Quale libro leggereste di nuovo?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • follemente
    Opinionista

    • 22/12/09
    • 11727

    #1

    Quale libro leggereste di nuovo?

    Ecco, la domanda è contenuta nel titolo: quale/i libro/i leggereste (o avete letto) almeno due volte?


    Inizio io:

    La Divina Commedia (anche se non integralmente più volte)
    La coscienza di Zeno
    Il maestro e Margherita
    Candido
    Macbeth ed altre opere teatrali di Shakespeare


    Forse dopo me ne vengono in mente altri.

    Voi?
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12621

    #2
    I Vangeli
    Qualcuno porti una sedia e dei sali per conodaempoli...ed un'acqua Uliveto
    "De rerum Natura" di Lucrezio
    "Retorica" di Aristotele
    "Pinocchio" di Collodi
    "Quaesivi et non inveni" di Augusto Guerriero
    ....
    Last edited by restodelcarlino; 14-01-2024, 17:02.
    ...vassapé...

    Comment

    • Pazza_di_Acerra
      люблю беспокоиться
      • 09/12/09
      • 28840

      #3
      De bello gallico
      Dizionario filosofico di Voltaire
      Iliade
      Orlando furioso
      Oblomov
      Il buio oltre la siepe
      La divina commedia l'ho appena riletta e ho scoperto che il Purgatorio mi piace più dell'Inferno.
      semel in anno licet insanire, cotidie melius

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12621

        #4

        vediamo chi cita i grandi classici
        Ulysse, Le deuxième sexe, La fenomenologia dello spirito, Summa theologica....ed il Tractatus
        ...vassapé...

        Comment

        • follemente
          Opinionista

          • 22/12/09
          • 11727

          #5
          Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
          Oblomov
          Ecco, Oblomov non mi ha mai titillato, forse per la sua indolenza.
          Quali pregi ha il libro?

          Comment

          • Pazza_di_Acerra
            люблю беспокоиться
            • 09/12/09
            • 28840

            #6
            Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
            Ecco, Oblomov non mi ha mai titillato, forse per la sua indolenza.
            Quali pregi ha il libro?
            L'estasi della pigrizia.
            semel in anno licet insanire, cotidie melius

            Comment

            • doxa
              Opinionista
              • 30/04/19
              • 2659

              #7
              Sto rileggendo “Due in una carne. Chiesa e sessualità nella storia”, di Margherita Pelaja e Lucetta Scaraffìa (edit. Da Laterza).

              Recentemente ho riletto “Roma antica per 20 sesterzi al giorno”, di Philip Matyszak (edit. Garzanti).

              Lo scorso mese "Itaca", di Eva Cantarella (edit. Feltrinelli).

              Comment

              • Breakthru
                Opinionista

                • 30/04/19
                • 5135

                #8
                se valgono anche quelli letti e riletti ai figli

                Le avventure di Pinocchio,
                letto almeno tre volte (l'edizione integrale poveri fanciulli), saltando in terza lettura le parti che li annoiavano

                Il piccolo principe,
                non ho idea di quante volte, ma tante

                Perrault, Grimm, Andersen e qualcosa di Kipling


                questi sicuramente sono quelli che ho letto più di una volta per altri



                I vangeli canonici tre volte
                La genesi un paio di volte e mezza (avevo iniziato a leggerla ai figli ma ai giganti ci siamo fermati perché erano un poco scioccati)

                L'isola misteriosa di Verne- Pattini d'argento di non mi ricordo- La capanna dello zio Tom un paio di volte da ragazzina

                I racconti di E.A.Poe un paio di volte

                pensandoci sono diversi i libri che ho riletto

                oggi non so , non mi viene in mente nulla che rileggerei, forse
                I promessi sposi

                Comment

                • follemente
                  Opinionista

                  • 22/12/09
                  • 11727

                  #9
                  Vedo che in parecchi rileggono i libri "per l'infanzia".

                  Forse seguirò il vostro esempio.

                  Comment

                  • Kanyu
                    *

                    • 10/05/19
                    • 23129

                    #10
                    Il Maestro e Margherita – Michail Bulgakov
                    Racconti del mistero, fantastici e grotteschi – Edgar Allan Poe
                    Ventimila leghe sotto i mari – Jules Verne
                    Le tribolazioni di un cinese in Cina – Jules Verne
                    Le mille e una notte – Autori vari
                    Inferno - Dante
                    Guida galattica per gli autostoppisti – Douglas Adams
                    Paesaggio con Macchia – Tom Sharpe
                    Tre uomini in barca (ecc.) - Jerome K. Jerome
                    Memorie di Adriano - Marguerite Yourcenar
                    Frankenstein – Mary Shelley
                    Non prima che siano impiccati - J. Abercrombie
                    Siddharta - Hermann Hesse.
                    Gli insegnamenti di don Juan - Carlos Castaneda.
                    Più o meno nell’ordine di quante volte possa averli riletti. Due, tre volte, ma anche di più (non ho idea delle volte che ho riletto il Maestro e Margherita).
                    E poi tanti altri, ad onor del vero. Mi piace rileggere libri, specialmente se mi hanno trasmesso particolari sensazioni. Come penso tantissimi di voi, mi ritengo un buon lettore.
                    Mi definirei un lettore "incallito".
                    Leggo di tutto.
                    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #11
                      La Bibbia
                      I fratelli Karamazov
                      Ragazzo negro
                      Un uomo
                      Il cardinale
                      The greatest
                      La divina commedia
                      I promessi sposi
                      L'odissea
                      l'Eneide
                      L'iliade
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • follemente
                        Opinionista

                        • 22/12/09
                        • 11727

                        #12
                        Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
                        Il Maestro e Margherita – Michail Bulgakov
                        Racconti del mistero, fantastici e grotteschi – Edgar Allan Poe
                        Ventimila leghe sotto i mari – Jules Verne
                        Le tribolazioni di un cinese in Cina – Jules Verne
                        Le mille e una notte – Autori vari
                        Inferno - Dante
                        Guida galattica per gli autostoppisti – Douglas Adams
                        Paesaggio con Macchia – Tom Sharpe
                        Tre uomini in barca (ecc.) - Jerome K. Jerome
                        Memorie di Adriano - Marguerite Yourcenar
                        Frankenstein – Mary Shelley
                        Non prima che siano impiccati - J. Abercrombie
                        Siddharta - Hermann Hesse.
                        Gli insegnamenti di don Juan - Carlos Castaneda.
                        Più o meno nell’ordine di quante volte possa averli riletti. Due, tre volte, ma anche di più (non ho idea delle volte che ho riletto il Maestro e Margherita).
                        E poi tanti altri, ad onor del vero. Mi piace rileggere libri, specialmente se mi hanno trasmesso particolari sensazioni. Come penso tantissimi di voi, mi ritengo un buon lettore.
                        Mi definirei un lettore "incallito".
                        Leggo di tutto.
                        Quante belle letture!

                        Paesaggio con macchia lo sto cercando da anni, mi pare impossibile che non se ne sia curata una nuova edizione dopo gli anni '90 del secolo scorso.

                        Comment

                        • follemente
                          Opinionista

                          • 22/12/09
                          • 11727

                          #13
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Il cardinale
                          The greatest
                          Ci vuoi dire di più in proposito?

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #14
                            Volentieri! Il cardinale è un libro di Henry Morton Robinson: attraverso le vicissitudini di una famiglia irlandese trapiantata a Boston, è possibile avere uno spaccato della società americana nella prima metà del secolo scorso. Uno dei figli compie il percorso di fede che, da semplice chierichetto, lo porterà a indossare la porpora cardinalizia. Molto bello anche il film di Otto Preminger che prese spunto dal libro.

                            The greatest parla sempre dell' America, ma dal punto di vista razziale. Attraverso la storia di Cassius Clay (Muhammad Alì) lo scrittore Richard Durham ci immerge nelle profonde disuguaglianze sociali, civili e religiose che contraddistinsero ( ancora non del tutto estinte) la lotta degli afroamericani per affermare la loro dignità. Lo acquistai come un libro di sport, ma vi trovai la Storia, con le sue dolorose contraddizioni. Te li consiglio entrambi
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            Working...