
        Lucio Russo:" La rivoluzione dimenticata"
        Vedo che sei un fan di Odifreddi...

        Il libro di Daverio e "Semplicemente diaboliche" intrigano anche me.

        Comment

        • Breakthru
          Opinionista

          • 30/04/19
          • 5135

          #5
          Spero non vi facciate una brutta idea, c'è QUEL titolo... lo comprai per pura curiosità, iniziato e abbandonato al terzo o al quarto capitolo, giace sul comodino da almeno sei anni

          Sono i libri accatastati alcuni iniziati e mai (non ancora ) finiti, alcuni mai aperti

          La piccola Dorrit - Charles Dickens
          Per la pace perpetua - Kant
          Dominio - Saba SArdi
          Sporca notte a Londra - Nicodème & Lefèvre (neanche sapevo di possedere questo libro, non so da dove venga, sembra narrativa per ragazzi)
          Venere sulla Conchiglia -Philip Josè Farmer(edizione Urania)
          Summa Symbolica parte seconda - G.F. Carpeoro
          La mia famiglia ed altri animali - Durrel
          Le ultime lettere di Jacopo Ortis - Ugo foscolo
          Dedalus - Joyce
          Mein k... insomma quello
          Il serpente verde - Goethe
          Last edited by Breakthru; 14-11-2023, 11:08. Motivo: CORRETTO AUTORE

          Comment

          • LadyHawke
            Osservatrice

            • 29/04/19
            • 9374

            #6
            Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
            Spero non vi facciate una brutta idea, c'è QUEL titolo... lo comprai per pura curiosità, iniziato e abbandonato al terzo o al quarto capitolo, giace sul comodino da almeno sei anni
            Nessuna brutta idea , ce l'ho anch'io in casa, versione cartacea di una riedizione del "Mein Kampf" le radici della barbarie nazista, edizione Kaos a cura dello storico Giorgio Galli e con postfazione di Gianfranco Maris(presidente dell'Aned-Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti).
            Mai letto, solo iniziato, c'è l'ho perchè è stato stampato nella ditta dove lavorava
            come stampatore marito

            Dal commento sulla copertina pare che sia "opinione diffusa che sia un libro dell'orrore, compendio di farneticazioni. Si può continuare a ritenerlo tale ma solo dopo averlo letto (e quasi nessuno, oggi, all'inizio del Terzo millennio, lo ha davvero letto), debitamente contestualizzato, e ben compreso nella sua autentica dimensione non già di causa bensì di effetto degenerativo della cultura occidentale".
            Io sono tra quelli che non lo ha letto.


            Nella lista di libri da leggere, comprati e abbandonati in una cassapanca ho un paio di libri:
            "Fiorire d'inverno" di Nadia Toffa.
            "Non fate i bravi" sempre di Nadia Toffa.

            All'epoca mi aveva parecchio colpita la sua malattia e la morte.
            E poi un' intera biblioteca di e-book che mi è stata regalata anni fa con titoli che non ho mai letto.
            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
            Confucio

            Comment

            • follemente
              Opinionista

              • 22/12/09
              • 11731

              #7
              Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
              La mia famiglia ed altri animali - Durrel
              Questo è nella mia wishlist.

              Comment

              Working...