Trilussa

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pazza_di_Acerra
    люблю беспокоиться
    • 09/12/09
    • 28840

    #1

    Trilussa

    Er nemmico

    Un cane lupo, ch'era stato messo
    de guardia a li cancelli d'una villa,
    tutta la notte stava a fa' bubbù.
    Perfino se la strada era tranquilla
    e nun passava un'anima: lo stesso!
    nu' la finiva più!
    Una Cagnola d'un villino accosto
    je chiese: — Ma perché sveji la gente
    e dài l'allarme quanno nun c'è gnente? —
    Dice: — Lo faccio pe' nun perde er posto.
    Der resto, cara mia,
    spesso er nemmico è l'ombra che se crea pe' conservà un'idea:
    nun c'è mica bisogno che ce sia.

    Ogni riferimento a casi di strettissima attualità, in cui è coinvolto alla lontana Teseo, NON è puramente casuale.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12621

    #2
    Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    spesso er nemmico è l'ombra che se crea pe' conservà un'idea:
    nun c'è mica bisogno che ce sia.

    Ogni riferimento a casi di strettissima attualità, in cui è coinvolto alla lontana Teseo, NON è puramente casuale.
    Parli del nazifascismo dominante o dei cosacchi pronti ad usare come refrigerante dei tank l'acqua santa di Lourdes o delle acquasantiere di San Pietro?
    ...vassapé...

    Comment

    • Tiberio
      Opinionista
      • 16/08/16
      • 3530

      #3
      Er compagno scompagno

      Un Gatto, che faceva er socialista
      solo a lo scopo d'arivà in un posto,
      se stava lavoranno un pollo arosto
      ne la cucina d'un capitalista.

      Quanno da un finestrino su per aria
      s'affacciò un antro Gatto: - Amico mio,
      pensa - je disse - che ce sò pur'io
      ch'appartengo a la classe proletaria!

      Io che conosco bene l'idee tue
      sò certo che quer pollo che te magni,
      se vengo giù, sarà diviso in due:
      mezzo a te, mezzo a me… Semo compagni!

      - No, no: - rispose er Gatto senza core
      io nun divido gnente cò nessuno:
      fo er socialista quanno sto a diggiuno,
      ma quanno magno sò conservatore!
      "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

      Comment

      • ReginaD'Autunno
        Sovrana di Bellezza

        • 01/05/19
        • 12128

        #4
        Ognuno pensa ai suoi interessi! A dispetto della politica.
        Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
        La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #5
          Mentre i grandi della terra giocano a Risiko in Ucraina Russia e Medioriente, ai poveracci e alle vittime innocenti non rimane che il dolore.
          Questo sporco gioco delle parti grida vendetta davanti a Dio. Sarà più facile uccidere Papa Francesco, vedrete, che porre fine allo scempio.
          amate i vostri nemici

          Comment

          Working...